Italian astronaut Paolo Nespoli is presently performing the Esperia mission, named for the ancient Greek name of the Italian peninsula.
The main task of the mission is to attach to the ISS the Italian made Node 2 pressurized module which will allow further extension of the space station.
The European Columbus Laboratory will attach to Node2.
Two direct ARISS School Contacts have been planned for Paolo Nespoli. The first one is scheduled Monday October 29, 2007 at 08:23 UTC, which is 09:23 European continental time. Students from two Italian schools will ask questions over amateur radio to Paolo Nespoli whose amateur callsign is IZ0JPA.
The first school is the IIS Deambrosis-Natta school, located in Sestri Levante, near Genoa. The second school is the Engineering Faculty of the University of L’Aquila.
As many of the following questions as time allows will be asked alternately by students of each school. The exchange will be done in Italian.
1. Federico: Perché hai deciso di intraprendere questo viaggio?
2. Silvia: Quale è l'emozione più forte che si prova nel primo volo spaziale?
3. Andrea: Qual'è il maggiore pericolo di una missione extraveicolare?
4. Marco: Dalla ISS è possibile riconoscere ad occhio nudo la catena montuosa del Gran Sasso?
5. Luca: Quanti sono gli esperimenti a scopo “educational” oltre a questo?
6. Marco: Quale è la principale funzione del modulo "Harmony" che viene installato in questa missione?
7. Stefano: Puoi scattare una fotografia all'esperimento scolastico SPORE?
8. Fabio: Come viene celebrato a bordo dell'ISS il 50° anniversario del lancio dei primi satelliti artificiali?
9. Francesco: E' più una passione o un lavoro?
10. Matteo: A bordo della ISS vengono svolte ricerche sulle nanotecnologie?
11. Marco: E' vero che hai pochissimo tempo libero lassù?
12. Carlo: L'addestramento alla gravità zero, seguito sulla terra, è rispondente alle necessità della reale vita condotta in orbita?
13. Luigi: Quanto tempo impieghi a riabituarti alla forza di gravità?
14. Stefano: Quale è la principale alterazione delle funzioni vitali dovuta alla assenza di gravità?
15. Andrea: Ogni quanti giorni bisogna correggere l'orbita della ISS?
16. Antonella: Una missione spaziale può avere anche finalità di solidarietà tra i popoli? Quali?
17. Emanuele: Che cosa vedi in questo momento?
18. Paolo: Gli studenti delle scuole e delle università italiane possono proporre esperimenti da svolgere sulla ISS?
19. Mattia: Come vi proteggete dalle radiazioni?
20. Alessia: Quale è la dose di radiazioni ionizzanti che viene assorbita durante le attività all'esterno della Stazione?
21. Andrea: E' un'attività ben retribuita?
The second ARISS School Contact planned for Paolo Nespoli is due Wednesday October 31, 2007 at 07:33 UTC, which is 08:33 continental European time.
Again students from two Italian schools will ask questions in Italian. The schools are Galileo Galilei, a high school with a scientific focus in Civitavecchia, and ITI – LST Mottura, the oldest mining school in Italy.
As many of the following questions as time allows will be asked alternately by students of these two schools.
Paolo Nespoli trains on the Canadarm.
Credits: ESA-S. Corvaja
1. Nerima: Qual è il contributo che lei, come rappresentante dell’Italia, apporta alla missione?
2. Marco: Quanto tempo occorrerà per il completamento della stazione spaziale?
3. Antonio: Quali saranno i vantaggi che porterà l’aggiunta del Nodo 2 sulla ISS?
4. Gabiella: Quali difficoltà incontrate tornando a terra dopo una lunga permanenza nello spazio?
5. Iolanda: Che genere di strumenti usate per l’assemblaggio della ISS?
6. Davide: Quanto tempo dura l’addestramento di un astronauta prima di una missione spaziale?
7. Giorgia: Quale è l’utilità futura e i vantaggi pratici sulla terra degli esperimenti svolti nello spazio?
8. Vincenzo: Quali tipi di esperimenti scientifici si eseguono attualmente sulla stazione spaziale?
9. Eugenio: Cosa fanno gli astronauti durante una missione?
10. Antonio: Quanto tempo trascorrerete fuori dalla staziona spaziale per il montaggio del Nodo 2?
11. Davide: Come passano il tempo libero gli astronauti?
12. Margherita: Qual è la maggiore difficoltà del vostro lavoro?
13. Diletta: Quanto rimarrà in orbita la stazione spaziale?
14. Marta: Esistono rischi di contrarre malattie nello spazio?
15. Vital: Che tipo di energia usa la stazione?
16. Davide: Quanto è alto il rischio di impattare contro un detrito spaziale?
17. Simona: Si riesce a dormire nonostante la mancanza di gravità non vi faccia ‘gustare’ un soffice letto?
18. Giuseppe: Come avete simulato sulla terra le condizioni nello spazio per l’assemblaggio del Nodo 2?
19. Jacopo: Come vengono smaltiti i rifiuti sulla ISS?
20. Luca: Qual è il contributo dell’Italia nella progettazione e nella realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale?
For each of these two ARISS School Contacts, downlink signals will be audible over a large area in Europe. Interested parties are invited to listen on 145.800 MHz FM.
Success!!
73
Gaston Bertels, ON4WF
ARISS-Europe chairman
News source.
The main task of the mission is to attach to the ISS the Italian made Node 2 pressurized module which will allow further extension of the space station.
The European Columbus Laboratory will attach to Node2.
Two direct ARISS School Contacts have been planned for Paolo Nespoli. The first one is scheduled Monday October 29, 2007 at 08:23 UTC, which is 09:23 European continental time. Students from two Italian schools will ask questions over amateur radio to Paolo Nespoli whose amateur callsign is IZ0JPA.
The first school is the IIS Deambrosis-Natta school, located in Sestri Levante, near Genoa. The second school is the Engineering Faculty of the University of L’Aquila.
As many of the following questions as time allows will be asked alternately by students of each school. The exchange will be done in Italian.
1. Federico: Perché hai deciso di intraprendere questo viaggio?
2. Silvia: Quale è l'emozione più forte che si prova nel primo volo spaziale?
3. Andrea: Qual'è il maggiore pericolo di una missione extraveicolare?
4. Marco: Dalla ISS è possibile riconoscere ad occhio nudo la catena montuosa del Gran Sasso?
5. Luca: Quanti sono gli esperimenti a scopo “educational” oltre a questo?
6. Marco: Quale è la principale funzione del modulo "Harmony" che viene installato in questa missione?
7. Stefano: Puoi scattare una fotografia all'esperimento scolastico SPORE?
8. Fabio: Come viene celebrato a bordo dell'ISS il 50° anniversario del lancio dei primi satelliti artificiali?
9. Francesco: E' più una passione o un lavoro?
10. Matteo: A bordo della ISS vengono svolte ricerche sulle nanotecnologie?
11. Marco: E' vero che hai pochissimo tempo libero lassù?
12. Carlo: L'addestramento alla gravità zero, seguito sulla terra, è rispondente alle necessità della reale vita condotta in orbita?
13. Luigi: Quanto tempo impieghi a riabituarti alla forza di gravità?
14. Stefano: Quale è la principale alterazione delle funzioni vitali dovuta alla assenza di gravità?
15. Andrea: Ogni quanti giorni bisogna correggere l'orbita della ISS?
16. Antonella: Una missione spaziale può avere anche finalità di solidarietà tra i popoli? Quali?
17. Emanuele: Che cosa vedi in questo momento?
18. Paolo: Gli studenti delle scuole e delle università italiane possono proporre esperimenti da svolgere sulla ISS?
19. Mattia: Come vi proteggete dalle radiazioni?
20. Alessia: Quale è la dose di radiazioni ionizzanti che viene assorbita durante le attività all'esterno della Stazione?
21. Andrea: E' un'attività ben retribuita?
The second ARISS School Contact planned for Paolo Nespoli is due Wednesday October 31, 2007 at 07:33 UTC, which is 08:33 continental European time.
Again students from two Italian schools will ask questions in Italian. The schools are Galileo Galilei, a high school with a scientific focus in Civitavecchia, and ITI – LST Mottura, the oldest mining school in Italy.
As many of the following questions as time allows will be asked alternately by students of these two schools.
Paolo Nespoli trains on the Canadarm.
Credits: ESA-S. Corvaja
1. Nerima: Qual è il contributo che lei, come rappresentante dell’Italia, apporta alla missione?
2. Marco: Quanto tempo occorrerà per il completamento della stazione spaziale?
3. Antonio: Quali saranno i vantaggi che porterà l’aggiunta del Nodo 2 sulla ISS?
4. Gabiella: Quali difficoltà incontrate tornando a terra dopo una lunga permanenza nello spazio?
5. Iolanda: Che genere di strumenti usate per l’assemblaggio della ISS?
6. Davide: Quanto tempo dura l’addestramento di un astronauta prima di una missione spaziale?
7. Giorgia: Quale è l’utilità futura e i vantaggi pratici sulla terra degli esperimenti svolti nello spazio?
8. Vincenzo: Quali tipi di esperimenti scientifici si eseguono attualmente sulla stazione spaziale?
9. Eugenio: Cosa fanno gli astronauti durante una missione?
10. Antonio: Quanto tempo trascorrerete fuori dalla staziona spaziale per il montaggio del Nodo 2?
11. Davide: Come passano il tempo libero gli astronauti?
12. Margherita: Qual è la maggiore difficoltà del vostro lavoro?
13. Diletta: Quanto rimarrà in orbita la stazione spaziale?
14. Marta: Esistono rischi di contrarre malattie nello spazio?
15. Vital: Che tipo di energia usa la stazione?
16. Davide: Quanto è alto il rischio di impattare contro un detrito spaziale?
17. Simona: Si riesce a dormire nonostante la mancanza di gravità non vi faccia ‘gustare’ un soffice letto?
18. Giuseppe: Come avete simulato sulla terra le condizioni nello spazio per l’assemblaggio del Nodo 2?
19. Jacopo: Come vengono smaltiti i rifiuti sulla ISS?
20. Luca: Qual è il contributo dell’Italia nella progettazione e nella realizzazione della Stazione Spaziale Internazionale?
For each of these two ARISS School Contacts, downlink signals will be audible over a large area in Europe. Interested parties are invited to listen on 145.800 MHz FM.
Success!!
73
Gaston Bertels, ON4WF
ARISS-Europe chairman
News source.
No comments:
Post a Comment