Wednesday, November 07, 2007

IOTA charts 2007

Mancano meno di 8 settimane al 2008 ma le classifiche IOTA 2007 (non il contest ma quelle dei diplomi) non sono ancora disponibili. Così ieri scrivo al manager Roger G3KMA chiedendo se dovremo aspettare ancora un po' per questi dati che rendono interessante la competizione dello IOTA stesso. Mi scrive che in questi mesi hanno dovuto mettere in piedi l'enorme sistema computerizzato che ha richiesto uno sforzo incredibile, senza contare tutti gli ovvi bugs di una nuova procedura. Adesso è necessario caricare tutte le tabelle di febbraio 2007 ma ci sono ancora diversi intoppi. A questo aggiungiamo che tonnellate di email intasano ed occupano tempo e che, dulcis in fundo, la giornata è di sole 24 ore. In effetti anche qui da noi, che siamo un'ora avanti rispetto al GMT abbiamo la stessa durata del giorno, ma per chi (come il sottoscritto) deve passare tutta una procedura da cartacea ad elaborativa, di solito si fanno, almeno la prima volta i passi in doppione, per controllare che i dati computerizzati siano uguali a quelli manuali. Mi vien da pensare che tutto quello che si è utilizzato finora per il calcolo delle charts annuali sia troppo farraginoso e complicato al punto da sospendere il tutto fino all'arrivo della nuova metodologia. Questo è più tipico di un italian style che di un british style, sinceramente mi aspettavo che i dati ufficiali uscissero comunque in tempi ragionevoli. Da febbraio sono ormai trascorsi nove mesi. Gli stessi nove mesi che ho atteso io per la nascita di mio figlio. Vuol dire che quando sarà il momento di uscire con i risultati del 40&80, in ovvio ritardo, potrò giustificarmi dicendo "ragazzi, la giornata è di sole 24 ore, il bimbo non mi fa dormire ed ho anche un lavoro da mantenere, se lo fanno gli HQ IOTA posso farlo anch'io no ?" Buon lavoro Roger, vediamo di uscire prima del nuovo update 2008 !!

No comments: