Thursday, July 19, 2007

Una chiesa in Antartide

Ricevo dall'amico Gianni Varetto I1HYW, su mia richiesta, questo scritto che riassume la bellissima idea che varrebbe veramente la pena di essere supportata fino in fondo.

La nostra chiesa in Antartide.
L'idea nasce nel 2003 quando dopo un delicato intervento al cuore ho avuto un bel po' di tempo per pensare a chi mi aveva aiutato ad uscire da questo imprevisto (oltre al bravo Cardiochirurgo prof. Carlo Grossi dell'Ospedale santa Croce di Cuneo); da lì, il desiderio di "restituire" in qualche modo al cielo, il favore che avevo ricevuto!
La nostra idea ha fatto il giro del mondo, sul nostro sito WAP (Worldwide Antarctic Program) abbiamo aperto una sessione dedicata all'argomento (www.waponline.it).

I Russi hanno in Antartide la loro chiesa ortodossa, gli americani, i Bulgari ed i Cileni ma sono distanti ore di aereo e….. la Base italiana, una delle migliori stazioni di ricerca in Antartide, non ha manco una cappella con un crocifisso!

Da quel tempo in poi, ho cercato di coinvolgere delle persone "importanti" ed ho scritto e parlato con diversi uomini politici, con giornalisti , con Autorità ecclesiastiche, sono stato intervistato da radio e TV nazionali, ho aperto rapporti con la Direzione del PNRA a Roma, con i vertici l'AM Italiana.
Molti giornali hanno affrontato e approfondito l'argomento ed in particolare:
L'eco del Chisone ( 1 Dicembre 2004), Autore : Gianni Berger
RadioRivista (Marzo 2005), Autore: Giovanni Varetto
Il Nostro tempo (3 Luglio 2005), Autore: Tonino Nocera
Il Giornale (14 Agosto 2005), Autore : Gabriele Villa
Il Corriere del Monviso e del Saluzzese (30 Agosto 2005), Autore: Gian Paolo Garassino
Il Saviglianese, settimanale d'informazione dal 1858 (1 Settembre 2005), Autore: Gian Paolo Garassino
RAI 1 Roma, Radio RAI 1. (6 Settembre 2005), Intervista del Dr. Franco Bucarelli
Corriere di Savigliano (1 Dicembre 2005), Autore: Cristiano Sabre
L'eco del Chisone (25 Febbraio 2006), Autore: Piero Pairotto
La Pancalera (1 Settembre 2006), Autore: Giovanni Varetto
La Pancalera (1 Ottobre 2006), Autore: Giovanni Varetto
RAI UNO TV - Uno mattina- (29 gennaio 2007)
La "Nostra Chiesa" in Antartide
Con: Gianni Varetto I1HYW, Gabriele Villa I2VGW e Alberto Martini IZØFMA
Presentatrice: Eleonora Daniele
La grandain (2 febbraio 2007)
http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=7350 Cuneo - I radioamatori, la provincia di Cuneo, l'Antartide e una chiesa, Autore: Lorenzo Pellegrini

Al rientro da Roma, dopo la trasmissione in RAI, sono stato contattato da alcune Aziende di Cuneo: Bertero Technologies & Saint-Gobain che mi hanno confermato il loro interesse all'iniziativa e si sono offerte di costruire e donare la Chiesa. Team Leader di questa cordata potrebbe essere l'Ing. Sebastiano Bertero della Bertero Technologies, una azienda che brevetta idee e soluzioni innovative dalla robotica alla bioedilizia. Una giovane artista Cuneese Francesca Fogliacco si è offerta di realizzare gli affreschi sacri all'interno della chiesa.
Recentemente ci è arrivata una grande offerta da parte del Capt. Kai G. Lehmann dell' ANTARTIDA Polarreisen GmbH che mi ha scritto:
dear Gianni,
If you want to build your church in Antarctica, we would be glad to offer transport facility by plane or ship I will donate transport facilities by air or ship. You can see from our web site, what we are doing. Whenever you are ready you just let me know
with best regards
Capt. Kai G. Lehmann
Friedrich-Ebert-Strasse 59
D-38440 Wolfsburg
Tel. +49 5361 8480688, mobile. +49 174 5158447
Just pay a visit to www.antartida.de and you will discover more

In pratica anche il trasporto del materiale in Antartide è gratuito, offerto appunto dalla Società tedesca: ANTARTIDA Polarreisen GmbH.

La chiesa , andrebbe costruita in un territorio che e' gestito dall'ENEA-PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), un dipartimento scientifico che sta sotto la giurisdizione del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca)
Ci vuole l'approvazione dell'ENEA-PNRA ... ed e' questa stranamente, la parte più difficile dell'intera vicenda.
Il PNRA dovrebbe dare il suo nulla Osta ed aiutarci a coordinare sia le specifiche costruttive che le operazioni di spedizione, che potrebbero avvenire con la Nave Italica (ENEA-PNRA) che scende in Antartide ogni anno per portare materiale, mezzi e personale .


Il progetto potrebbe evolversi secondo questa semplice scaletta:
  1. Fornitura di un capitolato di massima da parte dell'ENEA-PNRA (se fosse necessario).
  2. Scelta del Progetto più confacente. La chiesetta , così come abbiamo sommariamente pensato, dovrebbe essere 10mt x 10mt , con altezza 5 mt circa, per una capienza massima di 50-60 persone. Esiste un progetto che è servito come immagine della iniziativa, ma logicamente si potrebbe bandire una gara tra gli architetti-Ingegneri Italiani e quindi ampliare l'area di interesse.
  3. La costruzione verrebbe assemblata presso il costruttore, disassemblata, riposta in un container fornito dall'ENEA e spedita in luogo da concordare, dove ci sia un mezzo che la porti a BTN/MZS: aereo (AMI) o nave Italica (PNRA..?).
  4. Giunto il Container a BTN, un gruppo di genieri dell'E.I., Alpini, Protezione civile, ecc. (che avranno assistito al montaggio-smontaggio presso il fornitore), si occuperà del montaggio e del collaudo e consegnerà le chiavi al Responsabile del PNRA che da quel momento la prenderà in carico.
  5. PNRA & qualche testata giornalistica o gruppo finanziario, potrebbero organizzare l'aspetto mediatico, ovvero TG, Special televisivi, Giornali, libri riviste ecc., gestire i diritti d'autore come preferiscono, salvo agreements diversi.
Si realizzerebbe come detto in precedenza un evento di grande portata; documentari, libri, video e quant'altro possa in un certo senso contribuire a far ritornare, alle Organizzazioni che volessero partecipare, le eventuali spese sostenute. Sono certo e credo che l'interesse suscitato ripagherebbe anche lo sforzo economico che non ritengo certo eccessivo ...e assolutamente non servono soldi… ma è importante, prima che ai benefattori si raffreddi l'animo, che il PNRA dia l'assenso scritto.

Non chiediamo soldi, ma qualsiasi intervento possa servire a smuovere la burocrazia e il PNRA ad accordare il permesso.

Gianni Varetto I1HYW
Via Pancalieri 2
12030 Casalgrasso (Cuneo)
Tel. 011-975844
339-5350998
www.waponline.it


No comments: