Saturday, December 01, 2007

Consigli di Genzano

Molto, veramente molto belle le note apparse nel Bollettino della Sezione di Genzano nel dicembre 1999 che vengono riportate nell'ultimo numero dello stesso bollettino. Le ripropongo in quanto manager del Contest 40/80. Che siano di buon consiglio per tutti i partecipanti.

DEFINITE TATTICA ED OBIETTIVI
Definite chiaramente gli obiettivi da raggiungere in termini di punteggio, gli orari da passare in radio, le pause per uno spuntino (che deve essere rapido e leggero), le pause di riposo gli orari di lavoro sulle varie bande e modi. Siate comunque disposti a modificare la tattica usata in base all'effettivo comportamento delle bande ed all'andamento del contest.

VERIFICATE L'EFFICIENZA DELLE APPARECCHIATURE
Assicurativi che tutti gli apparati ed accessori siano in perfetta efficienza. Sistemate per tempo quegli eventuali falsi contatti che avevate notato nei cavi di connessione. L'indicatore del puntamento dell'antenna richiede per caso una taratina ? Diversi giorni prima del contest fate prove in aria ed assicuratevi che tutto sia a posto.

CONTROLLATE IL COMPUTER
Assicuratevi che l'interfaccia con l’RTX funzioni correttamente. I comandi del programma per l'RTTY li ricordate? E quelli del programma di gestione del contest?. Fatevi un promemoria dei comandi da tenere in bella vista. Usate il programma di gestione del contest almeno una settimana prima dell'evento. Un modo molto efficace di gestire il Contest è quello di lavorare con cuffia-microfono e Vox inserito. Avrete così le mani libere da dedicare alla registrazione dei collegamenti sul Log del computer. Non è vero che scrivere i dati a mano sia più veloce. E’ molto più facile fare errori che si sommeranno agli errori di trascrizione fatti in un secondo tempo.

CURATE IL COMFORT
Passare in radio le ore del contest non deve essere una tortura. La sedia, o meglio la poltrona, dello shack deve essere confortevole. La cuffia che usate non deve indolenzire le orecchie dopo un'ora di uso. Assicuratevi che i padiglioni siano bene imbottiti di materiale che consenta la traspirazione. Dovete pianificare cosa mangiare durante i pasti. Le pause devono essere brevi ed i cibi leggeri e nutrienti. Evitate di abbuffarvi; ciò vi farebbe solo addormentare con rovinosi effetti sulle attività del contest

OTTIMIZZATE LE OPERAZIONI
Usate una cuffia con microfono ed il Vox inserito. Avrete così la mani libere per registrare i vostri QSO sul Computer. Se poi usate un dispositivo su cui registrare “CQ Contest” vi risparmierete il rischio del mal di gola per le chiamate nei periodi di calma.

PREPARATEVI LA SETTIMANA PRECEDENTE
Visto che le ore di riposo saranno limitate, allenatevi la settimana precedente a dormire un po’ di più. Arriverete cosi al giorno del contest riposati ed in perfetta forma per resistere le diverse ore da passare in radio. Accendete anche la radio per controllare gli orari di apertura delle bande e la situazione della propagazione.

L’IMPORTANZA DELLE ATTIVITA’ POST CONTEST
Riverificate accuratamente il Log e producete il File nel formato come richiesto dagli organizzatori. Il sistema ormai più in voga è quello di Inviarlo come allegato con una E-Mail (queste informazioni sono nel regolamento). E’ opportuno inviare una copia del Log anche all’HF Manager per fare una situazione del risultato globale a livello di Sezione.
Fatevi, e conservate, una statistica dell'andamento della competizione. Costruirete cosi un archivio storico molto prezioso che costituirà un ottimo spunto per la definizione della tattica e del piano di lavoro per la successiva edizione del contest.

IL CONTEST ITALIANO 40-80
Il contest 40-80 inizia alle 13.00 UTC. A quell'ora per l'Italia la banda che è aperta sono i 40 metri sino circa alle 18.00. Gli 80 metri si aprono verso le 17.00 sino circa alle 08.00 del giorno dopo. Riprendono poi i 40 metri dalle 07.00 sino alle 13.00 della domenica ora di fine del contest.
Le prime due ore di apertura delle bande sono le più fruttifere in termini di QSO. E' possibile in tali momenti fare 60-100 QSO all'ora. Per fare ciò è necessario mettersi in radio in anticipo per accaparrarsi una frequenza ed iniziare cosi il contest in chiamata. Vi metterete in ascolto alla ricerca di moltiplicatori verso la fine dei periodi di apertura di banda. Ricordatevi che il vostro contributo è importante per il punteggio di Sezione.

1 comment:

Anonymous said...

Sezione di Genzano ?? E chi sono questi "maghi" del contest ? Mai coperti