Thursday, December 27, 2007

IOTA website: new feature

Un bel regalo di Natale per gli utilizzatori seri del sito IOTA. Per chi è loggato c'è la possibilità di controllare se il gruppo IOTA spottato è mancante o meno. Nell'esempio che vedo adesso la segnalazione di KP2/NY6X da NA-106 non mi serve, così come P43A da SA-036. Di solito questa comodità ce l'ho nell'RXCLUS ma è piacevole vederla anche sul sito ufficiale. Ecco il comunicato di M0BLF:

Logged-in users of the site will notice that a new column has appeared
in the DX spots listing on the homepage, indicating whether you need
the IOTA Group. We hope that you find this new feature useful.
On behalf of the rsgbiota.org team, Merry Christmas and Happy New Year
to all of our visitors and users.


Con l'arrivo di altre due QSL la mia situazione ufficiosa è adesso di 984 isole. Non male !

Sunday, December 23, 2007

Santa Claus's keps


Dalle ore 2000 utc del 24 dicembre potrete seguire il percorso di Babbo Natale che partirà dal Polo Nord. Questi gli elementi kepleriani per qualunque software di tracking.

Santa_Claus
1 00001U 00001A 07358.83333333 .00000038 00000-0 00000-0 0 0007
2 00001 089.9500 233.3808 0012602 180.0000 270.0000 15.00000000020072

Visitate il sito della Norad per maggiori dettagli.

Friday, December 21, 2007

NUE-PSK Digital Modem




Bellissimo questo modem digitale per operazioni PSK portatili (e non). Non occorre più il PC per poter decodificare questo bellissimo modo digitale. Basta collegare l'RTX ed una tastiera PS" per essere subito attivi in PSK. Con un piccolo visualizzatore grafico è possibile sintonizzare il segnale e decodificarne il contenuto. NUE-PSK è completamente testato ed assemblato. Solo nel 2008 ci saranno kits disponibili. Il prezzo non è dei più bassi però approfittando del rapporto euro-dollaro i 169$ non sono una esagerazione. Dal 1 gennaio saranno poi 219$ !!! Il modem comunque non verrà distribuito prima del 15 febbraio 2008, quindi questa è una prevendita. Questo sì che è un regalo di Natale che mi tenta ! Acquistabile sul sito dell'American QRP Club.

Thursday, December 20, 2007

Radio Free Asia new QSL

Radio Free Asia is proud to announce the release of the company’s twentieth QSL card commemorating the 2008 Lunar New Year. The design is used with the approval of the United States Postal Service (USPS) and will be issued by the USPS as a standard domestic first class postage stamp in January 9, 2008. According to the Chinese astrology calendar, 2008 is the Year of the Rat; in the upper left corner you can see the reproduction of a cutout design of a rat plus the Chinese character for ‘rat’ underneath. The Year of the Rat begins on February 7, 2008 and ends January 25, 2009. The rat is one of twelve animals used in the Chinese zodiac. Those born in a rat year are considered ambitious, meticulous, industrious and sociable. The QSL card will be issued for all valid RFA reception reports from January 1 – March 31, 2008.

Radio Free Asia (RFA) is a private, nonprofit corporation that broadcasts news and information to listeners in Asian countries where full, accurate, and timely news reports are unavailable. Created by Congress in 1994 and incorporated in 1996, RFA currently broadcasts in Burmese, Cantonese, Khmer, Korean to North Korea, Lao, Mandarin, the Wu dialect, Vietnamese, Tibetan (Uke, Amdo, and Kham), and Uyghur. RFA strives for accuracy, balance, and fairness in its editorial content. As a ‘surrogate’ broadcaster, RFA provides news and commentary specific to each of its target countries, acting as the free press these countries lack. RFA broadcasts only in local languages and dialects, and most of its broadcasts comprise news of specific local interest. More information about Radio Free Asia is available at www.rfa.org.
RFA encourages listeners to submit reception reports. Reception reports are valuable to RFA as they help us evaluate the signal strength and quality of our transmissions. Radio stations, like RFA, usually confirm accurate reception reports by mailing a QSL card.
RFA welcomes all reception report submissions at www.techweb.rfa.org (follow the QSL REPORTS link) not only from DX’ers, but also from its general listening audience. Reception reports are also accepted by email at qsl@rfa.org, and for anyone without Internet access, reception reports can be mailed to:

Reception Reports
Radio Free Asia
2025 M. Street NW, Suite 300
Washington DC 20036
United States of America.

Upon request, RFA will also send a copy of the current broadcast schedule and a station sticker.

Attività 70 Mhz per il 2008

Nell'ambito delle iniziative intese a pubblicizzare i risultati della sperimentazione dei 70 MHz condotta nel 2007, dopo aver trasmesso al Ministero delle Comunicazioni il Rapporto Tecnico (vedi sito www.space.it/70mhz), si è ritenuto opportuno e doveroso dare visibilità di quanto fatto anche all'organo del Ministero della Difesa preposto alla gestione delle frequenze d'impiego militare, il cui nulla osta è indispensabile perché l'uso della banda possa essere concesso ai radioamatori.

Pertanto, giunti ormai in prossimità della scadenza dell'autorizzazione per il 2007, si è chiesto ed ottenuto di poter presentare ad un responsabile del MIRFA (l'Agenzia militare di gestione delle frequenze radio) una sintesi di quanto riportato nel Rapporto Tecnico (del quale il MIRFA aveva comunque già ottenuto copia).

Nel corso della presentazione, tenutasi presso il MIRFA il giorno 19/12/2007, sono anche state illustrate le motivazioni che giustificherebbero la continuazione della sperimentazione oltre l'attuale termine, tra le quali evidentemente quella di arricchire e consolidare le esperienze già conseguite nei riguardi della propagazione in E-sporadico, in Meteor Scatter e Tropo, come pure quella di verificare, anche se più in là nel tempo, come e quanto la banda dei 70 MHz sia interessata dai modi propagativi Transequatoriale ed F2.

La sperimentazione condotta dai radioamatori Italiani in banda 70 MHz ha riscosso l'apprezzamento del militare nostro interlocutore, il quale dimostrava una buona comprensione delle problematiche oggetto della discussione, essendo egli ingegnere elettronico e tecnico del settore. Siamo anche stati confortati dal fatto che egli abbia immediatamente inquadrato detta sperimentazione come un'attività radioamatoriale a chiara valenza tecnico-scientifica, distinguendola da quelle a carattere puramente operativo-relazionale che peraltro sono le maggiormente note al grande pubblico.

Da quanto sopra esposto, e tenendo anche conto del clima cordiale del colloquio, abbiamo tratto il convincimento che, una volta conclusosi il ciclo sperimentale dell'anno 2007, dovrebbe esser possibile ottenere il nulla osta per un nuovo ciclo nel 2008, condizione indispensabile perché una richiesta al Ministero delle Comunicazioni in tal senso possa trovare accoglimento.

Pertanto abbiamo già predisposto la nuova richiesta anche se il suo iter prevede un certo periodo d'attesa. Siamo però confidenti che una nuova autorizzazione possa giungere in tempi tali da assicurare il pieno sfruttamento della banda durante i periodi che rivestono maggiore interesse dal punto di vista propagativo (diversamente da come è accaduto per il 2007).

Ai radioamatori Italiani si ricorda, ove fosse necessario, che tutte le attività in banda 70 MHz devono comunque cessare il 31 Dicembre 2007 e potranno solo riprendere dopo che sia stata concessa una nuova autorizzazione sperimentale, il cui rilascio verrà riportato su questo sito non appena ne verremo a conoscenza.

In chiusura desideriamo esprimere il nostro auspicio che il processo concessorio della banda dei 70 MHz ricalchi quanto all'epoca avvenne per i 50 MHz quando, dopo un periodo in cui l'autorizzazione veniva rinnovata su base annuale, questa diventò definitiva e fu quindi seguita da un forte ampliamento della banda disponibile.

I0JX Antonio e IK0YYY Luca.

Il radioamatore ... ovvero

IL RADIOAMATORE.....OVVERO: COSA AVRESTE DOVUTO CHIEDERE PER AVERE QUALCHE CERTEZZA IN PIU' E QUALCHE NEMICO IN MENO.

OVVERO: COSA AVRESTI DOVUTO SAPERE PER NON DIVENTARE QUELLO CHE SEI....

OVVERO: PERCHE' APPENA TI SIEDI IN STAZIONE ACCENDI IL LINEARE, SENZA NEMMENO SAPERE SE C'E' PROPAGAZIONE ...?? FORSE IL RISCALDAMENTO NON FUNZIONA ..??

OVVERO: MA TI SE MAI CHIESTO PERCHE' TANTI PARTECIPANO CON ENTUSIASMO AI CONTEST CHE TU TANTO DENIGRI ED OSTEGGI ...?? TUTTI MATTI...??..

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE QUEL NUOVO RICETRANS CHE SOGNI DI POSSEDERE TI APRIRA' LE PORTE DEL PARADISO PERDUTO...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI ESSERE IN GRADO DI APPREZZARE LE SUE QUALITA' TANTO DECANTATE ...?? O TI BASTA IL FATTO CHE SIA MOLTO BELLO....??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE QUATTRO CONVERSIONI SIANO INDICE DI GRANDE QUALITA'..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA CONVERSIONE DIRETTA SIA ROBA SORPASSATA ..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL NUOVO ROOF FILTER TI PERMETTERA' DI NON AVERE PIU' INTERFERENZE DAGLI OM RUSSI...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL DSP DELL'ULTIMA GENERAZIONE TI STURERA' LE TROMBE DI EUSTACHIO...? PROVA PRIMA CON UN "COTTONFIOC"...

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI ESSERE IN GRADO DI GESTIRE TUTTE QUELLE MANOPOLINE..? HO DETTO GESTIRE, NON GIRARE...

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO N.B. STA PER " NO SBLATTER" E NON PER " NOISE BLANKER"...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE INTERFACCIANDO IL PC AL TUO TRX POTRAI VELOCIZZARE LE MANOVRE E DAR LA POLVERE AI TUOI AVVERSARI...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE HAI COMPRESO LO SPIRITO DEL RADIANTISMO, VISTO CHE PENSI AGLI ALTRI COME "AVVERSARI" E NON COME AMICI...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE QUANDO NESSUNO RISPONDE AL TUO "CQ CQ" E' SOLO PER VIA CHE NON C'E' PROPAGAZIONE...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL PROBLEMA CONSISTE NELLE CUFFIE SCADENTI..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LE CUFFIE DA 400 EURO CHE HAI APPENA COMPERATO TI FARANNO DIVENTARE UN VERO DX'ER..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE NON STRINGANO TROPPO...?? UN RIDOTTO AFFLUSSO DI SANGUE ALLA TESTA POTREBBE NUOCERE AL NEURONE...

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE UN NUOVO MICROFONO DA 2.000 EURO POTRA' RIMEDIARE TUTI I GUAI DI TRASMISSIONE ...??
OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE NON HAI BUTTATO 2000 EURO PER NIENTE...?? IN FONDO NON SEI MICA UNA BROADCASTING....CHE TE NE FAI DI UN NEUMANN IN STAZIONE....??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE DEVI SETTARE ALMENO TRENTA PASSI DEL MENU PER AVERE POI UNA MODULAZIONE COSI' RIMBOMBANTE E PENOSA...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI ESSERE RIUSCITO A SETTARE TUTTI I PASSI DEL MENU IN MANIERA CORRETTA...? FORSE UN SANO RESET RIMETTEREBBE A POSTO TUTTO.....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA VECCHIA ONESTA VERTICALE ERA DA BUTTARE...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE ANCHE LA YAGI TRIBANDA CON TUTTE QUELLE TRAPPOLE ERA DA BUTTARE ..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA QUAD E LA DELTA LOOP ELIMINANO IL QRM E IL QRN ...?? ( MA ALLORA IO CHE ANTENNE HO PROVATO....?? )

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL DIPOLO E' UNA ANTENNA DI RIPIEGO PER POVERI ...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE SENZA LA BEVERAGE E' INUTILE ANDARE A CERCARE DX SULLE BANDE BASSE ..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE QUEL CAVO COASSIALE SUPER COSTOSO E GROSSO TI SERVIRA' DAVVERO PER IL LOOP DEGLI 80 M...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA SCRITTA SUL CAVO COASSIALE DEBBA ANDARE DAL TX VERSO L'ANTENNA, PENA ONDE STAZIONARIE ...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE PER COLLEGARE GLI ITALIANI SU 40 E 80 NON BASTA UN FILO IN GIARDINO ..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL FILO DI ANTENNA DEVE ESSERE PER FORZA DI BRONZO FOSFOROSO ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL FILO DI ANTENNA DEVE ESSERE UN FILO 'NUDO' IN QUANTO L'ISOLAMENTO IN PLASTICA LIMITA LA RICEZIONE..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL FILO DI ANTENNA DEVE ESSERE MOLTO GROSSO PER VIA DEL NUOVO LINEARE..? MA NON STIAMO PARLANDO DI 500 W MASSIMI...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA TUA LICENZA DI RADIOAMATORE E' LA STESSA CHE HO IO...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE SE NON COLLEGHI LA STAZIONE DX RARA ALMENO TRE VOLTE PER BANDA NON SEI SICURO DEL QSO...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE GLI ALTRI OM SIANO FELICI DI SENTIRE IL TUO CALL PASSARE TRE VOLTE MENTRE SI SGOLANO PER PASSARE ALMENO UNA VOLTA ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE L'AMICO CHE TALVOLTA TI FA IL QSO CON LA STAZIONE DX ABBIA LA VOCE SIMILE ALLA TUA ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 'TANTO NESSUNO TI SENTE NEL PILE UP' ...?? AD ESEMPIO... DA MILANO A BOLOGNA CON 1KW, I SEGNALI SONO BEN FORTI....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE CIO' TI DA' VERAMENTE PIACERE E NON TI TOGLIE INVECE LA GIOIA DI AVER FATTO IL NEW ONE DA TE..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL TUO IMITATORE SIA PROPRIO UN TUO AMICO E NON IL SOLITO LECC........ IN CACCIA DI GLORIA RIFLESSA...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE HITLER AVESSE RAGIONE , VISTO CHE LA SUDDETTA TESI ERA SUA ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI PERSEGUIRE IL FINE CORRETTO...?? IN FONDO E' UN HOBBY...!! O NO....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE BASTA AVER COLLEGATO 300 PAESI PER ESSERE CONSIDERATO UN VERO DX'ER...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE L'INGRESSO NEL RUOLO D'ONORE DEL DXCC TI APRIRA' DI NUOVO LE PORTE DEL PARADISO...??... E LO IOTA DOVE LO METTIAMO...?? AL PURGATORIO...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LASCIARE LIBERA LA FREQUENZA INTERNAZIONALMENTE RACCOMANDATA PER IL DX SIA UN INDICE DI DEBOLEZZA ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE OCCUPARLA PER DISPETTO NON SIA INDICE DI DEBOLEZZA ..?? (...MAGARI SOLO MENTALE...)
OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE QUEI VENTI PERSONAGGI CHE PER QUESTO TI APPLAUDONO SIANO DEGNI DI CONSIDERAZIONE...?? IL MONDO E' PIENO DI IMBECILLI FRUSTRATI.

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE GLI ALTRI DX'ERS (DICIAMO CIRCA 5.000 IN ITALIA..??) SIANO TUTTI DEFICENTI SENZA CARATTERE, COME TU CREDI FERMAMENTE ...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE CONTINUARE A FAR CHIACCHIERE CON ALTRI AMICI ITALIANI A 3,799 ALL'ALBA O AL TRAMONTO SIA CONSIDERATA COSA SAGGIA..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LE STESSE CHIACCHIERE A 3,700 ALL'ALBA O AL TRAMONTO AVREBBERO MENO INCISIVITA' ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI SAPERE ESATTAMENTE IN COSA CONSISTE LA 'LINEA GRIGIA' ...?? SAI ANCHE CHE HA UNA DURATA MOLTO LIMITATA NEL TEMPO....??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO QUANDO DICI " TANTO SE NON C'E' PROPAGAZIONE.."... LA PROPAGAZIONE NON C'E' DAVVERO , MAGARI PER I NORD EUROPEI .. ??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE FARE IL DX SENZA L'AIUTO DEL PACKET CLUSTER COMPORTA UNA PERDITA DI TEMPO INUTILE..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE SE NON METTI SUBITO LO SPOT NEL CLUSTER GLI ALTRI NON SAPRANNO MAI QUANTO SEI STATO BRAVO..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE AZZERANDO L'ALC PER AVERE 150 W SULL' OOOOOLA , POTRAI RISPARMIARTI LA SPESA PER UN LINEARE NUOVO...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE GLI ALTRI OM SARANNO FELICI DI QUESTA SOLUZIONE ..??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 150 W DI UN TX SOVRAPILOTATO FANNO MENO DANNI DEI 1000 W DI UN VERO AMPLIFICATORE LINEARE....??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI ODIARE IL LINEARE E DI NON VOLERLO PROPRIO..?? LO STADIO FINALE DEL TUO RICETRANS E' GIA' UN AMPLIFICATORE LINEARE DA 100 W...!!

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 100 W NON SONO SUFFICENTI PER CIMENTARSI ANCHE CON IL DX, VISTO CHE C'E' GENTE CHE FA LE STESSE COSE CON 5 W...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL QRP E' ROBA DA MASOCHISTI O AL MASSIMO, DA CB ..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE ANCHE IL CW SENZA COMPUTER E' ROBA DA MASOCHISTI..?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 3 DECIBEL IN PIU' RISOLVERANNO TUTTI I TUOI PROBLEMI NEI PILE UPS PIU' SCATENATI ...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 10 DECIBELS IN PIU' ERA QUANTO TI SERVIVA, VISTO CHE 3 NON SONO BASTATI...?? PERO' 20 DECIBELS SAREBBERO MEGLIO MEGLIO...!!!

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI SAPERE QUANTI WATT SAREBBERO ?? ALLORA...20 DB SONO 100 VOLTE IN POTENZA , PER CUI 100 X 100 FA....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE 100 W SONO POCHI PER PILOTARE IL NUOVO LINEARE DA ... 500 W ..?? ..SE MI DICI CHE SONO 500 MI FIDO...FIGURATI...!!!

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE STIAMO PARLANDO DI WATT...??? MA SE NEMMENO IL VECCHIO FL2000 CON I TUBI VECCHI TIRAVA MENO DI 600 W OUTPUT KEY DOWN......

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI SAPERE LA DIFFERENZA TRA IL "KEY DOWN" IL "DOW KEY" IL "PEP" IL "RMS" E IL "FAST OOLA"....?? VA BE'...L'ULTIMO ME LO SONO INVENTATO ADESSO....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE IL VECCHIO TL922 ABBIA DAVVERO 200W IN ANTENNA...?? SE V x I =W...FORSE UNA OCCHIATINA DA PARTE DI UN TECNICO ...

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE SIA SBAGLIATA LA LEGGE DI OHM...? O TI FIDI CIECAMENTE DEL WATTMETRO DIGITALE... O RACCONTI UNA ZECCA....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE UNA COPPIA DI 8877 NEL NUOVO LINEARE NON VADANO UN PO' OLTRE I LIMITI DELLA TUA LICENZA...?? OLTRE CHE DELLA DECENZA...

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE NON E' IL TUO TX CHE DISTURBA , BENSI' GLI APPARATI TV CHE SONO TUTTI SCADENTI...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE NON E' IL TUO TX CHE DISTURBA , BENSI' L'IMPIANTO TV CENTRALIZZATO VECCHIO ...?

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE I TUOI VICINI NON ABBIANO UN PO' DI RAGIONE, VISTO CHE CON 500 WATT NON HANNO INTERFERENZE ...??

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO CHE LA TUA XYL NON ABBIA UN PO' DI RAGIONE ..?? VEDERE I VICINI DI CASA SEMPRE CON IL MUSO NON LA GRATIFICA GRAN CHE....

OVVERO: MA SEI DAVVERO CERTO DI VOLER CONTINUARE A GIOCARE A FARE IL RADIOAMATORE ....?? IN FONDO NON E' MICA UN OBBLIGO...

OVVERO: MA TE... PERCHE' MAI NON TE NE SEI RESTATO SULLA 27 ..?? FORSE IL PARADISO PERDUTO ERA PROPRIO QUELLO...NON TROVI...???

Dedicato a nessuno in particolare ed a quelli che noi tutti conosciamo fin troppo bene, quelli che credono che le regole sono state scritte per gli altri, quelli che predicano bene ma poi razzolano male, quelli che disdegnano le tradizioni e si ostinano a credere che le convenzioni siano tramandate solo per essere ignorate, quelli che confondono la gentilezza con la timidezza, la cortesia con l'ignavia, l'umiltà con la vigliaccheria, quelli che "LA FREQUENZA E' LA MIA...ERO QUI DA ALMENO DUE ORE.." quelli che credono basti arrivare forte in S.America per essere considerati veri DX'ers, quelli che coltivano l'ignoranza e non hanno mai aperto un libro di radiotecnica in quanto ne sanno fin troppa, quelli che non impareranno mai a settare i menu del microfono nel nuovo ricetrans e chiedono rapporti a tutti per anni..., quelli che non ne sanno mezza ma hanno avuto la patente di radioamatore per vie traverse ( ce ne sono..ce ne sono...) , quelli che non erano e non saranno mai radioamatori dentro perchè non hanno incontrato le persone giuste al momento giusto ed ora... è troppo tardi per cambiare, quelli che li sentite pontificare sugli 80 metri su cose che nemmeno conoscono, sventolando a destra e a manca teorie su antenne e filtri che altri hanno scritto per loro su internet, come se fosse farina del loro sacco. Dedicato a nessuno in particolare ed a tutti quelli lì, nella speranza di non dover mai più assistere a comportamenti discutibili, a discorsi vagheggianti e a sceneggiate indegne di essere ascoltate sulle vecchie care bande radioamatoriali .

....Con osservanza da un vecchio OM che ancora sta cercando la strada per diventare un vero radioamatore e un buon DX'er, ma almeno ci prova...!!!

Silvano Contavalli I4ZSQ

Tuesday, December 18, 2007

40&80 declared

Dunque, questa storia dei declared del 40&80 sinceramente mi sembra un mal di pancia che qualcuno s'è preso tanto per non sapere cosa fare durante la giornata. Per la cronaca nel forum 40&80 e AriFidenza (in quest'ultimo non entro più per conosciuti motivi di censura) qualche top scorer protesta per il mio divieto di pubblicare classifiche dei dei declared. Allora ribadiamo il concetto. Nessuno vi vieta di mettere dei messaggi dove scrivete il vostro punteggio fatto per stimolare la concorrenza a fare altrettanto. E mi sembra che questo sia stato fatto, da una percentuale molto molto bassa rispetto al totale dei partecipanti. Non riesco a comprendere tutta questa fregola di sapere come vi siete piazzati in un punteggio ufficioso. Mi ricordo i tempi d'oro quando facevo i contest e l'unico mezzo per sapere i risultati era attendere un anno la pubblicazione su Radio Rivista, eppure nell'attesa non mi imbestialivo per cercare di sapere il punteggio degli altri. Io cercavo di fare la mia parte, dando il meglio di me stesso e poi alla fine sapevo se risultavo o meno vincitore. Mi ha amareggiato il commento di un partecipante che parla di poca chiarezza da parte mia, di oscurantismo ed atteggiamento dittatoriale. Credetemi, di tutto pensavo di leggere tranne che fossi un dittatore per non pubblicare i declared. Mi piacerebbe che chi critica provasse a farlo lui il manager di un simile contest e poi forse capirebbe quanto mi ci dedico nei ritagli di tempo. Oscurantista ? Non ho MAI negato a nessuno il diritto di sapere i propri errori. Ogni volta che un parteciapnte mi ha chiesto motivazioni sulla decurtazione del punteggio ho sempre inviato personalmente un messaggio con l'elenco puntuale degli errori. Ed io alla deadline dovrei calcolare i punteggi di tutti i partecipanti (mica tutti mandano il declared proprio per mio esplicito invito a mandare il puro log per la massima facilità da parte di chiunque) per poi metterli in un file belli ordinati e fare le classifiche sui declared. Ma chi me lo fa fare di perdere ancora altro tempo quando preferisco tenerlo prezioso e continuare i controlli ed arrivare alla classifica finale in tempi record. C'è chi mi dice che bisogna stare al passo degli altri contest. Permettetemi di dire che da quando sono manager del 40&80 ho tolto la regola dei dieci minuti, ho creato classifiche separate per 40 e 80, ho introdotto il psk nel digitale, ho aperto alle stazioni IQ equiparandole alle stazioni multi, ho aperto anche ai non soci ARI, ho creato dei diplomi di partecipazioni scaricabili, ho abbreviato di tantissimo i tempi per i risultati finali, ho incrementato il numero di partecipanti da 20 nel 2002 a 489 nel 2006. Credo di non essere stato fermo sulle vetuste regole adeguandole alle esigenze attuali. Ma se devo leggere che un partecipante avanza delle pretese chiamandomi dittatore allora ragazzi miei non ci sto. Non prendo una lira per questo manageriato, l'ho accettato per l'amicizia che mi lega alla Sezione di Bologna. Perdo tantissime ore-uomo per l'acquisizione dei logs, le verifiche e tutte le fasi che portano alla pubblicazione degli esiti su RR. Quando si mette in discussione il compito di chi gestisce un contest, la cosa migliore è che il manager rimetta il mandato. L'edizione 2007 sarà l'ultima che curerò in questa veste. Con i risultati finali rassegnerò le mie dimissioni alla Sez. di Bo. Nel frattempo aspetto sempre i vostri logs, per i declared se proprio vi preme e vi brucia, oltre al Fissan metteteli un po' dove vi pare (forum, siti, messaggi, blogs).

Monday, December 17, 2007

Insubria Radio

INSUBRIA RADIO nasce il 14 ottobre 2007 da un’idea di cinque amici radioamatori accomunati dalla stessa passione e che ne sono i Soci fondatori. Il fine primario dell'associazione è l'attività a scopo benefico usando come mezzo l’hobby del radiantismo, pertanto tutti i proventi dell'associazione verranno devoluti per scopi umanitari che di volta in volta andremo ad individuare sul nostro territorio piuttosto che in altri paesi del mondo. Oltre allo scopo primario ci siamo posti alcuni altri obiettivi quali la divulgazione della conoscenza del territorio dell’Euroregione Regio Insubrica collaborarando con le Comunità Montane, i Parchi Nazionali e Regionali, le Aree protette e speciali, al fine di divulgare la conoscenza del paesaggio e della storia del grande patrimonio locale legato alle origini delle piccole comunità rurali e non sempre valorizzato a livello nazionale ed internazionale. I radioamatori, oltre alle sperimentazioni elettrotecniche connesse alla radiofrequenza, sono l'espressione del desiderio di stabilire rapporti di amicizia e collaborazione in generale, con persone sparse in tutto il mondo appartenenti ad aree culturali diverse, al di là delle frontiere politiche, delle differenze di razza e religione nonché, quando possibile, di mettere a disposizione degli altri la propria esperienza tecnica e umana. La principali attività hobbistica riguarda i collegamenti radio con paesi di tutto il mondo in fonia o per mezzo della telegrafia, utilizzando il codice Morse inoltre, negli ultimi anni, si è diffusa anche la sperimentazione nei modi digitali basati anche sulle più attuali e note tecnologie. Questa attività viene svolta principalmente dalla propria abitazione, ma molti di noi prediligono effettuare questi collegamenti da postazioni “in portatile”, ovvero predisponendo una stazione radio in luoghi all'aperto sfruttando le proprie capacità di sperimentazione predisponendo le opportune attrezzature quali ad esempio antenne, alimentazioni elettriche. In collaborazione con i nostri Soci metteremo a punto un Diploma radioamatoriale che si svolgerà con cadenza annuale per dare risalto a questa nostra iniziativa e, per meglio espletare questa importante attività, si propone ai radioamatori dell’Euroregione Regio Insubrica, Italiani e Svizzeri, ma soprattutto a tutti gli interessati alla nostra idea, l’adesione all’Associazione Insubria Radio. A completamento della nostra attività il sito web dell’associazione sarà costantemente aggiornato con le nostre iniziative, nonché le recensioni di queste attivazioni radiantistiche sul territorio, corredandole delle relative informazioni culturali e fotografie.



IOTA Honour Roll 2007

Finalmente hanno visto la luce le classifiche 2007 (tnx IK1ADH per la notizia) sul sito IOTA. Ovviamente quella che mi preme maggiormente è la classifica SWL che mi vede al quinto posto con 950 isole confermate. Segue Dan I1-12387 con 904. Gli altri sono I1-2481/TO al 22esimo posto con 405 isole, IA5-2304/FI al 29esimo con 240 e I2-4140/MI al 39esimo con 117. La prima posizione assoluta è sempre appannaggio di DE0MST con 1063 isole, praticamente lo stesso punteggio di F9RM. Appena il tempo di gustarsi quindi i risultati ed è già quasi ora del nuovo update. Purtroppo per poche QSL ancora in giro in attesa di risposta non riuscirò (credo) ad arrivare alle 1000 conferme. Praticamente il mio obiettivo da quando ho iniziato a seguire il programma IOTA l'ultimo vero award per noi SWL.




Technorati Tags: , , ,

Saturday, December 15, 2007

WorldWide


WorldWide è il nome delle antenne giapponesi di cui vedete qui sopra raffigurata la W-GR-1000H. Da quello che si capisce è una telescopica lunga 10 metri che si riduce a 1,27 mt quando chiusa, con un diametro da 11 a 46,4 mm. Pesa 2x2 kg. Il costo è di 10,000 Yen ma tutto lascia supporre che questo sia solo il palo telescopico a cui aggiungere un bel po' di filo a spirale. In ogni caso il sito è questo.

Friday, December 14, 2007

40&80 - Softwares usati

Dall'esame dei primi logs ricevuti è già abbastanza chiaro quali sono i softwares usati per la gestione del contest. Fa la parte del leone il QARTest di IK3QAR col 45% di utilizzatori, segue Quarantotto di I8NHJ (23%), Log4080 di IV3EHH (13), poi Wincontest e WRB (6% ciascuno) ed il rimanente 7% di altri (PDF, Excel, Word, ascii...). Dai commenti perventuti QARTest è risultato stabile ed apprezzatissimo. Inoltre la passione che Paolo IK3QAR dedica a questo programma fa sì che tutte gli ulteriori miglioramenti vengano implementati in tempi immediati. Se avete validi suggerimenti per affinare sempre di più le funzionalità di questi softwares siete invitati a comunicarli ai rispettivi autori. Dal canto mio vorrei un adif il quanto più uniforme (QARTest e 48 sono praticamente identici) possibile per agevolarmi il compito di controlli. Pian piano arriveremo alla perfezione, che abbrevierà sempre di più i tempi di attesa per i risultati definitivi. Allora forza con l'invio dei logs, vi ricordo che il termine ultimo è il 9 gennaio. Per i vari commenti vi invito ad unirvi alle discussioni sul forum 40&80 http://it.groups.yahoo.com/group/contest_4080/

Tuesday, December 11, 2007

Contest 40&80 - arrivano i logs

Sto ricevendo i vostri log come un fiume in piena. La prima impressione è di molti nuovi partecipanti rispetto all'anno scorso. E' un bene vedere nuovi adepti. Alcuni commenti su ciò che ricevo:
  • la sezione scritta in codice non mi dice nulla, non ho tempo per andare a vedere l'elenco delle sezioni, mettetela voi in chairo, vi costa poco.
  • se non siete soci ARI scrivetelo chiaramente, se non appartenete a nessuna Sezione ARI o se non volete che il vostro punteggio vada ad una sezione ARI scrivetelo chiaramente
  • il file dev'essere nominato callsign.adi o callsign.adif, esempio iz1crr.adi e non log4080.adi, mauro.adi, 2007.adi !!
  • i logs vanno inviati alla casella di posta iz1crr@tin.it dove ho già creato degli opportuni filtri e non ad altri indirizzi
  • non c'è problema per i log con ora locale, non correggeteli mandateli così, l'ora non crea un gran problema per i controlli incrociati
  • non c'è problema per la provincia MD o VS, considero buone entrambe.
  • cancellerò tutti i QSO con la stazione II8IPY in quanto non si possono usare nominativi speciali nel contest
  • invio messaggio di conferma per i log che ricevo ma vi prego non chiedetemi conferma poche ore dopo averlo inviato, attendete almeno una settimana, faccio altro nella vita oltre ad essere il manager del contest
  • dopo il 9 gennaio invierò a TUTTI e pubblicherò qui e nel blog l'elenco di tutti i partecipanti con categoria e sezione; potrete quindi segnalarmi eventuali errori.
  • non sono favorevole ai declared scores, se volete scambiarvi i punteggi sui forum fate pure ma NON create classifiche che sarebbero comunque modificate dai miei controlli
  • non sono più presente su ARIFIDENZA per noti motivi. Se volete un dibattito comune usate il forum 40&80 o questo blog.
Credo di aver detto tutto, torno alla ricezione dei logs
Grazie a tutti (fate girare questo messaggio nei forum che volete)
73 Maury
i1-21171/iz1crr

Monday, December 10, 2007

Belgium Club SSTV

Belgium Club Sstv(BCS) is for all licensed HAM operators and SWL's who likes the SSTV mode. It's free lifetime membership.

You have made the Right Choice! Here you can meet another people with a similar interests , to share your experience, to help those who just start ussing these modes and to find good friends between the HAM operators wich is still the most important in our hobby! The SSTV Mode Club started on the end of 23/11/2007 and was created by ON8GA. We decide to create this club as we have very good friendship (we can say we are family friends ) comes from our hobby and because all of us like the SSTV MODE.So we really hope this club will help you finding very good friends between the HAM Amateurs with the same interests as yours and we hope you will be kind to share your experience with the beginers or just to make fun.We have some awards as it's will be interesting for both of us and we are prepearing the first BCS Contest 2008.
We are happy that the group is growing very quickly and there are members from many countries.That's meen the people really like these modes and they are active on the air. It's recommended to give your BCS# durring your QSO's as may be the other operators are collecting BCS numbers for awards and they can check in our web site for information about you like : name, address, e-mail, Skype, MSN, ICQ ...etc.
That's all we need...So you can join us for free. You will receive your lifetime BCS Number and SSTV certificate to your e-mail address

Sunday, December 09, 2007

40&80 finito

Anche questa edizione è andata. Non mi sembra ci sia stata grande propagazione almeno per quello che ho sentito io questa mattina sui 40 o meglio lo skip era lungo, zona 7,8,9 ed anche stazioni spagnole ed inglesi. A qualche fortunato ho passato la provincia di Cuneo. C'è una stazione che però vorrei segnalare per la totale mancanza di lettura del regolamento: II8IPY, nominativo speciale per l'anno polare. L'ho collegato alle 0750 ed al mio abvviso che non poteva usare quel nominativo mi ha risposta "ma lasciami collegare" indubbiamente senza riconoscermi. Alle 1205 anche I1XXM gli ha detto che non si possono usare prefissi speciali e lui, per tutta rispotsa ha detto all'allibito Franz "questo vale solo per gli iscritti all'ARI, io per fortuna non sono iscritto". Testuali parole udite dal sottoscritto. Allora puntualizzo che soci e non soci ARI i nominativi speciali non sono permessi quindi il log di II8IPY verrà usato come control log e tutti i QSO con la sua stazione verranno ovviamente non calcolati. Per il momento complimenti a tutti i partecipanti. Nota di cronaca: il primo log ricevuto è quello di IZ8FTW.

Thursday, December 06, 2007

Contest 40&80 - Regolamento

Contest italiano 40 & 80

8 e 9 dicembre 2007

Attenzione: quest'anno anche le stazioni non iscritte all'ARI potranno partecipare ed inoltre è stato anticipato il termine ultimo di invio logs al 9 gennaio 2008

Regolamento

Partecipazione:

La partecipazione e' riservata a tutti gli OM ed SWL italiani anche NON iscritti all'ARI alla data del contest.
Concorreranno al punteggio cumulativo di Sezione solo coloro che avranno specificato la sezione ARI di appartenenza.
Non entreranno in classifica prefissi o nominativi speciali.
Ricordiamo che questo contest NON e' inserito nella circolare ministeriale per l'assegnazione dei prefissi o nominativi speciali da contest.
Non si considerano speciali i nominativi permanenti delle stazioni marconiane che dovranno, però, partecipare nell’apposita categoria STM.

Categorie:

MOP Multioperatore
SOP Singolo Operatore Misto
SPH Singolo Operatore Fonia
SCW Singolo Operatore CW
SDG Singolo Operatore Digitale (RTTY e PSK31)
S40 Singolo Operatore 40 metri misto
S80 Singolo Operatore 80 metri misto
QRP Singolo Operatore QRP (max 5 W. out) misto
SWL Stazioni di ascolto
SEZ Stazioni di Sezioni ARI (IQ)
STM Stazioni Marconiane (solo stazioni marconiane PERMANENTI)

ATTENZIONE:

Alle stazioni multioperatore sono vietate le emissioni simultanee anche se avvengono per lavorare un nuovo moltiplicatore in altra banda o modo.

Per stazioni QRP si intendono quelle operanti con potenza output non superiore a 5 W. I partecipanti alla sezione QRP dovranno accludere al log una dichiarazione firmata in cui si afferma di aver rispettato il livello di potenza suddetto e descrivere sommariamente l'apparecchiatura usata, compreso l'eventuale dispositivo per la riduzione della potenza. In caso di apparecchiature autocostruite i partecipanti debbono allegare lo schema elettrico dell'apparecchio usato.

Una stazione che opera nella categoria MOP o SEZ non potrà essere attivo come singolo operatore durante lo svolgimento del contest.

Data ed orario:

Il secondo week-end completo di dicembre dalle 1300 UTC del sabato (ore 14.00 locali) alle 1300 UTC della domenica.

L'edizione 2006 si terra' nei giorni 8 e 9 dicembre.

Modi: SSB, CW, Digitale (RTTY e PSK31) (entro i limiti di potenza concessi dalla licenza e nelle sottobande consentite).

Sono vietate le emissioni cross-band e cross-mode.

Bande: 40 e 80 metri.

Chiamata:

"CQ I" per il CW, RTTY e PSK31, "CQ Italia" per la fonia.
Le stazioni QRP dovranno includere il suffisso /qrp al nominativo nella propria chiamata
Rapporti:

RS(T) + sigla automobilistica della provincia di appartenenza (di due lettere).
Punti:

1 punto per ogni QSO bilaterale in Fonia

2 punti per ogni QSO bilaterale in Digitale (RTTY o PSK31)

3 punti per ogni QSO bilaterale in CW

Si intende per QSO bilaterale quello effettuato sulla medesima banda in 2xSSB, 2xCW, 2xDIG)

La stessa stazione può essere collegata in SSB, CW, DIG, sia in 40 che in 80 per un massimo di sei volte (una volta per banda e per modo).

Nella modalità digitale la stessa stazione potrà essere collegata una sola volta in RTTY o in PSK31

Gli SWL ricevono gli stessi punti degli OM, 1 punto per ogni stazione ascoltata in fonia, 2 punti per ogni stazione ascoltata in Digitale e 3 punti per ogni stazione ascoltata in CW.

Moltiplicatori:

Saranno considerati moltiplicatori le diverse province italiane. Ogni moltiplicatore (cioè ogni provincia italiana) potrà essere contato tale solo una volta per banda/modo, sino ad un massimo di 6 moltiplicatori (3 in 40 e 3 in 80 metri).

Punteggio:

E' dato dalla somma dei punti realizzati sulle due bande moltiplicata per la somma dei moltiplicatori realizzati sulle due bande.

SWL:

Sul log dovranno essere indicati nell'ordine i seguenti dati:

data, ora utc, nominativo della stazione ascoltata, il rapporto da essa passato (compresa la sigla automobilistica di due lettere), il modo di emissione, la banda, il nominativo completo del corrispondente, punteggio, moltiplicatori.

Ogni nominativo potrà figurare una volta come stazione ascoltata e non più di tre volte come stazione corrispondente. Quanto sopra è valido separatamente in SSB, CW, Digitale, sia in 40 sia in 80 metri. Sono validi gli ascolti della propria provincia.

Log:

Per più di 50 QSO (HRD) è obbligatorio l'invio di log computerizzati usando preferibilmente il software Quarantotto di I8NHJ (http://www.pagus.it/quarantotto) o il Cont_4080 di IV3EHH (http://www.iv3ehh.it) o QARTest di IK3QAR (http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/). E' consentito anche l'utilizzo di programmi che esportano in formato .ADIF. Il software CIT di IK4EWK (ormai obsoleto) ed i files Word, Excel, DBF o HTML sono assolutamente da evitarsi. Se proprio non è possibile produrre un file ADIF meglio un file ASCII (testo, txt).

I log computerizzati dovranno essere in ordine cronologico, quindi in un unico file, 40 e 80 assieme.

L’invio del log in formato elettronico è vivamente raccomandato anche per log inferiori ai 50 QSO

Dovranno contenere data, ora UTC, nominativo collegato, banda, modo, sigla automobilistica, rapporto dato e rapporto ricevuto, nuovi moltiplicatori e punti. I QSO doppi dovranno essere lasciati nel log, evidenziati ed il loro punteggio azzerato.

Il foglio riassuntivo deve contenere:
1) il nominativo della stazione
2) la categoria alla quale si partecipa;
3) la sezione ARI di appartenenza (se soci ARI);
4) la provincia dalla quale si è operato;
5) le proprie generalità ed il proprio indirizzo completo;
6) per le stazioni multioperatore (MOP) e di sezione (SEZ) i nominativi degli altri operatori;
7) eventuale indirizzo e-mail per comunicazioni da parte del comitato

Dovranno inoltre contenere la seguente dichiarazione:
"Certifico che, durante il contest, ho operato dalla mia stazione, rispettando le limitazioni della mia licenza e osservando pienamente e lealmente tutte le regole del contest."

Il foglio riassuntivo dovrà essere firmato ed inviato per posta assieme al dischetto contenente i dati del log (o al log su carta, ammesso solo per meno di 50 QSO).

Nel caso di invio del log via e-mail, il foglio riassuntivo dovrà essere inviato per mezzo dello stesso e-mail, secondo le modalità più sotto riportate.

In caso di invio di log su carta (solo fino ad un massimo di 50 QSO), si dovranno utilizzare log separati per ogni banda, accompagnati da un unico foglio riassuntivo.

Non saranno considerati validi i log, fogli riassuntivi, dupe sheet compilati con qualsiasi tipo di matita.

Invio dei log computerizzati via e-mail

I log computerizzati possono essere inviati come allegati indirizzandoli entro e non oltre il 9 gennaio 2008 a:

iz1crr@tin.it

avendo come oggetto "Contest 40&80" ed il proprio nominativo

I files da inviare sono i .ADIF per il programma Quarantotto di I8NHJ e QARTest di IK3QAR e .ADI per il Cont_4080 di IV3EHH. Questi files contengono al loro interno anche i dati anagrafici e la dichiarazione di rispetto delle regole del contest.

Il file contenente il log dovrà essere unico, per 40 e 80 ed i QSO (HRD) dovranno essere in ordine cronologico. Questo vale anche per gli SWL.

Di ogni log ricevuto via e-mail sarà data conferma di regolare ricezione nei giorni successivi. Chi non ricevesse tale e-mail di conferma entro una settimana è pregato di reinviare il log.

Ove possibile allegare nella e-mail anche foto e commenti dei partecipanti nonchè descrizione della stazione

Invio dei log (computerizzati e cartacei) via posta

I dischetti contenenti i log dovranno essere esclusivamente in formato 3,5" e dovranno essere inviati all'interno di buste in grado di fornire adeguata protezione, allegando il solo foglio riassuntivo firmato . Non saranno ovviamente presi in considerazione dischetti rovinati a causa dell'inadeguatezza dell'imballaggio. Non saranno restituiti in nessun caso i dischetti inviati. Non saranno inoltre presi in considerazione i log cartacei con oltre 50 QSO.

L'indirizzo al quale inviare i log a mezzo posta entro e non oltre il 9 gennaio 2008 è:

Maurizio Bertolino, IZ1CRR
"Log 40 & 80 2007"
C.P. 2
12022 Busca (CN)

I log pervenuti per qualsiasi causa oltre questo termine saranno considerati Control Log.


Penalità:

Tutti i log che perverranno saranno accuratamente controllati e gli eventuali errori riscontrati potranno causare riduzioni di punteggio.


Potranno essere rimossi dal log:


i QSO doppi non evidenziati;

i moltiplicatori dichiarati due o più volte sulla stessa banda;

i moltiplicatori errati;

i nominativi che si dimostreranno chiaramente inesistenti o errati o inverificabili.

Ogni decisione del Comitato Organizzatore sarà finale ed inappellabile. Sarà facoltà del Comitato decidere eventuali forme di penalizzazione rapportate alle irregolarità riscontrate.

L'invio del log comporta l'accettazione del regolamento e delle decisioni del Comitato Organizzatore.

Control Log

Saranno considerati Control Log:

i log inviati da operatori che ne faranno esplicita richiesta,

un log redatto in maniera difforme da come specificato nel regolamento o non contenente tutte le informazioni richieste

i log pervenuti oltre un mese dalla data del contest indipendentemente dal loro punteggio.

Classifica e premi:

Il vincitore assoluto di ogni categoria è chi consegue il maggior punteggio.

Sara' premiato con una targa solo il primo classificato di ogni categoria ed i premi verranno inviati per posta oppure saranno consegnati in occasione del Meeting HF DX di Bologna.

Sarà anche assegnata una targa alla Sezione ARI che conseguirà il maggior punteggio. Detto punteggio sarà determinato sommando i risultati di (al massimo) 10 log appartenenti a soci della Sezione, uno per ogni singola categoria (con il miglior risultato). Non potranno invece essere sommati, concorrendo al punteggio totale di sezione, i risultati della categoria MOP e della categoria SEZ. La stessa Sezione ARI potrà comunque partecipare sia nella categoria MOP che nella categoria SEZ, ma in tal caso sarà considerato valido per il punteggio totale di sezione, solo il punteggio più alto tra la categoria MOP e SEZ. In pratica le stazioni IQ potranno partecipare al cumulo del punteggio della propria Sezione, mentre le sezioni prive di stazione IQ non saranno penalizzate nella competizione potendo sostituire la stazione IQ con una stazione MOP.

Inoltre sarà assegnato un Trofeo Novice ARI Bologna. La partecipazione a questo trofeo è riservata ai soli iscritti alla Sezione di Bologna, la cui anzianità di patente definitiva non sia superiore a 4 anni a partire dalla data di rilascio, farà fede la copia fotostatica. Detti soci concorreranno alle sole categorie singolo operatore (SSB, CW e misto).

QARTest e 40/80

In questi giorni, proprio in concomitanza con il Contest 40/80, QARTest festeggia il suo primo compleanno. Per me è stato un anno impegnativo, e probabilmente il prossimo lo sarà altrettanto a giudicare dalla lista delle cose da fare, ma che mi ha riservato anche delle belle soddisfazioni. Voglio ringraziare tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito e contribuiscono tutt'ora alla crescita del progetto con idee, critiche e suggerimenti: QARTest migliora e vive grazie a voi.

Vi informo che è on-line la nuova release 2.2.1 di QARTest.

Queste le novità:

- Contest 40/80:
  • Viene proposta la provincia di oltre 1000 nominativi (call + barra spaziatrice)
  • Introdotta la finestra "Quick Mult" (Alt-Q), che consente di visualizzare in un minimo spazio la situazione (lavorata/non lavotata) di una provincia su tutte le bande/modi
  • Sulla finestra dei moltiplicatori (Alt-M), è ora possibile visualizzare la situazione la banda/modo desiderati senza dover cambiare banda/modo correnti
  • Aggiornato masterITA.dta
- Ricevendo un QSO da un altro PC in rete, la finestra del SuperCheckPartial non viene piu' inizializzata

Dalla release 2.2.0 QARTest utilizza un nuovo installer, più moderno ed efficiente. La procedura guidata è semplice e veloce, ma è importante leggere con attenzione quanto indicato nei messaggi che verranno mostrati.

Come si può vedere, le principali novità sono per il contest 40/80, che si terrà questo week-end.

Un paio di suggerimenti a chi intenda utilizzare QARTest per il contest 40/80:

  • - Come descritto nella lista delle novità ho preparato, con la collaborazione di alcuni OM che vorrei ringraziare, un database che consente di associare ad oltre 1000 nominativi attivi durante l'edizione scorsa. L'utilizzo è automatico, e non bisogna fare niente di nuovo: digitando il nominativo come al solito e premendo la barra spaziatrice per spostare il cursore nella zona della provincia, se il nominativo è presente nel database verrà proposta la relativa provincia. Facile no ? E' importante sottolineare che questa funzionalità vuole essere solo un aiuto per avere conferma del dato reale passato dal corrispondente e non sostituisce le vostre orecchie. Ponete sempre la massima attenzione alla provincia passata, tenendo presente chi il database non è infallibile e che potrebbe contenere dati non corretti. Se non desiderate utilizzare il database, cancellate (o cambiate nome) al file 4080calls.mlt nella directory dov'è installato QARTest (di solito C:\Programmi\QARTest).
  • - La nuova finestra "Quick Mult" (Alt-Q) funziona in maniera del tutto analoga alla "Check Mult" (F10), fornendo con un colpo d'occhio l'indicazione sullo stato (lavorata/non lavorata) di una provincia. Il funzionamento è identico alla Check Mult: digitare le due lettere della provincia di cui si vuole conoscere la situazione e premere la barra spaziatrice (oppure F10).

ATTENZIONE

La provincia di "Medio Campidano" in Sardegna ha cambiato sigla: quella ufficiale è ora VS (Villacidro-Sanluri), che sostituisce la vecchia MD. Il nome della provincia resta comunque sempre "Medio Campidano".

Diffondete la notizia il più possibile, per evitare fraintendimenti durante il contest.


Download manuale e programma qui: http://www.ik3qar.it/software/qartest_ita/download/

Sono a disposizione per eventuali chiarimenti e suggerimenti, eventualmente anche su skype (previo sked).

A presto e... GL IN TEST!
73 Paolo IK3QAR


Wednesday, December 05, 2007

IK1LBL's blog

Fresco "di stampa" ecco il blog di Mario IK1LBL che ho già incontrato in altri forum nei quali siamo stati entrambi ammoniti o censurati per la nostra voglia di dire, che non sempre corrisponde alla linea di condotta di alcuni amministratore. Sicoome noi invece siamo per la libertà di parola eccoci impegnati nei blog, personali e senza tagli. Allora benvenuto Mario nel modo migliore per parlare, sfogarsi e divertirsi (radio a parte), il blog.

Tuesday, December 04, 2007

DXing for beginners

Molto bello lo scritto di Brennen Ernst (KI4PRK) su eHam, tenendo soprattutto conto che ha 13 anni. Tra i suoi consigli per avere grandi soddisfazioni dal DX (lui ha 188 countries confermati) ci sono prima di tutto cinque regole:
  • ascoltare sempre prima di trasmettere
  • essere sempre cortesi
  • c'è sempre propagazione da qualche parte
  • conoscere la propagazione, almeno a livello basilare
  • essere pazienti
Godetevi questo articolo, c'è sempre bisogno di leggere articoli come questi per capire quant'è grande la passione per la radio.

Monday, December 03, 2007

NEScaf: un filtro audio

Proposto dal New England QRP club questo kit promette ottimi risultati. Si collega all'uscita audio del vostro rtx e con due semplici regolazioni (filtro passabanda tra 415Hz ed 1kHz e larghezza di banda variabile tra 60Hz e 1500Hz) permette una regolazione fine per ottimizzare l'audio in uscita. Un vantaggio per le orecchie ed un'opportunità per ascoltare meglio quei deboli segnali in mezzo al solito caos. Di semplice costruzione è adatto anche ai principianti. Qui sotto vedete il kit assemblato da OH2CW ma la basetta può essere allocata in moltissimi altri contenitori, a vostro piacimento. Info e prezzi sul sito http://newenglandqrp.org


Saturday, December 01, 2007

Consigli di Genzano

Molto, veramente molto belle le note apparse nel Bollettino della Sezione di Genzano nel dicembre 1999 che vengono riportate nell'ultimo numero dello stesso bollettino. Le ripropongo in quanto manager del Contest 40/80. Che siano di buon consiglio per tutti i partecipanti.

DEFINITE TATTICA ED OBIETTIVI
Definite chiaramente gli obiettivi da raggiungere in termini di punteggio, gli orari da passare in radio, le pause per uno spuntino (che deve essere rapido e leggero), le pause di riposo gli orari di lavoro sulle varie bande e modi. Siate comunque disposti a modificare la tattica usata in base all'effettivo comportamento delle bande ed all'andamento del contest.

VERIFICATE L'EFFICIENZA DELLE APPARECCHIATURE
Assicurativi che tutti gli apparati ed accessori siano in perfetta efficienza. Sistemate per tempo quegli eventuali falsi contatti che avevate notato nei cavi di connessione. L'indicatore del puntamento dell'antenna richiede per caso una taratina ? Diversi giorni prima del contest fate prove in aria ed assicuratevi che tutto sia a posto.

CONTROLLATE IL COMPUTER
Assicuratevi che l'interfaccia con l’RTX funzioni correttamente. I comandi del programma per l'RTTY li ricordate? E quelli del programma di gestione del contest?. Fatevi un promemoria dei comandi da tenere in bella vista. Usate il programma di gestione del contest almeno una settimana prima dell'evento. Un modo molto efficace di gestire il Contest è quello di lavorare con cuffia-microfono e Vox inserito. Avrete così le mani libere da dedicare alla registrazione dei collegamenti sul Log del computer. Non è vero che scrivere i dati a mano sia più veloce. E’ molto più facile fare errori che si sommeranno agli errori di trascrizione fatti in un secondo tempo.

CURATE IL COMFORT
Passare in radio le ore del contest non deve essere una tortura. La sedia, o meglio la poltrona, dello shack deve essere confortevole. La cuffia che usate non deve indolenzire le orecchie dopo un'ora di uso. Assicuratevi che i padiglioni siano bene imbottiti di materiale che consenta la traspirazione. Dovete pianificare cosa mangiare durante i pasti. Le pause devono essere brevi ed i cibi leggeri e nutrienti. Evitate di abbuffarvi; ciò vi farebbe solo addormentare con rovinosi effetti sulle attività del contest

OTTIMIZZATE LE OPERAZIONI
Usate una cuffia con microfono ed il Vox inserito. Avrete così la mani libere per registrare i vostri QSO sul Computer. Se poi usate un dispositivo su cui registrare “CQ Contest” vi risparmierete il rischio del mal di gola per le chiamate nei periodi di calma.

PREPARATEVI LA SETTIMANA PRECEDENTE
Visto che le ore di riposo saranno limitate, allenatevi la settimana precedente a dormire un po’ di più. Arriverete cosi al giorno del contest riposati ed in perfetta forma per resistere le diverse ore da passare in radio. Accendete anche la radio per controllare gli orari di apertura delle bande e la situazione della propagazione.

L’IMPORTANZA DELLE ATTIVITA’ POST CONTEST
Riverificate accuratamente il Log e producete il File nel formato come richiesto dagli organizzatori. Il sistema ormai più in voga è quello di Inviarlo come allegato con una E-Mail (queste informazioni sono nel regolamento). E’ opportuno inviare una copia del Log anche all’HF Manager per fare una situazione del risultato globale a livello di Sezione.
Fatevi, e conservate, una statistica dell'andamento della competizione. Costruirete cosi un archivio storico molto prezioso che costituirà un ottimo spunto per la definizione della tattica e del piano di lavoro per la successiva edizione del contest.

IL CONTEST ITALIANO 40-80
Il contest 40-80 inizia alle 13.00 UTC. A quell'ora per l'Italia la banda che è aperta sono i 40 metri sino circa alle 18.00. Gli 80 metri si aprono verso le 17.00 sino circa alle 08.00 del giorno dopo. Riprendono poi i 40 metri dalle 07.00 sino alle 13.00 della domenica ora di fine del contest.
Le prime due ore di apertura delle bande sono le più fruttifere in termini di QSO. E' possibile in tali momenti fare 60-100 QSO all'ora. Per fare ciò è necessario mettersi in radio in anticipo per accaparrarsi una frequenza ed iniziare cosi il contest in chiamata. Vi metterete in ascolto alla ricerca di moltiplicatori verso la fine dei periodi di apertura di banda. Ricordatevi che il vostro contributo è importante per il punteggio di Sezione.

Self Spots da SA (2/2)

Seconda parte degli autospot dal SudAmerica. Adirittura usiamo anche il nominativo speciale IQ1. Congrats !
IK1PMR 14001.0 IK1PMR/CX                                2013 13 Nov 2007
IK1PMR 18070.0 IK1PMR/CX 1501 14 Nov 2007
IK1PMR 18070.0 IK1PMR/CX 1827 13 Nov 2007
IK1PMR 18070.0 IK1PMR/CX 2031 15 Nov 2007
IK1PMR 24895.0 IK1PMR/CX back 1758 15 Nov 2007
IK1PMR 24895.0 IK1PMR/CX back on 12m open hr 1404 15 Nov 2007
IK1PMR 24895.0 IK1PMR/CX trying 24 now, back to 21 soon1252 15 Nov 2007
IQ1AO 14001.0 IK1PMR/CX 1937 14 Nov 2007
IQ1AO 14001.0 IK1PMR/CX 1953 15 Nov 2007
IQ1AO 21005.0 IK1PMR/CX 1202 15 Nov 2007
IQ1AO 21005.0 IK1PMR/CX 1343 14 Nov 2007
IQ1AO 21005.0 IK1PMR/CX 1809 15 Nov 2007
IQ1AO 21085.0 ZP6/IZ1GLO RTTY op Claudia K2LEO 1212 22 Nov 2007
IQ1AO 24892.0 IK1PMR/CX testing band conditions 1422 14 Nov 2007
IQ1AO 24895.0 IK1PMR/CX 2032 14 Nov 2007
IQ1AO 24895.0 IK1PMR/CX beaming JA/W 2151 15 Nov 2007
IQ1AO 28020.0 IK1PMR/CX testing 10m 1726 15 Nov 2007

Self Spots da SA (1/2)

Complimenti per i self-spots ! Ed io che avevo attaccato IZ2DPX per i suoi da 6W. Qui in SudAmerica andiamo alla grande ad autospottarci !!!
K2LEO  14084.5 ZP6/IZ1GLO  rtty                     1107 27 Nov 2007
K2LEO 14084.5 ZP6/IZ1GLO rtty 1837 23 Nov 2007
K2LEO 14084.5 ZP6/IZ1GLO rtty cq 0049 23 Nov 2007
K2LEO 18070.0 IK1PMR/CX 1725 14 Nov 2007
K2LEO 18070.0 IK1PMR/CX 1734 15 Nov 2007
K2LEO 18102.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1222 27 Nov 2007
K2LEO 18102.5 ZP6/IZ1GLO rtty cq 1731 23 Nov 2007
K2LEO 18103.0 ZP6/IZ1GLO rtty beaming w6/ja 2242 28 Nov 2007
K2LEO 18103.5 ZP6/IZ1GLO RTTY 1303 26 Nov 2007
K2LEO 18104.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1133 27 Nov 2007
K2LEO 21005.0 IK1PMR/CX 1346 15 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO RTTY 2123 28 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1213 29 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1216 30 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1216 30 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty 2251 29 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty 2251 29 Nov 2007
K2LEO 21084.0 ZP6/IZ1GLO rtty (also qrv 18070 cw) 1526 27 Nov 2007
K2LEO 21084.5 ZP6/IZ1GLO rtty cq 1318 23 Nov 2007
K2LEO 21084.5 ZP6/IZ1GLO sorry 1108 27 Nov 2007
K2LEO 21085.0 ZP6/IZ1GLO rtty 1101 23 Nov 2007
K2LEO 24895.0 IK1PMR/CX w6-beacon 559 here 1753 14 Nov 2007
K2LEO- 21085.0 ZP6/IZ1GLO RTTY 1951 22 Nov 2007

ARIFidenza addio

E di nuovo. I miei messaggi sono nuovamente stati modificati e cancellati dal forum ARIFidenza e tutto perchè, naturalmente, critico l'innominabile e l'amministrazione del Forum che continua a mettere il bavaglio a chiunque osi muovere critica al PMR. Di conseguenza, lamentandomi di essere stato modificato o censurato l'amministratore (nome e cognome please?) mi ha messo una ammonizione pubblica. Caro amministratore di ARIFidenza, cancellami dal tuo forum. Se vuoi imbavagliarmi per difendere terze persone allora escludimi, non ammonrmi nemmeno. Un bel cartellino rosso. Me ne vado, cancellatemi come è stato fatto per il Forum ARI. Se vedete il mio call IZ1CRR come userid inibitemi quelunque forum. E se avete qualcosa da dirmi venite a farlo qui che io non censuro nessuno. Vergogna !

Come da mia richiesta sono stato escluso dal forum. Peccato abbiano cancellato anche il mio ultimo post dove spiegavo perchè me ne andavo e dove altri amici offrivano la loro solidarietà. No, non voglio far parte di un altro "parco buoi". Sembra di essere gestiti da cinesi o birmani che censurano tutto.

Wednesday, November 28, 2007

CW Freak

CW Freak è un programma gratuito, scritto da JI0VWL, per allenarsi alla ricezione del CW aumentando la velocità ed eventualmente controllare il ranking mensile delle altre stazioni che partecipano online. Non è da usarsi come allenamento per il pileup, è semplicemente un metodo per controllare la vostra bravura nell'ascolto di un callsign ad alta velocità. Attualmente nel ranking mensile JF3KQA risulta primo con 140251 punti alla velocità di 68 wpm, mentre nello score per 50 QSO primeggia W2UP con 502526 punti alla velocità di 81 wpm (score del 12 luglio 2005!). Sotto a chi tocca. Il programma è scaricabile qui.


Tuesday, November 27, 2007

IZ1LBG: bravo !

Filippo, diciassette anni ed OM da sei mesi e guardate com'è bravo in contest. Posso raccomandarlo per una qualunque spedizione ? Son convinto che sarebbe molto più in gamba di tanti altri e per lui una grande esperienza. Bravo Filippo, ci fossero tanti ragazzi appassionati alla radio come te.

Thursday, November 22, 2007

Chattiamo ?? Lets CHAT !

L'invito è rivolto a chi ha già installato la 425 toolbar (chi non l'avesse può scaricarla gratuitamente qui). Nella toolbar trovate una icona con tre figurine, tra l'RSS feed e l'ora UTC. E' il Live Chat! In orario d'ufficio farò il possibile per essere presente e fare due chiacchere con voi, senza censure o peli sulla lingua !!!!!! Vi aspetto.


This is an invitation to join us in the Live Chat. If you already installed the 425 toolbar, click on the Chat icon (between RSS feeds and UTC time) and the Chat window will open. Use your callsign, please. If you still need to install the 425 toolbar click here to free download it.

FreeRice

FreeRice ha due obiettivi: fornire un vocabolario di inglese gratuito a tutti ed aiutare a sconfiggere la fame nel mondo donando riso. Nel sito compare una parola in inglese e bisogna trovare il sinonimo tra quattro scelte. Se la risposta è giusta verranno donati 10 grani di riso al World Food Program delle Nazioni Unite. In questo istante la parola è strew e le scelte sono tra scatter, kiss, grieve e bewitch. Il sinonimo è scatter. Giusto! Sono riuscito a donare il riso. Partito il 7 ottobre questa raccolta è arrivata ad oltre 3 miliardi di chicchi. La cosa più bella che potete fare per i bambini affamati è perdere un po' di tempo, in ufficio o a casa, nessuno si arrabbierà se partecipate al FreeRice.


Technorati Tags:

Wednesday, November 21, 2007

Noantri Cluster



Ricevo da Alberto IZ0FMA e pubblico volentieri.

"Se di interesse per il tuo seguitissimo blog e per gli amanti del 40/80, insieme al collega IZ0FKE ho messo in funzione, direttamente al Milano Internet eXchange (MIX) un server cluster su di un trunk da 1 Gb/s.
Il server telnet risponde a clx.noantri.org (porta 23) ed ha svariati circuiti aperti, primari e di back-up, con altri nodi appartenenti alle reti AR-CLUSTER, DX SPIDER e DX SUMMIT, con uno SLA del 99.99%
Per chi vuole avere, con Internet Explorer o Mozilla Firefox, gli ultimi spot sotto il naso con una miridiade di filitri a contorno, allora http://webclx.noantri.org
Per gli attivatori di castelli e most wanted, che usano il PDA o un cellulare evoluto (tipo Nokia N95) allora il link per gli spot a "formato di schermo mobile" è: http://mobile.noantri.org
A presto. Alberto, IZ0FMA"


Il blog di IV3HLS

Nasce oggi (se non erro) il blog di Alessandro IV3HLS che inizia subito con una foto ed un ricevitore epico, il Drake R4C. Ecco cosa scrive a tal proposito e sposo totalmente le sue parole:
"Avete speso fior fior di soldoni per avere nella vostra stazione l'ultimissimo e super sofisticatissimo apparato giapponese? Vi resta però sempre, sotto sotto, una sottile sensazione di inappagamento? Bene allora compratevi subito un Drake R4C!! Proprio così, affiancate al vosto apparato da 5000€ questo bel ricevitore degli anni '70, e vi farà riscoprire sensazioni nuove e indimenticabili... Modulazioni piene e corpose, come non sentivate da tempo! Notch e PBT che funzionano come pochi, un RF Gain che cancella il QRM di fondo! Regolate il Preselettore, metteteci un altoparlante esterno... e via! Le radio sono passate dalle valvole ai transistor, dai circuiti integrati ai circuiti dsp, questo apparato fonde al meglio la tecnologia valvolare e transistor, fatto per OM, all'epoca costava 1 occhio della testa, dovete provarlo assolutamente!! Oggi gli R4C si trovano ancora abbastanza facilmente, senza optional lo troverete sui 350 euro, prendetelo subito, sarà l'unica radio della vostra stazione che invece di svalutarsi, crescerà di valore!"
Verissimo caro Alessandro, giusto ieri sera un collezionista di dischi ha fatto ascoltare al TG1 la differenza di suono tra il vinile ed il CD, decisamente più caldo il primo. Stesso dicasi per i ricevitori. Io personalmente non amo le ultime uscite e prediligo senz'altro i valvolari. Insomma la scusa dell'R4C era per presentarvi un nuovo blog. Io l'ho già inserito nell'elenco di quelli da controllare spesso.

Technorati Tags: ,

PileUP!

Stavo dando uno sguardo a PileUP! la news del Contest Club Finland pubblicata in finlandese ed in discutibile inglese (per loro stessa ammissione!). C'è un interessante articolo di Chris, DL8MBS sulla competitività nei grossi contest e l'ham spirit dei partecipanti, con un bel grafico che evidenzia la enorme differenza tra chi fa 48 ore di contest e chi ne fa meno di 12. C'è poi una buona disquisizione con formule e grafici di OH1WZ sul tentativo di analisi di un contest DX, un reportage da Market Reef ed il contest SAC SSB 2007 da OJ0B. Questo ed altro ancora su PileUP! scaricabile in pdf qui.


Technorati Tags: , ,

Monday, November 19, 2007

La Fondazione Marconi è salva

Di Nicola Cappellini da "il Domani" di Bologna:

"Salvata da un emendamento dei senatori Ds, Walter Vitali e Federico Enriques, che le hanno scrollato di dosso il marchio infame di "ente inutile". La fondazione Guglielmo Marconi non è più nella "lista nera" della Finanziaria 2008 - il temibile allegato A - dove restano appena 16 delle oltre 100 istituzioni messe alla gogna nelle prime stesure della manovra. Villa Griffone ne esce di diritto in quanto ente scientifico tutt'altro che inutile. E il suo presidente, l'ingegner Gabriele Falciasecca, tira un sospiro di sollievo."
Il resto dell'articolo qui.

Friday, November 16, 2007

P29: il video

Ho ricevuto da Derek un DVD contenente tutte le fotografie fatte durante le attività da P29 ed anche ben 9 cassette mini DV con i filmati di Derek stesso, Luis e Paul. Questo è il mio compito delle prossime settimane, montare il video della spedizione. Un compito non facile ma che mi appassiona già dai tempi di T8. Tra pochi giorni ci sarà il 40&80 e l'arrivo dei logs sarà a tamburo battente. Ma per il controllodei logs c'è tempo, inizierò tutto a gennaio, nel frattempo sarò impegnato con questo video. Quella che vedete qui sotto è una delle tante immagini; ho scelto la verticale di UJX montata in acqua da Luis CT1AGF con l'apporto di tre locali.




Technorati Tags: ,

Barefoot on the beach

Ho letto con interesse l'articolo di Pete AC7ZL apparso sul sito ARRL il 13 novembre perchè parla della sua mini attività dalla spiaggia di Portorico. Vi risparmio i dettagli che potete gustare nel suo scritto originale ma il punto focale è l'utilizzo di un aquilone a forma di bombardiere B-2 utilizzato per reggere il filo usato come antenna, attaccata all'ormai stranoto Elecraft K1. L'utilizzo di aquiloni per alzare una longwire non è una novità ma mi stupisce sempre che alcuni abbiano tale perizia nel sollevare un pezzo di plastica che per me è sempre risultato difficilissimo. In pratica Pete ha elevato l'aquilone ad una altezza di circa dieci metri, quindi ha attaccato il cavo d'antenna lasciando poi l'aquilone salire dei metri necessari per estendere tutta la longwire. Fissato poi lo spago ad un sostegno sicuro eccolo effettuare i primi collegamenti, mentre il B-2 volava in cielo. Molto utile per attività letteralmente ... volanti ! Prendete spunto da Pete per le vostre prossime attività portatili, ammesso che ci sia il vento necessario per far salire l'aquilone.


Wednesday, November 14, 2007

425 toolbar update

Novità nella 425 toolbar. Ho aggiunto la DXpedition map di N0HR e dello stesso autore le Propagation stats. La prima la trovate sotto il link (l'icona è quella ruota dentata ) mentre le gli indici solari li visualizzate come popup cliccando sull'icona della antenna (la beam per intenderci ). Qualche statistica sull'uso della toolbar: creata il 13 luglio del 2006 è stata scelta da ben 3388 utenti e in novembre spunta una media quotidiana di 472 utenti attivi, circa 170 click dalla barra e 5 utenti nuovi. Insomma dalla creazione sono ben 792175 (!!) le azioni eseguite dalla toolbar e 71889 le ricerche tramite essa (agg al 14 novembre 2007). Vi ho incuriosito abbastanza per installarla subito nel vostro browser ? Ecco il link.


Technorati Tags:

Tuesday, November 13, 2007

Digital Voice Dongle

Moe AE4JY è il famoso autore di WinPSK e dell'ancor più utile libreria PSKCore.DLL utilizzata da molti softwares per l'utilizzo del PSK. Ma Moe non si è fermato qui, diversi altri sono i programmi da lui scritti, ad esempio un decoder per la telemetria dell'AO-40, un simulatore di path HF, un progetto di interfaccia windows sul transceiver DSP-10 ed anche il progetto VersaBeacon. Ultimo è il Digital Voice Dongle project che si tratta di una interfaccia via USB per il controllo di un chip Vocoder con voce digitalizzata, ad esempio per usare un PC ed una scheda audio ed ascoltare e trasmettere via Internet utilizzando il D-Star. Il primo progetto lo trovate su questo sito.



tnx IK1ADH

Technorati Tags: , , , , ,

Saturday, November 10, 2007

How to Use a Ham Radio

Molto interessante questa serie di 15 filmati di Kurt, N7QJM, trovati anche grazie alle news di AC6V. Ecco cosa dice la presentazione del sito web: "Ham radios are a form of amateur radio that anyone can use. The true origin of the term "ham" seems to have been lost, but there are several theories. It may be a shortcut way of saying the first syllable of amateur radio or it may have originally been used simply as an insult. Hams start out in amateur radio for many reasons, but no matter what they all have a basic knowledge of radio technology and regulations in common. It is a group of people who are world wide and communicate through wireless networking. This is a great video series for anyone looking to connect with other random people through wireless means. Sure there are chat rooms and blogs but ham radios give you the element of surprise when you have no idea who you might be connecting with and any interests they may have. In this series you will learn everything from how a ham radio works to proper licenses you will need to the different signals available for hams. So ham it up guys!"
Questo l'elenco degli episodi: Tips on Ham Radios, Tips on Ham Radio Licenses: Part 1 and 2, How to Sample Test Ham Radios, How to Test the Attitude on Ham Radios, How to Rig a Ham Radio: Part 1 and 2, How to Demonstrate Ham Radio Bands, How to Load a Ham Radio Antenna, How to PreTune a Ham Radio Antenna, How to Rig On Air CQ on a Ham Radio, How to Contact People on a Ham Radio, Types of Ham Radio Signals, Ham Radio Troubleshooting Tips, Tips on QSL Cards for Ham Radios. Tutto visibile qui.




Technorati Tags: ,

Wednesday, November 07, 2007

Vlad approved for DXCC

All operations on Vlad, UA4WHX's last trip are now OK for DXCC credit. These include but may not be limited to:

5X1VB -- Uganda
9U0VB -- Burundi
9X0VB -- Rwanda
D20VB -- Angola
D60VB -- Comoros
J20VB -- Djibouti

Other operations include:

3DA0VB -- Swaziland
5R8VB -- Madagascar
A25VB -- Botswana
C91VB -- Mozambique
ST2VB -- Sudan
Z2/UA4WHX -- Zimbabwe
V51VV -- Namibia
OD5/UA4WHX -- Lebanon


Bill Moore NC1L
DXCC Manager

Contest 40&80 : stazioni IQ

E' opportuno che, ad un mese dall'inizio del contest, faccia una precisazione sull'utilizzo dei prefissi IQ. Il regolamento prevede la categoria SEZ per le Stazioni di Sezioni ARI IQ, quindi i nominativi IQ dati a gruppi o team non cadono in questa categoria. Altro punto del regolamento è che non saranno classificati le stazioni usanti prefissi speciali ed IQ è proprio un prefisso speciale. Quindi, tutte le stazioni IQ che NON appartengono ad una Sezione ARI NON verranno classificate ma verranno usate come control log.
Maury, IZ1CRR

Sito IK0YYY

Vi presento l'ennesimo sito sui Radioamatori: www.IK0YYY.IT

Qui troverete notizie e informazioni sull'attiività di Radioamatore in Italia, con un particolare riguardo alle notizie sempre fresche ed aggiornate che cercherò di inserire, quando disponibili, in arrivo dal Ministero delle comunicazioni, dalle sperimentazioni con le ultime tecnologie e via dicendo.....
Ebbene si, forse sono un pò presuntuoso, ma vediamo con il tempo, se riuscirò a mantenere le mie promesse.
Tutti possono contribuire, inviando notizie, messaggi, commenti e segnalazioni; nel sito troverete anche una sezione dedicata ai sondaggi.
Pur non piacendomi personalmente, ho dovuto scegliere l'obbligatorietà della registrazione solo per inserire notizie, link, sondaggi e via discorrendo, con l'unico intento di poter rendere serio l'accesso al sito ed i suoi contenuti. Voglio puntualizzare che mi permetterò di non pubblicare SOLO quelle notizie o quei messaggi che contengono parolacce o offese, non consone al nostro mondo. Non verrà effettuata alcuna censura su contributi scevri da comportamenti al di fuori della sana educazione dei nostri genitori.
Abbiate solo un pò di pazienza qualora si verifichino errori di impaginazione o altro: sono davvero alle prime armi con l'informatica. Buon divertimento e buona navigazione.
Luca Ferrara, IK0YYY.


IOTA charts 2007

Mancano meno di 8 settimane al 2008 ma le classifiche IOTA 2007 (non il contest ma quelle dei diplomi) non sono ancora disponibili. Così ieri scrivo al manager Roger G3KMA chiedendo se dovremo aspettare ancora un po' per questi dati che rendono interessante la competizione dello IOTA stesso. Mi scrive che in questi mesi hanno dovuto mettere in piedi l'enorme sistema computerizzato che ha richiesto uno sforzo incredibile, senza contare tutti gli ovvi bugs di una nuova procedura. Adesso è necessario caricare tutte le tabelle di febbraio 2007 ma ci sono ancora diversi intoppi. A questo aggiungiamo che tonnellate di email intasano ed occupano tempo e che, dulcis in fundo, la giornata è di sole 24 ore. In effetti anche qui da noi, che siamo un'ora avanti rispetto al GMT abbiamo la stessa durata del giorno, ma per chi (come il sottoscritto) deve passare tutta una procedura da cartacea ad elaborativa, di solito si fanno, almeno la prima volta i passi in doppione, per controllare che i dati computerizzati siano uguali a quelli manuali. Mi vien da pensare che tutto quello che si è utilizzato finora per il calcolo delle charts annuali sia troppo farraginoso e complicato al punto da sospendere il tutto fino all'arrivo della nuova metodologia. Questo è più tipico di un italian style che di un british style, sinceramente mi aspettavo che i dati ufficiali uscissero comunque in tempi ragionevoli. Da febbraio sono ormai trascorsi nove mesi. Gli stessi nove mesi che ho atteso io per la nascita di mio figlio. Vuol dire che quando sarà il momento di uscire con i risultati del 40&80, in ovvio ritardo, potrò giustificarmi dicendo "ragazzi, la giornata è di sole 24 ore, il bimbo non mi fa dormire ed ho anche un lavoro da mantenere, se lo fanno gli HQ IOTA posso farlo anch'io no ?" Buon lavoro Roger, vediamo di uscire prima del nuovo update 2008 !!

10 MHz balloon across the Atlantic

Amateurs at the University of Tennessee Amateur Radio Club are launching a balloon with a beacon in the 10 MHz Amateur Band that may travel across the Atlantic during its 5-day mission.
The latest Icarus X mission UX-19, will hopefully launch by next weekend and its goal is to be the first Amateur Radio equiped helium balloon to cross the Atlantic.
The balloon payload will include a GPS unit and CPU that will regulate the balloon's altitude and send telemetry on 10.123 MHz in CW and RTTY formats.
The 10 MHz transmitter will run 3 watts output into a half wave dipole hung below the balloon.
The students need receiving stations to copy the telemetry data. They have developed a decoding program that anyone can download from the University of Tennessee web site which will relay the values back to the campus server.
All that is needed for the receiving station is a good antenna and a computer with a high speed internet connection. Audio from the receiver is feed into the sound card of the computer and Mtty will decode the values and give a nice visual status page of the flight data. Also the data will be sent to the University of Tennessee's server where it will be placed onto the club's web page for everyone to follow.
The flight has been dubbed 'The Spirit Of Knoxville' after Lindbergh's first trans-Atlantic flight.
The flight could be up to a five days long but the actual crossing should take only three days. The balloon will be carrying enough ballast and battery power for five days and nights. Check the UT Radio Club's web page for more technical details and a host of photos.
This site chronicles the last years worth of effort at developing the hardware and flight testing the different systems to produce an autonomous altitude control.
In addition to the 30m beacon there will also be an APRS beacon AA4UT-11 on 144.390 MHz FM.
If you go to their website and click on the Balloon Launch link right above the article you'll go to a page with a neat You Tube video of a previous launch.

73, John - AG9D

Thanks F5NQL and IK1ADH

Tuesday, November 06, 2007

Il video di Np2B

Da Esteban W4DTA/YV5DTA arriva questo messaggio: "Saludos a todos, aqui tienen el video de nuestra operacion desde Saint Croix durante el CQ WW SSB"

http://video.google.com/videoplay?docid=4077888866368026535

Thanks Luis YV5ENI

Account inattivo (4 mesi)

Ho inviato il messaggio che segue a PMR, SNY, JQJ, AWX, MQP, AGY ed NLZ. Solo quest'ultimo mi ha risposto forse perchè è l'unico ed ultimo amico ?

Giorno 31 ottobre ore 15:23. Forum ARI:

Spiacenti, ma la tua password non può essere recuperata perchè il tuo account al momento è inattivo. Contatta l'Amministratore per ulteriori informazioni.

A quanto pare il sito ARI non ha più un amministratore di sistema in quanto quest'ultimo non risponde mai. Non lo fa con tutti o solo con me ? Chi fa le sue veci ? Al 3 novembre saranno quattro mesi da quando Andrea Panati IK1PMR ha deciso in tutta fretta ed autonomia di cancellare il mio account dal forum ARI ed a tutt'oggi ancora non è stato ripristinato. Allora vorrei capire se è il Panati a non volermi riattivare o se ubbidisce ad ordini dall'alto. Se così fosse ho scritto a tutti quelli che in qualche modo potrebbero essere "in alto".

Attendo fiducioso chiarimenti, da qualcuno, non importa chi e che la situazione si sblocchi quanto prima !

Saluti

Maurizio Bertolino
i1-21171/IZ1CRR


DXCC list with Entity Code

Non è un vero e proprio aggiornamento della lista DXCC con modifiche di countries bensì l'aggiunta di una nuova colonna con la specifica dell'Entity Code, usato da moltissimi software per la definizione del country. Tanto per fare un esempio l'Italia ha il codice 248 e la Sardegna 225. Ecco il link alla "DXCC list in plain text".



Technorati Tags: ,

E' nato Mattia

Mi scuserete se in questo periodo trascurerò un pò il blog ma è nato Mattia, il mio primogenito ed un papà come me, alla soglia dei 50 anni, sposato da due, dopo aver appeso le cuffie al chiodo, non può non entusiasmarsi. Speriamo che questo fagottino di 2,9Kg nato alle 12:13 del 5 novembre possa seguire un giorno le orme del sottoscritto e diventare un valido SWL. Che dite ? Devo già fargli sentire il suono del CW mentre è nella culla ? Ci penserò !

Sunday, November 04, 2007

QSL card considerations

Ho trovato molto molto interessante l'articolo di Bob Shrader W6BNB sul sito ARRL con le sue considerazione sulle cartoline QSL. "Licenziato" dal 1931 Bob è ben conosciuto come autore dell'Electronic Communication testo della McGraw-Hill oltre a numerosi articoli su QST. Le sue considerazioni sono preziosissime per i neofiti ed, a mio parere, costituiscono anche un buon rispolvero per tanti OM un po' sbruffoni (sapete quelli che credono di sapere tutto appena arriva la patente!). Leggete con attenzione ed imparate sempre con umiltà dai consigli di chi ha parecchi anni di radio sul gobbone. Ben fatto Bob, tanti articoli così anche su RR (altro che i Remember di SNY che son pagine prese pari pari da riviste del passato, puro spreco di pagine da usarsi in ben altro modo!).



OC-271/pr video

C'è su YouTube un video di Babar island che per il programma IOTA vale coem OC-271. A quanto pare l'isola non sembra affatto remota o disabitata, tutt'altro. Ci sono fior di case ed abitanti e non sembra quindi poi così difficile attivare questo new one. Fonte JN6RZM's blog.

JUMA RX1

Il ricevitore JUMA-RX1 è stato disegnato per una competizione di progetti RX dalla SRAL (Finnish Amateur Radio League). Lo scopo era quello di disegnare e costruire un ricevitore che fosse facilmente assemblabile dai principianti e che per la sua relativa semplicità fosse educativo e funzionale. Lo JUMA-RX1 è un ricevitore a conversione diretta, il cui VFO è stato implementato da un sintetizzatore digitale DDS. Questo ha facilitato la compattezza ed è risultato molto stabile in frequenza e con una copertura continua da 100 kHz a 7.1 MHz. Il cosnumo di corrente è meno di 50 mA. Maggiro info ed altri prodotti sul sito JUMA.




Saturday, November 03, 2007

ARRL: asta finita


E' terminata l'asta online dell'ARRL di cui avevo già parlato in un precedente post (riferendomi alla location di St. Croix messa all'asta per una DXpedition, che è stata aggiudicata a 1550 dollari). Un transceiver ICOM IC-7800 HF+6m con base di partenza 6865$ è stato aggiudicato a 8830$. Un lineare Alpha 8100 a 4550$, un Yaesu Ft200 a 2250$. Un po' fuori dal seminato il doppio CD degli Eagles autografato che ha raggiunto i 980$. Il chitarrista del gruppo, Joe Walsh, è un radioamatore abbastanza noto, WB6ACU. Carina l'idea dell'asta. eBay ha fatto scuola ma qui nell'asta ARLL il materiale è sicuro. Sarebbe interessante se anche l'ARI esordisse con un'asta online ma se poi penso a quanto sarebbe il compenso per chi deve creare l'apposita pagina web allora è meglio lasciar perdere !


Friday, November 02, 2007

ONE DROP

The founder of Cirque du Soleil launches a global foundation to deal with access to water issues.



Con questa notizia (da approfondire qui) viene ufficializzata la creazione della Fondazione ONE DROP per combattere la povertà nel mondo dando a tutti accesso all'acqua. Io, da sempre innamorato degli spettacoli del Cirque du Soleil e sempre molto attento alle organizzazioni no-profit pro terzo mondo, vi invito a guardare il sito ONE DROP ed eventualmente aderire, soprattutto facendo girare la voce. Ben fatto Guy Laliberté !


Technorati Tags:

WOW...speravo fosse finita

Quarto episodio ( mio malgrado...) : 1 nov.07, giorno di festa per tutti, o quasi... verso sera mi metto le mini-cuffie e dopo aver fatto la solita mezz'oretta di esercizi per riimparare il CW , passo a setacciare le bande con la sintonia del trx ( le pre riscaldate dal cluster sono meno saporite... ) . Sui 20 mi imbatto in un flebile CQ DX di tale R1AND, Antartica a quanto asserisce. Gli posso dare solo un 4/4 ma con la mia verticale non posso certo competere in confort con le direttive. Il suo 5/5 mi conforta comunque. Poi decido di fare un giretto sui 40 , visto che l'orario potrebbe essere buono ( circa le 17z). Mi imbatto quasi subito nel segnale di YK9SV, spedizione in AS186, la frequenza è 7,055, arriva piano e lavora isoonda....un suicidio. Per fortuna dopo poco decide di passare ad ascoltare split +5 kHz. Il segnale è basso per la mia verticale e anche sulla filare non cambia. In compenso la marea di europei è impressionante. Inserisco il registratore del PC in quanto mi piace collezionare curiosità e segnali provenienti da rari spot. Tento qualche chiamata split ma la faccenda è seria, la propagazione non aiuta e passano le stazioni più lontane del nord Europa. Intanto il pile up si apre a ventaglio verso l'alto, qualcuno trova la frequenza giusta spostandosi un po' più in alto, verso i 7,065. La marea dei pretendenti si è infoltita, segno evidente che il cluster ha dato notizie in merito... Tento la sorte per una decina di minuti inutilmente, anche se il segnale sta aumentando considerevolmente e lo Smeter del mio ic751 arriva anche al 9. Tutto d'un tratto, eccoti l'imprevisto arrivare sulla frequenza di YK9SV sotto forma di... Nicola ( sempre lui...)che arringa la folla con la sua solita educata delicatezza, lamentando che i corrispondenti europei vanno chiamando split fino a 7,070 , ( la 'S.C.R.O.F.A.' acronimo di Sua Consolidata Riservata Ostentata Frequenza Appoggio ) e gli arrecano soverchio disturbo wow !! Qualcuno gli intima di spostarsi in quanto sulla frequenza c'è la stazione DX. La risposta di Nicò arriva puntuale, come sempre . Non sto a trascrivere quanto è volato nell'etere, insulti, parolacce a iosa, mamme tirate impropriamente in ballo, fischi, proteste e tutta la serie di incresciose reazioni che ormai tutti conosciamo fin troppo bene. Gli italiani 'normali' , quelli che sanno farsi i fatti propri e non cedono alla tentazione di prendere le difese di questo o di quello hanno comunque fatto il QSO, anche se meno agevolmente di quanto era prevedibile. Quelli più deboli ( non so se di carattere o di mente ) hanno ceduto alla tentazione e si sono fatti ben sentire, provocando una doppia reazione: di Nicò che trovando un pubblico sensibile si sentiva motivato a continuare e degli europei che continuavano a infierire sugli italiani tutti, rei di avere tra le loro fila individui dalla bocca grande ( pare sia inversamente proporzionale al coefficente di .. educazione). Confesso che ad un certo punto anche io ho espresso la mia disapprovazione, in lingua inglese ( così Nicò non me capisce...) ho seriamente asserito che 'talvolta mi dispiace di essere italiano' e il guaio è che è vero.... Nel frattempo il delirante monologo di Nicò è proseguito, ottuso e colorito come sempre .
Orbene, una volta tanto mi debbo complimentare con il nostro comune 'amicone', in quanto con il suo QRM deliberato mi ha agevolato nel QSO rendendo difficile l'ascolto ai nord europei mentre a Bologna il suo segnale era sotto a quello della stazione DX , regalandomi anche un raddoppio della soddisfazione che ho provato al sentirmi rispondere con un bel 5/9 nonostante l'impegno e i tanti (troppi...) Watt profusi dal nostro collerico collega per rendere impossibile l'ascolto del segnale di YK9SV. Adesso chi glielo spiega a Nicò che la propagazione è un po' più complessa di quello che Lui suppone ?? Spero che qualche suo amico-sostenitore sia in grado di illuminarlo sullo skip', sul cono d'ombra, sul back skatter, sul long path, sulla rifrazione e sulla diffrazione, sull'angolo di radiazione delle antenne, sulla propagazione NVIS, sui Watt che crede siano tanto indispensabili per passare davanti a tutti ogni volta che pigia sul microfono, sulla educazione e sulla tolleranza che occorre esibire in radio per far sì che questo hobby continui ad essere intelligente come lo è certamente stato sino a qualche lustro fa, quando i CB (seri o faceti) erano CB (seri o faceti), i radioamatori tecnici facevano i radioamatori tecnici e i DX'ers facevano i DX'ers, senza mischiare i ruoli, ognuno consono dei suoi obbiettivi, dei suoi doveri e diritti, dei suoi limiti. Per inciso, dopo le 18,30z la situazione si è calmata, non so se per via che il buon senso ha prevalso o per un coccolone che si è abbattuto sui già menomati neuroni di qualcuno o semplicemente per stanchezza ( da non scartare l'idea che abbia finalmente ceduto la valvola del linearone ..) e YK9SV ha imperversato fino oltre le 20z senza più intralci. Una raccomandazione a chi casualmente si imbattesse in queste 'manifestazioni di piazza' : non cedete alla tentazione di ribattere : fareste solo il gioco di chi vuole creare il caos. Sfogatevi sul cluster se proprio non ce la fate più, se no per cosa lo hanno creato ...?? Una ultima raccomandazione per Nicò : un po' di umiltà e di serietà non possono che darti una mano ad invecchiare serenamente senza che qualcuno debba tirare in ballo neuroni stanchi e demenza senile come si è potuto leggere sul cluster. Non siamo più ragazzi Nicò cerchiamo almeno di lasciare un buon ricordo ai nuovi OM cercando di dare il buon esempio.

I4ZSQ Silvano