Friday, July 27, 2007

Vacations/ferie

Sarò in ferie sino al 3 agosto e fino ad allora il blog non verrà aggiornato.
Vado in HB9 (senza radio!).
73, Maury



I'll spend my vacations until the 3rd of August. This blog won't be updated.
I'm going to HB9 (without RTX!).
73, Maury

STR e ZCT

E' in linea il STR di agosto che ci propina ben undici pagine sul viaggio in JT. Con sole sei fotografie e singola colonna il testo è decisamente pesante, ma se qualcuno non ha letto le altre innumerevoli spedizioni in Mongolia degli anni precedenti tanto vale buttarsi a pagina 9. L'apertura è di SNY che parla di AWX in modo commosso. Sinceramente, non me ne voglia nessuno, un qualunque lettore ignaro penserebbe ad un epitaffio. Andiamo oltre: una foto di Erika, che di cognome fa Sanna per chi non lo sapesse, una mini DXpedition dell'innominabile in HB0, altre pagine, Calibrazione e taratura ecc, di ZOY che per me sono arabo ed altre pagine sparse. L'unica cosa per me interessante sono le parole che ELV spende per il grande Sergio ZCT. Mitico, grande, splendido Sergio Pesce. Già collaboravo a Radio Rivista allora e ricordo benissimo che tutti i miei articoli passavano sotto la sua lettura. E mi scriveva (per via postale, Internet non c'era) per dirmi delle cose che secondo lui andavano corrette, suggerimenti per l'utilizzo delle virgolette e parentesi. Un vero correttore, una persona che leggeva con attenzione e competenza. Oh come saresti ancora utile adesso caro Sergio. A mio parere è l'unica cosa che val la pena di leggere nel nuovo STR.

W4RPT repeater SK

Il ripetitore della Nashville Open Repeater Association è SK. Mi direte ma che ci importa di un ripetitore in zona 4 USA ? Come scrive oggi K0NR sul suo blog W3RS che è il responsabile del ripetitore ha ricevuto dalla FCC una lettera dove si denunciano diversi casi di abusi ad esempio la ritrasmissione di programmi tv, musica e l'utilizzo di falsi nominativi. Con ciò la FCC toglie a W3RS la possibilità della operatività automatica del ripetitore. Senza questa, un operatore (o un team) deve necessariamente essere presente e controllare ogni volta che il ripetitore è in uso. Il che porta al silenzio moltissimi ripetitori a meno che non ci si metta a monitorarli e spegnerli ai primi accenni di abuso. E' da tempo che non ascolto più i nostri ripetitori ma ricordo molto bene quando sui pileup si ascoltavano i "grattii" sul microfono o la musica a coprire le attività. Tanto si è fatto per cercare di identificare i disturbatori ma poco si può per metterli a tacere. L'esempio di 14.195 è chiaro. Certi atteggiamenti su quella frequenza vanno contro l'etica radioamatoriale. IL mio dubbio è questo: se a 14.195 ci fossero operatori americani invece che italiani, la FCC come si comporterebbe ? Li avrebbe già ammoniti ? Fatti tacere ? Perseguiti ?

Technorati Tags: , ,

V4/NE1RD

Scott NE1RD è già conosciuto per il suo 100 Pound DXpedition blog dove ci parla della sue attività usando il minimo degli apparati e la massima soddisfazione. Dopo la spedizione a Montserrat VP2M (29 gennaio - 6 febbraio 2007) eccolo ora impegnato nei preparati del suo prossimo viaggio a St. Kitts, V4 dove sarà attivo come V4/NE1RD dal 24 al 31 ottobre, in occasione del CQ WW DX SSB Contest. I principali obiettivi di Scott saranno: lavorare almeno 100 paesi DXCC da V4. Fare almeno 1000 QSO nel contest. Stabilire il nuovo record di punteggio nella categoria low-power per St. Kitts che è attualmente di 127.566 punti. Oltre alle QSL cartacee utilizzerà anche eQSL e LOTW per le conferme elettroniche. Auguri a Scott ed a voi se vi serve V4.

Technorati Tags: , ,

Thursday, July 26, 2007

UA4WHX african photos

Vlad mi ha inviato alcune fotografie del suo recente viaggio in Africa. UA4WHX è decisamente un OM diverso dallo stereotipo dello spedizioniere ed in queste immagini avete modo di vedere in che condizioni opera spesso e "volentieri". Ricordo un altro individuo al suo livello, Bernhard, DL2GAC ma le sue destinazioni preverite sono VU e P2. Vlad invece spazia dall'Oceania all'Africa con pochissimo bagaglio e molto coraggio (o incoscienza) e si avventura in luogo che di turistico hanno ben poco, lontano dai resort, villaggi o hotel di lusso. Guardate la foto della Tanzania (l'ultima) con quel tavolo accostato ad un muro rovinatissimo ed un mappamondo all'angolo, su un tetto, con la stazione sul letto, con la mano bendata ed una bottiglia come supporto del microfono. Grazie Vlad per le tue attività che regalano paesi ed isole a tanti OM, grazie per le foto, grazie per quel tuo spirito nomade che tutti noi sognamo ma che non riusciremmo ad affrontare come sai fare tu. Auguri per la montagna di QSL a cui dovrai rispondere. A presto, chissà dove, chissà quando, sicuramente con la stessa passione per la radio.

























Technorati Tags:

Wednesday, July 25, 2007

OC-248 cinque anni dopo

Makoto JI5RPT (vi ho parlato della sua attività dal Palau rental Shack giusto ieri) scrive oggi sul suo blog una "riflessione" su OC-248, Sonsorol. Siccome ogni qualvolta leggo il nome di quest'isola mi si accende l'attenzione, gli ho scritto affinchè mi traducesse il suo post giapponese ed eccolo:

July 25, 2007
Title: How to go to OC-248

I asked tour-company (IMPAC) how to go to and land OC-248 South Palau Group. According to the RSGBIOTA's site there are more than 10% credit for this island group. Not a rare one for IOTA chaiser.
There have been QRV in the past, such as T88SI and T88BA.
OC-248 include Sonsorol State and Hatohobei State, and a few people lives in these state.
Only way to go to these islands are to charter a boat. And these island located 600km south of Koror, so you can enjoy over 24h trip in the boat :-)
The cost to charter a boat is 40,000$ or so, he said.
It takes very high cost without going at least 10 people who enjoy diving, fishing and radio :-)
It seems to be not easy to go, doesn't it? Well, it just depends on donation! (it's a joke
I have respect for the peditioner who land rare IOTA around the world.

Direi che Makoto ha raccolto più o meno le stesse info che avevamo noi nel 2002 all'epoca di T88SI. Ed infatti spendemmo un patrimonio ma ne valse veramente la pena. Diciamo che ora si potrebbe rifare il viaggio risparmiando tantissimo. I contatti ci sono, manca solo il tempo. Al mio ritorno creai un sito web affinche si potesse conoscere meglio quell'isola. Mi affascinò a tal punto che ancora adesso ce l'ho nella mente e nel cuore. Il sito (ufficiale) è www.sonsorol.com e la foto che vedete qui sotto risale appunto al febbraio 2002.




Technorati Tags: , ,

70 Mhz e d'intorni

Ricevo questo scritto da Luca Ferrara IK0YYY che pubblico molto volentieri:

La recente possibilità di poter condurre esperimenti nella banda dei 70 Mhz, introdotta con una autorizzazione straordinaria dal Ministero delle comunicazioni ha ovviamente aperto l'ennesima guerra di meriti e di opinioni, ormai diventata consuetudine in Italia, come del resto in qualsiasi altro campo della società civile.
Prima di qualsiasi altra considerazione, ritengo necessario esprimere il mio personale disappunto;come dico da anni, sin dagli albori della rete packet, dove è finalmente cominciata l'era della informazione completa e libera, sulle cose comuni bisognerebbe andare tutti d'accordo !Avere questa, o quell'altra autorizzazione, deve costituire un obiettivo da raggiungere per i radioamatori italiani e non per questa o quella associazione.
Ricordo ai più distratti che l'Italia nel 2001 è passata dalla barbarie più completa, in fatto di diritti e regole, ad una fase in cui si è ritrovata ad essere una delle nazioni di riferimento, sicuramente in Europa, e forse anche in tutto il resto del mondo (ma non vorrei esagerare…..).
Siamo passati dalla fase nella quale tutto era vietato (vi ricordate che per fare packet bisognava presentare una carta bollata ?) ad una nuova fase, dove ai titolari di Licenza speciale veniva concessa la possibilità di esercitarsi in telegrafia, trasmettendo non in un oscillofono, ma con un apparato radio collegato ad una antenna !
Bene;di qui, qualsiasi piccolo passo verso il riconoscimento dei diritti del radioamatore italiano, è stato puntualmente contrastato dall'attività di qualcuno che, in virtù del possesso di una tessera di iscrizione, amicizia o fede …. carbonaro-religioso, si arrogava il diritto di essere l'unico a poter pensare e fare qualcosa per i radioamatori !
Sia chiaro, non intendo riaprire vecchie polemiche, ma voglio oggi strillare più che mai che siamo stufi di assistere a questa ridicola corsa all'arrivismo, dove uno copia l'altro, l'altro contesta il primo, il terzo arriva alla fine e si prende i meriti….. e via dicendo.

Mi è stato gentilmente richiesto di scrivere due righe su questa nuova attività in banda 70 Mhz; già a suo tempo, come rappresentante dell'Associazione CISAR, richiedemmo questa banda, in verità insieme ad altre (51-52 Mhz, 3300 Mhz e via dicendo) solo con l'unico intento di avere qualcosa in più, di veder gratificata la nostra attività, di poter contare qualcosa in più.
E così, mentre in molti paesi d'Europa già si usavano questi benedetti 4 metri, noi abbiamo cominciato questa battaglia con il Ministero, a forza di richieste estenuanti, secondo quella comune regola italiana per cui è meglio "chiedere tanto" per poi "avere qualcosa".Un po' come si fa quando si va dal perito di parte dell'assicurazione auto; si presenta una situazione catastrofica, per poi vedersi risarcire almeno un paraurti !
La storia termina qui, perché non vi è molto altro da raccontare; non più come esponente dell'associazione CISAR, ma come singolo radioamatore ed insieme ad un amico appassionato di questa banda, Antonio I0JX, nel mese di marzo 2007 mi sono fatto nuovamente portatore dell'ennesima richiesta, riuscendo però ad introdurre due nuovi variabili, rivelatisi poi strategiche: la prima è che avevamo chiesto la collaborazione al prof. Piero Tognolatti, Ordinario del Raggruppamento Campi Elettromagnetici e Direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettronica e dell'Informazione dell'Università dell'Aquila, al secolo IK0PKT, non nuovo a questo tipo di esperimenti, attraverso cui, immaginavamo, si potesse dare più lustro alla nostra richiesta; la seconda, invece, è che siamo riusciti ad allacciare un contatto diretto con il Ministero della Difesa, al quale abbiamo potuto più esaurientemente spiegare le nostre motivazioni, rispetto alla solita scarna richiesta in una paginetta di carta.
Entrambe queste iniziative, hanno giovato e contribuito al nostro desiderio.

La nostra richiesta, partita nel mese di Marzo, riscontrava un silenzio assoluto, fino ai primi di Giugno, ove cominciavamo a perdere la fiducia, visto l'avvicinarsi della fine periodo per il quale avevamo chiesto l'autorizzazione.Infatti, la nostra richiesta era stata fatta per un periodo di un mese e mezzo circa, a partire da maggio e per un numero esiguo di radioamatori che, nel frattempo, avevano accettato di partecipare alla sperimentazione.
Poi, in meno di qualche giorno, è avvenuto il miracolo;mi giungeva infatti una lettera dalla Direzione del Ministero delle comunicazioni, ove si annunciava l'accettazione da parte del Ministero delle Difesa della nostra proposta di sperimentazione.
Neanche 24 ore dopo, mi recavo al Ministero per sollecitare il rilascio dell'autorizzazione, visto l'approssimarsi della fine del buon periodo di propagazione utile in questa banda.E di qui, in meno di due ore, potevo stringere in mano la minuta dell'autorizzazione, estesa a tutti i radioamatori così come avevo espressamente richiesto.Nel frattempo, l'amico Antonio I0JX preparava un sito web, così come ci aveva richiesto direttamente il Ministero delle Difesa, dove pubblicare tutte le notizie, le caratteristiche tecniche imposte e i risultati delle nostre esperienze.
Tutto il resto, lo potete vedere con i Vs. occhi: è cominciata l'esperienza che, siamo convinti, porterà ad una nuova fase di auto costruzione, visto che per la banda dei 4 metri, non si compra nulla, ma tutto si deve costruire.E' esattamente questo che noi volevamo ottenere !

A margine di tutto ciò, i ringraziamenti, i complimenti, i meriti….. e via dicendo, non servono a nessuno, a meno di non volersi fare due risate su quei famosi personaggi; in natura, esistono alcuni organismi definiti "saprofiti" che vivono attaccati ad animali più grandi, ed in cambio di una pulizia dei denti o della pelle e squame, racimolano gli scarti dei loro pasti. Così, nella vita sociale di tutti i giorni, ci sono ometti che si destreggiano, portando borse e racimolando consensi che non gli spettano.La famosa vita di luce riflessa !

Ma il rilievo più grande che devo fare è per quelli che, dopo tutto questo, hanno saputo polemizzare comunque:sul fatto che i 70 Mhz non servono a nulla, che la richiesta è stata inutile, che il tempo concesso è troppo ristretto…… Guglielmo Marconi perdoni loro, perché sono semplici intrusi in questo mondo !La loro maggiore forza la impiegano nello spingere i tasti dei propri apparati, comodamente seduti nelle poltrone, all'ombra di tralicci luccicanti e delle migliaia di qsl appese alle loro pareti, a testimonianza della loro bravura.

Ragazzi, buona estate; vi ricordo solo che abbiamo preso un impegno con il Ministero della Difesa;cioè quello di poter dimostrare che l'attività, anche per questi pochi mesi in banda 70 Mhz possa essere compatibile con i ben noti servizi di pubblica utilità;per questo motivo, esortiamo tutti voi ad inviare qualsiasi nota in merito alle esperienze fatte in banda, che possa contribuire a trasformare questa autorizzazione provvisoria e limitata, in permanente.

In chiusura, desidero rivolgere un sentito ringraziamento al Ministero delle Comunicazioni, nelle persone dell'Ing. Francesco Troisi - Direttore Generale della Pianificazione e Gestione dello Spettro Radioelettrico - e del Dott. Andrea Cascio - Coordinatore dell'Ufficio della Direzione Generale per i Servizi di Comunicazione Elettronica e di Radiodiffusione -, i quali, nonostante i vincoli legislativi, hanno voluto gratificare i radioamatori Italiani, rilasciando loro un segno di stima e credibilità.

Vi ricordo il sito: www.space.it/70mhz è fatto da e per i radioamatori, per cui non ha alcuna bandiera associativa.E' solo l'espressione dei radioamatori che parlano poco e si danno da fare !

Luca Ferrara, IK0YYY.

Technorati Tags: , ,

Tuesday, July 24, 2007

T88, Palau Rental Shack

JI5RPT è stato recentemente attivo da Palau come T88PT. Non voglio attirare la vostra attenzione sulla sua attività quanto da dove l'ha svolta. Nel suo blog, JI5RPT scrive ripetutamente del IMPAC Palau Rental Shack che è perfetto per chi vuole unire vacanza e QSO in questo lontano paese asiatico. La bellezza di Palau è data soprattutto dalla natura marina; paradiso dei subacquei, offre all'interno un lago popolato da migliaia di meduse, piccole e non urticanti. Uno spettacolo incredibile per chi ha il coraggio di immergersi. Ritornando al nostro hobby, il Rental Shack offre una stazione completa disponibile per regalare T88 ai sempre tanti interessati. La radio è un Kenwood TS570S, il lineare da 500W un Tokyo HL1Kfx e come antenne ci sono una HB9CV 2 elementi per 12 e 17 ed una T33JrH 3 elementi per 10, 15 e 20, queste direzionabili (le vedete nell'immagine in basso). Fisse sono invece il dipolo Diamond per 40/80, una loop per i 30, una 5 elementi yagi per i 6m ed un'altra HB9CV 2 elementi per 10,15 e 20, ripeto, fisse (direzione JA/HL). Quello che dovete portare è: cuffie, tasto CW, computer, microfono da tavolo). Per il nominativo potete trovare sul sito del Palau Rental Shack tutte le informazioni su come ottenerlo.




Technorati Tags: , , , , ,

2E0HTS e PSK via PocketPC

C'è un bel video su YouTube fatto da 2E0HTS (riporto la notizia del Southgatearc) che ci fa vedere come decodifica i segnali PSK usando un Ipaq PocketPC. Il software usato è il PocketDigi che trovate su Google. Mi ha sempre interessato moltissimo la possibilità di poter decodificare il PSK magari in portatile ed un PocketPC è lo strumento ideale per evitare un laptop (che oltre al peso ha anche, spesso, una batteria di durata limitata). Chi avesse altri software interessanti da suggerire per il PocketPC è inviatato ad inserire le note nei commenti. Il sito di Simon 2E0HTS è questo.



MicroTX: 500mW CW, 160-80-40-30

Decisamente carino semplice ed immediato questo schema di VE6WTF per un tx CW da 500mW per i 160, 80, 40 o 30 metri. Alimentazione 12vdc e con un carico di 50 ohm, cambiando il quarzo siete già operativi. Regolate il condensatore variabile per trovare il compromesso tra miglior segnale e maggior potenza e via col tasto. Sul sito potete trovare le specifiche dei componenti (il transistor può essere un 2N3053, 2N222, SK3265 o un equivalente NPN). L'unica parte un po' impegnativa è la bobina ma si avvolge in un attimo. Da provare !




Technorati Tags: , ,

Monday, July 23, 2007

W7KFI e KH3: tutto rimandato

Le ultime novità di Susan W7KFI, come riportato dall'OPDX e dal Southgatearc dicono che un altro rinvio è stato deciso per il suo viaggio a Johnston KH3. Le previsioni parlano di un periodo particolarmente rischioso di uragani e quindi per evitare di rimanere su un'isola così rasente il mare durante l'arrivo di una tempesta e perdere tutto in acqua, Susan ha deciso di attendere ancora un po'. Inoltre, dice, la propagazione è migliore in novembre che non in luglio/agosto per cui, tutto sommato, quel mal di denti che l'ha costretta a tornare in quel di Honolulu s'è rivelato il cacio sui maccheroni (chi visita il blog dall'estero e traduce questa pagina vogglio proprio immaginare cosa pensa a proposito del cacio!). Insomma se pensavate di perdere KH3 dovendo andare in vacanza, siate tranquilli, se ne riparla poi a fine autunno.

Technorati Tags: , ,

World Clock

Se vi soffermate un attimo a vedere questo orologio mondiale resterete sconcertati. A parte la popolazione mondiale e la temperatura terrestre (dati assoluti) gli altri sono tutti dati relativi (anno, mese, settimana, giorno corrente). Date uno sguardo agli ettari di foreste distrutti ed alla produzione di combustibile, alla velocità delle nascite e delle morti. Oggi non sono particolarmente "leggero" nel mio argomento ma sarà probabilmente dovuto alla visione del film 11 settembre 2001, 11 punti di vista da registi di origine e cultura diversa. Credo che ci voglia molto più di un LiveEarth per garantire un futuro decente ai nostri posteri.


Technorati Tags: ,

Brionvega TS502

Non c'entra con le bande radioamatoriali ma questa radio segna un periodo particolare della mia giovinezza, quegli anni 60 che molti stilisti cercano di riproporre e cultori del modernariato osannano. Questo mitico radio cubo, disegnato da Marco Zanuso e Richard Sapper, in plastica riceveva le onde medie e la modulazione di frequenza. C'è chi sostiene ci fosse anche un modello per le onde lunge. Non mi dispiacerebbe trovare un modello che faccia bella mostra di sè sul mobile in wengè della sala. In fin dei conti ricordo benissimo che fu proprio con una radio OM/OL che iniziai ad ascoltare le mie prime BCL, una su tutto RMC, sui 702 kHz AM quando passavo le mie estati al mare in Liguria, con Herbet Pagani tra i mitici speakers dell'epoca. Magari anche quegli ascolti furono stimolanti per l'inizio della mia attività di SWL nel 74. Ne ho visti alcuni in negozi di pseudo antiquariato ma solitamente le condizioni sono abbastanza discutibili. Se ci fosse in ascolto (hi, in lettura) qualcuno con un bel radio cubo intenzionato a venderlo... discutiamone.

Technorati Tags: ,

Friday, July 20, 2007

I1UJX, sinonimo di antenne !!

Riprendo volentieri questo testo di Emanuela IZ2ELV pubblicato su STR anche perchè I1UJX è stato il fautore del successo nelle mie poche ma memorabili spedizioni. La prima volta che ebbi modo di fare la conoscenza di Giovanni fu in occasione del mio viaggio alle Maldive, 8Q7RR e nonostante i miei dubbi sulla possibilità di effettuare QSO durante la vacanza, fu il primo impatto col discreto pileup. Dopo fu la volta del new one, T88SI, Sonsorol island OC-248. Fui il primo a trasmettere nel team grazie alla velocità di installazione della verticale. Montata e via on-the-air senza accordatore ! E poi ancora nel Borneo nel 2004, come V8PMB e 9M8PSB. Anche il mio compagno di viaggio Derek, G3KHZ rimase colpito dalla qualità dell'antenna. Ed ora è proprio lui che continua a viaggiare per isole e dopo quelle di Papua Nuova Guinea (OC-116, OC-115 e OC-152 nel 2005 e 2006) adesso a settembre sarà sempre in P29 da due new ones, OC-283 e OC-284 per poi tentare una puntatina su Tulun, OC-256). Con un nuovo compagno di viaggio CT1AGF che ha già chiesto anche lui la verticale di Giovanni. Questo per dirvi solo le cose che ho vissuto in prima persona con questa fantastica verticale. Si tratta di migliaia di QSO fatti con pochi watts. Poco più di 3 kg di peso, 200W applicabili. Un must per le DXpedition dalle isole! Lascio la penna ad Emanuela:

Dalla teoria alla pratica…a lezione da I1UJX!

La nostra amicizia con Giovanni è nata in un modo un po' anomalo: circa 4 anni fa ci regalò un'antenna verticale multibanda per la nostra attività in portatile, pur non avendoci mai conosciuto né collegati in radio, ma solo per la gentile intercessione dell'amico comune IK2WXV Beppe.
Questo gesto molto generoso, così insolito ai giorni nostri, ci spinse a volerlo incontrare per ringraziarlo personalmente, così organizzammo di andarlo a trovare.
Trovammo una persona squisita, molto disponibile e soprattutto una fonte inesauribile di consigli tecnici ed insegnamenti; sembrò subito che fossimo amici di vecchia data e da allora le nostre visite si sono fatte sempre più frequenti.
I pomeriggi trascorsi da Giovanni sono una sorta di full immersion di nozioni di elettronica ed ascoltare le sue spiegazioni, che spesso terminano in una dimostrazione pratica dei suoi concetti, fa crescere il rammarico di non poterlo affiancare quotidianamente nella progettazione e nella costruzione delle sue opere.

Che questa antennina di 3 Kg., che risuona dai 28 ai 7,1 Mhz. (ed anche nella banda dei 6 metri!!!), facile e veloce da montare, sia la soddisfazione di molti attivatori di countries o Iota rari, nonché per chi come noi, si diverte ad attivare castelli, laghi o quant'altro possa offrire l'attività in portatile, ormai non è più un segreto e sorge spontaneo chiedersi come può essere sempre ed in ogni caso così perfetta con il suo ROS di 1:1 su tutte le bande, reggere ore ed ore di incessante attività, non dare mai alcun problema ai suoi utilizzatori in qualsiasi condizione meteo, anche se Giovanni ne sconsiglia l'uso in caso di pioggia battente.
Chi conosce I1UJX starà già sorridendo; Giovanni è un grande progettista di antenne e soprattutto è molto meticoloso e puntiglioso nel voler ottenere i risultati che la fisica e la matematica gli garantiscono sulla carta.
Quasi non si fidasse della componentistica che acquista, prima che questa venga impiegata ne misura tutti i relativi valori ed i pezzi che non corrispondono esattamente a quanto richiesto vengono scartati. Spesso ci capita di vedere accantonata in un angolo del suo "bunker" (così chiamato in quanto protetto da un sofisticato antifurto) una scatola con una manciata di toroidi nuovi, che non ritiene idonei per il loro utilizzo, oppure supporti per bobine che superano anche solo di pochissimo il valore pF da lui progettato.
Quando, nella mia inesperienza, mi azzardo a dirgli: "Ma dai Giovanni, non dirmi che una così insignificante differenza compromette la resa!" eccolo subito pronto a darmene dimostrazione: mi consegna foglio, penna ed una calcolatrice e rammentandomi spesso la formula, m'induce a fare tutti i calcoli ed inutile dire che il risultato matematico gli da sempre ragione.
Oltre ad avvalersi anche della preziosa collaborazione dell'amico Mauro I5HOR, che costruisce e testa "sul campo" i suoi progetti, per arrivare a questi risultati ineccepibili ha anche investito un grosso capitale in apparecchiature elettroniche di controllo: analizzatori d'antenna, un LCR-meter digitale per la misurazione di induttanze, capacità, resistenze e fattore di dissipazione su una singola banda, analizzatore di spettro, un'oscilloscopio digitale da 500 MHz ed uno analogico da 100 Mhz, un misuratore di campo, frequenzimetri digitali di varie portate fino a 1,3 GHz, un capacimetro, un Grip Dip, un ponte RCLDQ ed infine "il fiore all'occhiello" degli strumenti, (irreperibile in Europa e trovato in California grazie all'aiuto dell'amico Luca IK5HHA) un Q-meter HP per progettare le trappole e verificare il guadagno di tutte le bobine che costruisce. Da bravo maestro, intuisce subito la mia perplessità quando vedo per la prima volta un suo nuovo strumento; durante il corso radiotecnica in preparazione all'esame per ottenere la patente radiomatoriale, non abbiamo mai fatto laboratorio e per quanto avessi sentito parlare di questi strumenti, non avevo mai avuto l'occasione di "vederli all'opera", così Giovanni, sempre molto pazientemente, si prodiga subito in dimostrazioni per farmi capire come lavorano.
Sicuramente questo parco strumenti di Giovanni non lascia dubbi sul fatto che tutto quanto costruisce è collaudato in ogni minima parte e quindi è facile capire il perché dell'efficienza della sue antenne: nulla è lasciato al caso!
I1UJX ha già raggiunto da tempo i traguardi più ambiti come radioamatore: ha 336 countries confermati, sebbene nel suo shack non troviamo alcun DXCC Award o diploma di altro genere, ma solo un grande picoglass con le QSL più rare.
Ora ha un po' accantonato l'attività in radio in fonia, ma talvolta è facile sentirlo salutare qualche amico impegnato in Dxpeditions, oppure vederlo impegnato in QSO in PSK. Nel dicembre 2005 ho dovuto impiegare tutta la mia forza di persuasione per convincerlo a partecipare al Diploma Puccini, ritirandosi quindi in buon ordine non appena superato di poco il punteggio minimo.
Da qualche mese a questa parte Giovanni si sta dedicando ad un nuovo grande ed interessante progetto: la costruzione di filtri. Ha già realizzato alcuni prototipi per diverse bande e ci siamo stupiti quando li ha provati in nostra presenza. Oltre al risultato molto, molto soddisfacente, siamo rimasti sorpresi soprattutto dalla perdita inesistente di dB e dal risultato "visivo" quando l'ha collegato all'analizzatore di spettro. Purtroppo non ha ancora trovato la componentistica ottimale per la loro realizzazione, pertanto non ha potuto ancora finalizzare questo grande progetto anche se la sua ultima "creatura" non è di certo da meno: è riuscito a costruire un box per l'antenna verticale 7 Più della Eco che permette di reggere 1,5 KW di potenza
Beh, non vi ho parlato di un amico sconosciuto a molti: tante sono le QSL che ricevo a conferma dei miei colleganti con molte DXpeditions, dove lo trovo citato, grazie agli ottimi risultati ottenuti grazie alla sua antennina .
Spero solo che Giovanni non si stanchi mai di rispondere ai tanti quesiti che gli pongo durante le nostre visite: un maestro così di radiotecnica, non lo trovo più! Grazie Giovanni!

Nella foto: montaggio ultimato della UJX da parte di IZ2EXA

Technorati Tags: , , , , , , , , , ,

ISS a 360°



La NASA ha inserito un bellissimo tour virtuale a 360° della stazione ISS. Comprende anche una introduzione video dell'astronauta Mike Fincke che ha vissuto a bordo dell'ISS per sei mesi. E' possibile quindi vedere come l'equipaggio vive nello spazio, come mangiano e dormono, come la stazione è stata costruita ed una guida per la comprensione di ogni singolo componente della stessa. Inoltre anche una raccolta di informazioni aggiornate e stampabili per documentarsi al meglio su questa stazione orbitante, punto di partenza per le future missioni verso la Luna ed oltre.

Technorati Tags: ,

Thursday, July 19, 2007

Magnex DMT1000



Nel numero di luglio 2007 di Radio Rivista parlo di un lettore MP3 della Creative che ha l'opportunità di registrare l'audio, utile quindi per le attività satellitari portatili dove con una mano si tiene il palmare, con l'altra l'antenna e ... con cosa si scrive il QSO sul log ? Mi scrive Federico proponendomi una alternativa.

Ciao Maurizio, sono ik1zup Federico da Garessio (CN). Non so se ti ricordi, ma qualche tempo fa ti avevo contattato per alcune info per la famosa radio degen de1103, che poi ho acquistato e della quale
sono estremamente contento. Ottima per l'ascolto portatile delle hf, perchè no anche un po' di musica in fm. Leggendo il tuo articolo sull'ultima R.R. ho visto che hai proposto come accessorio un lettore mp3 della creative. Vorrei segnalarti anche il lettore mp3 magnex dmt1000, le cui caratteristiche complete le puoi apprezzare sul sito della casa (www.magnex.it). Il lettore in questione lo ritengo molto completo in quanto puoi scegliere la capacità tra 1 e 2 gb, espandibile tramite il lettore di scheda sd con altri 2 gb. Line in, radio fm (per un po'di svago) dalla quale è possibile registrare, registratore vocale e altoparlante incorporato (non evidentemente generosissimo ma presente). Inoltre si può scegliere il livello di bitrate con il quale registrare in mp3, volendo si può registrare in wav. Io l'ho trovato un ottimo complemento per la degen visto che quest'ultima ha la presa line out..... non ultimo il prezzo accettabile di 40 euro piu' spese.
Grazie per l'attenzione e ti saluto.
Ciao Ik1zup Federico

Grazie a te Federico per essere mio lettore su RR ed ora anche qui sul blog, velocissimo metodo per divulgare il verbo hi !

P3E on pixels

Non è una novità l'acquisto di pixels in una pagina web per supportare l'autore del sito o un progetto specifico. In questo caso la cause è importante per noi radioamatori e cioè la costruzione del nuovo satellite P3E a cura dell'AMSAT-DL le cui specifiche potete leggerle qui. Per quanto riguarda la donazione questa avviene "comprando" parte di una immagine, quindi pixels. La donazione minima è di 50 euro e si può scegliere la zona dove verrà visualizzato un testo (un nominativo per esempio) ed il link associato (la vostra pagina web sempre per esempio). Per il momento il maggior donor è la ITC Satellite Networking Solutions australiana con 2400 pixels acquistati. L'AMSAT-Italia ne ha comprati 900. E gli altri due italiani sono IW4DVZ e IZ2CPS. Spero di vedere altri appassionati nostrani riempire poco a poco l'immagine che vedete qui sotto. Se son riuscito a stimolare qualcuno ecco il link per partecipare (cliccate su Join in).





Technorati Tags: ,

Una chiesa in Antartide

Ricevo dall'amico Gianni Varetto I1HYW, su mia richiesta, questo scritto che riassume la bellissima idea che varrebbe veramente la pena di essere supportata fino in fondo.

La nostra chiesa in Antartide.
L'idea nasce nel 2003 quando dopo un delicato intervento al cuore ho avuto un bel po' di tempo per pensare a chi mi aveva aiutato ad uscire da questo imprevisto (oltre al bravo Cardiochirurgo prof. Carlo Grossi dell'Ospedale santa Croce di Cuneo); da lì, il desiderio di "restituire" in qualche modo al cielo, il favore che avevo ricevuto!
La nostra idea ha fatto il giro del mondo, sul nostro sito WAP (Worldwide Antarctic Program) abbiamo aperto una sessione dedicata all'argomento (www.waponline.it).

I Russi hanno in Antartide la loro chiesa ortodossa, gli americani, i Bulgari ed i Cileni ma sono distanti ore di aereo e….. la Base italiana, una delle migliori stazioni di ricerca in Antartide, non ha manco una cappella con un crocifisso!

Da quel tempo in poi, ho cercato di coinvolgere delle persone "importanti" ed ho scritto e parlato con diversi uomini politici, con giornalisti , con Autorità ecclesiastiche, sono stato intervistato da radio e TV nazionali, ho aperto rapporti con la Direzione del PNRA a Roma, con i vertici l'AM Italiana.
Molti giornali hanno affrontato e approfondito l'argomento ed in particolare:
L'eco del Chisone ( 1 Dicembre 2004), Autore : Gianni Berger
RadioRivista (Marzo 2005), Autore: Giovanni Varetto
Il Nostro tempo (3 Luglio 2005), Autore: Tonino Nocera
Il Giornale (14 Agosto 2005), Autore : Gabriele Villa
Il Corriere del Monviso e del Saluzzese (30 Agosto 2005), Autore: Gian Paolo Garassino
Il Saviglianese, settimanale d'informazione dal 1858 (1 Settembre 2005), Autore: Gian Paolo Garassino
RAI 1 Roma, Radio RAI 1. (6 Settembre 2005), Intervista del Dr. Franco Bucarelli
Corriere di Savigliano (1 Dicembre 2005), Autore: Cristiano Sabre
L'eco del Chisone (25 Febbraio 2006), Autore: Piero Pairotto
La Pancalera (1 Settembre 2006), Autore: Giovanni Varetto
La Pancalera (1 Ottobre 2006), Autore: Giovanni Varetto
RAI UNO TV - Uno mattina- (29 gennaio 2007)
La "Nostra Chiesa" in Antartide
Con: Gianni Varetto I1HYW, Gabriele Villa I2VGW e Alberto Martini IZØFMA
Presentatrice: Eleonora Daniele
La grandain (2 febbraio 2007)
http://www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=7350 Cuneo - I radioamatori, la provincia di Cuneo, l'Antartide e una chiesa, Autore: Lorenzo Pellegrini

Al rientro da Roma, dopo la trasmissione in RAI, sono stato contattato da alcune Aziende di Cuneo: Bertero Technologies & Saint-Gobain che mi hanno confermato il loro interesse all'iniziativa e si sono offerte di costruire e donare la Chiesa. Team Leader di questa cordata potrebbe essere l'Ing. Sebastiano Bertero della Bertero Technologies, una azienda che brevetta idee e soluzioni innovative dalla robotica alla bioedilizia. Una giovane artista Cuneese Francesca Fogliacco si è offerta di realizzare gli affreschi sacri all'interno della chiesa.
Recentemente ci è arrivata una grande offerta da parte del Capt. Kai G. Lehmann dell' ANTARTIDA Polarreisen GmbH che mi ha scritto:
dear Gianni,
If you want to build your church in Antarctica, we would be glad to offer transport facility by plane or ship I will donate transport facilities by air or ship. You can see from our web site, what we are doing. Whenever you are ready you just let me know
with best regards
Capt. Kai G. Lehmann
Friedrich-Ebert-Strasse 59
D-38440 Wolfsburg
Tel. +49 5361 8480688, mobile. +49 174 5158447
Just pay a visit to www.antartida.de and you will discover more

In pratica anche il trasporto del materiale in Antartide è gratuito, offerto appunto dalla Società tedesca: ANTARTIDA Polarreisen GmbH.

La chiesa , andrebbe costruita in un territorio che e' gestito dall'ENEA-PNRA (Programma Nazionale di Ricerche in Antartide), un dipartimento scientifico che sta sotto la giurisdizione del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della ricerca)
Ci vuole l'approvazione dell'ENEA-PNRA ... ed e' questa stranamente, la parte più difficile dell'intera vicenda.
Il PNRA dovrebbe dare il suo nulla Osta ed aiutarci a coordinare sia le specifiche costruttive che le operazioni di spedizione, che potrebbero avvenire con la Nave Italica (ENEA-PNRA) che scende in Antartide ogni anno per portare materiale, mezzi e personale .


Il progetto potrebbe evolversi secondo questa semplice scaletta:
  1. Fornitura di un capitolato di massima da parte dell'ENEA-PNRA (se fosse necessario).
  2. Scelta del Progetto più confacente. La chiesetta , così come abbiamo sommariamente pensato, dovrebbe essere 10mt x 10mt , con altezza 5 mt circa, per una capienza massima di 50-60 persone. Esiste un progetto che è servito come immagine della iniziativa, ma logicamente si potrebbe bandire una gara tra gli architetti-Ingegneri Italiani e quindi ampliare l'area di interesse.
  3. La costruzione verrebbe assemblata presso il costruttore, disassemblata, riposta in un container fornito dall'ENEA e spedita in luogo da concordare, dove ci sia un mezzo che la porti a BTN/MZS: aereo (AMI) o nave Italica (PNRA..?).
  4. Giunto il Container a BTN, un gruppo di genieri dell'E.I., Alpini, Protezione civile, ecc. (che avranno assistito al montaggio-smontaggio presso il fornitore), si occuperà del montaggio e del collaudo e consegnerà le chiavi al Responsabile del PNRA che da quel momento la prenderà in carico.
  5. PNRA & qualche testata giornalistica o gruppo finanziario, potrebbero organizzare l'aspetto mediatico, ovvero TG, Special televisivi, Giornali, libri riviste ecc., gestire i diritti d'autore come preferiscono, salvo agreements diversi.
Si realizzerebbe come detto in precedenza un evento di grande portata; documentari, libri, video e quant'altro possa in un certo senso contribuire a far ritornare, alle Organizzazioni che volessero partecipare, le eventuali spese sostenute. Sono certo e credo che l'interesse suscitato ripagherebbe anche lo sforzo economico che non ritengo certo eccessivo ...e assolutamente non servono soldi… ma è importante, prima che ai benefattori si raffreddi l'animo, che il PNRA dia l'assenso scritto.

Non chiediamo soldi, ma qualsiasi intervento possa servire a smuovere la burocrazia e il PNRA ad accordare il permesso.

Gianni Varetto I1HYW
Via Pancalieri 2
12030 Casalgrasso (Cuneo)
Tel. 011-975844
339-5350998
www.waponline.it


UBA risultati 2007 SSB

Arrivano i dati del contest UBA 2007 SSB ed il piazzamento degli italiani è il seguente:

Categoria singolo operatore 14 MHz Low Power:

2 - IZ7EDQ
10 - IT9RBW
39 - IK1BBC
42 - IW5ELR
43 - IK0JMS
45 - IK4GMJ
52 - IK2WQK
53 - IZ5DKF
62 - IZ1DLY

Categoria singolo operatore 7 MHz High Power:

1 - IK3SCB
2 - IZ6GSQ

Categoria singolo operatore 7 MHz Low Power:

1 -IZ3FJZ
18 - IK2MLS

Categoria singolo operatore all bands High Power:


11 - IT9ESW
14 - IT9UFP
15 - IZ2FFK
25 - IZ0KBR
31 - IN3UFW

Categoria singolo operatore all bands Low Power:

36 - IZ6GNG
46 - I3TGW
57 - IZ6BTN
85 - IZ1KGY
89 - IW0HLZ
110 - IW7EFJ
116 - IZ5ILK

Categoria multioperatori

6 - IQ4AX

Categoria SWL

NESSUN PARTECIPANTE !

Complimenti ai vincitori ed a tutti i piazzati in quanto partecipanti. Un vero peccato non vedere nessun listener in classifica. Tutti i risultati qui sul sito UBA


Technorati Tags:

Wednesday, July 18, 2007

70 anni dalla morte di Marconi



Il 20 luglio si celebrano i 70 anni dalla morte di Guglielmo Marconi. Per noi appassionati di radio questo nome è importantissimo. Come giusto tributo molte stazioni nel mondo osserveranno due minuti di silenzio. Su Marconi si possono trovare moltissime informazioni, potete partire da Wikipedia per arrivare poi al sito della Fondazione Guglielmo Marconi dal quale traggo questa bella frase: “Ci sono stati tre grandiosi momenti nella mia vita di inventore. Il primo, quando i segnali radio da me inviati fecero suonare un campanello dall’altro lato della stanza in cui stavo svolgendo i miei esperimenti; il secondo, quando i segnali trasmessi dalla mia stazione di Poldhu, in Cornovaglia, furono captati dal ricevitore che ascoltavo a S. Giovanni di Terranova, dall’altra parte dell’Oceano Atlantico a una distanza di circa 3000 km; il terzo è ora, ogni qualvolta posso serenamente immaginare le possibilità future e sentire che l’attività e gli sforzi di tutta la mia vita hanno fornito basi solide su cui si potrà continuare a costruire.” [Guglielmo Marconi - Dicembre 1935]

Tuesday, July 17, 2007

St. Helena 11092.5 KHz today !

Da Laura Lawrence un annuncio per stasera: "Hello all, please be advised that another Test Transmission on 11092.5 KHz USB will take place from Radio St Helena on Tuesday 17th July around 7pm GMT for about 2 hours approximately.

Please spread the word.
Thank you, Laura

Laura Lawrence (Miss)
Radio Station Manager
Radio St Helena
Pounceys
Tel/Fax: +290 4542
station.manager@helanta.sh"

CHATtiamo ?? Lets CHAT !

L'invito è rivolto a chi ha già installato la 425 toolbar (chi non l'avesse può scaricarla gratuitamente qui). Nella toolbar trovate una icona con tre fiurine, tra l'RSS feed e l'ora UTC. E' il Live Chat! In orario d'ufficio farò il possibile per essere presente e fare due chiacchere con voi, senza censure o peli sulla lingua !!!!!! Vi aspetto.


This is an invitation to join us in the Live Chat. If you already installed the 425 toolbar, click on the Chat icon (between RSS feeds and UTC time) and the Chat window will open. Use your callsign, please. If you still need to install the 425 toolbar click here to free download it.

PVRC Contesting seminar

L'inizio pomposo di questa pagina web è: "ci sono solo due modi per aumentare le vostre capacità nei contest e divertirvi maggiormente nelle competizioni: continuare a fare come avete fatto sinora oppure guardare i nostri 6 dvd, 12 ore di seminario presentati dai 11 veterani dei contest della PVRC". Detto così suona persino superbo ma la PVRC (Potomac Valley Radio Club) annovera personaggi di un certo spicco nel mondo dei contests. Una iniziativa lodevolissima è questo pacco di 6 DVD che in qualche modo accontenta quelli che non hanno potuto assistere alla Contest University di Dayton. Questo il programma:

DVD #1
Antennas- W3LPL
Propagation- K3ZO

DVD #2
Towers- K4ZA
Grounding- N3RR
Terrain Analysis- N3OC

DVD #3
Contest Operating-SO-K3ZO
Contest Operating-SO-K4ZW
Contest Operating-SOA-N3RR
Contest Operating-MS/M2- N3OC
Contest Operating-MM-W3LPL

DVD #4
Station Ergonomics - KT4W
Station Design- K4ZA
Contest Logging- KD4D
Station Automation- N3RR

DVD #5
Contest Basics- K3EST
Contest Records- K3EST
Contest DXpeditions- N3OC
RTTY Contesting- K4GMH

DVD #6
VHF Contesting-W3ZZ
Roving- W3IY
WRTC- K3EST

Il costo ? 59.95$ + spese di spedizione. Una bella iniziativa da copiare in italiano da parte dei nostri contestatari che non son certo da meno !

Technorati Tags: ,

Monday, July 16, 2007

Confluenze mondiali

E' splendido come Internet possa avere un largo seguito per alcune idee che sono semplicemente geniali. Questa ve la spiego, magari alcune mancanze potranno essere colmate da alcuni di voi. Dunque, c'è chi ha pensato di raccogliere fotografie da tutte le confluenze mondiali ovvero da quei precisi punti del globo dove le latitudini incrociano le longitudini, inteso come gradi interi. Vi faccio un esempio nostrano: tre sono i punti in Lombardia, 45°N - 11°E (Nord di San Rocco, Mantova), 45°N - 9°E (nord ovest di Voghera, Pavia), 46°N - 10°E (sud di Valbondione, Bergamo). Questi punti sono già stati fotografati. Dell'Italia, su 63 totali ne sono stati censiti 48, ne mancano 15. E precisamente 2 in Calabria, 2 in Campania, 2 nelle Marche, 1 in Puglia, 5 in Sardegna, 2 in Sicilia, 1 in Toscana. Ovviamente mi sono limitato all'Italia ma lo scopo del sito è fotografare TUTTE le confluenze mondiali. Perchè ve ne parlo ? Perchè spessissimo i radioamatori durante le spedizioni raggiungono luogo impensati e chissà quanti hanno attraversato delle confluenze senza saperlo e quindi senza documentarlo. Insomma, nel mio quotidiano websurfing, ho trovato questo sito e mi sembrava troppo curioso per non parlarvene.


Technorati Tags: ,

PJ new country (nel 2008)

Avrebbe dovuto già essere attivo da due settimana il nuovo country nelle Antille Olandesi ma tutto è stato rimandato al 15 dicembre 2008. Quindi ancora più di un anno per avere una movimentazione al DXCC con il cambiamento di PJ. Attualmente Bonaire e Curacao (PJ2, 4, 9) cantano come paese mentre St.Marteen, St. Eustatius e Saba (PJ5-8) contano per un altro country. Nella nuova conformazione Bonaire, St. Eustatius e Saba saranno insieme, mentre St. Marteen e Curacao costituiranno paese a sè. In zona antille quindi da due passeremo a tre countries. Non voglio fare Muzio Scevola e giocarmi la mano, ma scommetto che OH2BH sarà in zona per il Natale del 2008. Vedremo.


28105 Mhz, amen

Curioso il bollettino della IARU Regione 1 circa il monitoring system delle intrusioni nelle bande radioamatoriali. Oltre alle consuete trasmissioni ALE su 7000, 14000, 14103 ecc, (pare dei Carabinieri di Roma ed un net libico), c'è a 28105 una trasmissione della Catholic Divine Service, irlandese, che con 4 watts in FM si rivolge ai fedeli che per motivi di handicap non possono recarsi in chiesa. Bella iniziativa, peccato che la frequenza a loro assegnata dovrebbe andare da 27.6 a 27.995 Mhz come cita anche il Southgate ARC. Nel caso in cui riusciste a captare l'emittente (non facile sentirla essendo in Irlanda con 4 watts) potete spedire il rapporto a EI2JD e EI7CD. Comunque non è una novità: i 10 metri son sempre stati terreno di conquista per tanti abusi però è sempre bene segnalarli per non creare terreno fertile alla nascita di altri piratoni.

Studio 54

Trent'anni fa nasceva lo Studio 54 che nei 40-50enni evoca ricordi di disco music e per quei fortunati che hanno potuto visitarlo il ricordo è strabiliante. Nella pausa pranzo ho letto un bell'articolo su LaStampa di questo famosissimo club di NYC e son tornato con la mente a quegli anni. Era il 1977, io con i miei 19 anni remavo a scuola ed intanto con mio fratello si faceva gli speakers nelle radio private torinesi, Reporter, Universal per citare le più famose. Allora si cavalcava la musica punk ma subito dopo la disco è stata compagna del mio mestiere da DJ in un paese della provincia cuneese. Quando si citano quindi i pezzi culto della disco music mi tornano in mente come fosse ieri. Nel 2001 ì, durante la mia prima visita a New York, tre mesi prima dell'11 settembre, ricordo che chiesi alla carissima Britta Jensen che mi aveva ospitato, di portarmi a vedere lo Studio 54. Peccato avesse chiuso nel 1986 ! Che delusione. Tutto questo non c'entra nulla con la radio ma, spesso, in un blog si esternano dei pensieri come se di fronte non avessimo una tastiera ma degli amici con cui parlare. Ed oggi mi ha fatto piacere parlarvi di quando trent'anni fa, non pensavo allo IOTA, (pur essendo SWL dal 74), nè alle Dxpeditions nè tantomeno alle censure sui forum. E quando tornavo a casa tardi dalla discoteca era ora di accendere il mio FR-50B sugli 80 metri. Che tempi !



Technorati Tags: ,

70 Mhz beacons

Con l'apertura alla sperimentazione sui 70 Mhz ecco che arrivano i beacons. A Roma è sui 70.090, con 15mW ed antenna verticale, locator JN61GV, a Cagliari su 70.095, 1W, dipolo orizzontale e locator JM49OF. A Torino 70.100 1W, antenna polarizzazione verticale, narrow band FM. Mi scuso se ne ho dimenticato altri. Chi ne attivasse o ascoltassi di nuovi me lo faccia sapere !

Technorati Tags: ,

Logging software

Credo risalga al 2004 l'ultima indagine fatta sul sito 425 circa i migliori software di log, classifica redatta in base alle preferenze dei votanti che allora furono 2506 da tutto il mondo (52% Europa, 36% Nord America ecc). Il "vincitore" di allora risultò essere DX4WIN con 452 voti, contro i 304 di Logger ed i 223 di CT. Seguivano poi DXbase, Writelog, AAlog, EQF, TRlog tanto per citarne alcuni. In tre anni le preferenze saranno sicuramente cambiate con l'avvento di altri programmi o il miglioramento dei vecchi. Per quanto riguarda i contest N1MM gode ancora di un vasto seguito ma non è un software specifico per il logging di stazione.

Technorati Tags: , , , , , , , , ,

Friday, July 13, 2007

GalaxyZoo



GalaxyZoo è un progetto che sfrutta la potenza di Internet e del vostro cervello per classificare milioni di galassie. Partecipando, non solo contribuirete ad una ricerca scientifica, ma osserverete le parti dell'universo che nessuno ha mai visto prima. Perchè hanno bisogno del nostro aiuto ? La risposta è semplice: il cervello umano è molto migliore nel riconoscere i modelli di qualunque computer. I softwares scritti per catalogare le galassie in categorie farebbero un significativo lavoro ma scarterebbo anche le inusuali, bizzarre o meravigliose. Per salvare questi interessantissimi sistemi che hanno una storia da raccontare, servono volontari. Se volete partecipare (come sto facendo anche io) entrate nel sito, guardate il tutorial che vi insegna a riconoscere le galassie. Quando vi sentirete pronti registratevi e fate il trial online. Se riconoscete 8 galassie su 15 siete pronti a partire per il progetto GalaxyZoo.

Technorati Tags: ,

EPC - European PSK Club



Da sempre amo il PSK (e ben lo sanno gli amici del Contest 40&80 dove io vorrei trasformare la categoria digitale nel solo modo PSK), il miglior metodo per fare QSO ed ascoltare con poca potenza anche stazioni DX. Ormai del PSK si sa tutto e di più, sono anni che ormai viene usato e credo che chiunque si sia già informato per capire come attrezzarsi.



Nel mio solito websurfing ho trovato questo sito, l'European PSK Club, un club di veri appassionati, che fanno del PSK uno stile di vita. Ad oggi son ben 2103 gli OM soci e 49 gli SWL (di cui unico italiano è I3-65709). Ci sono molte iniziative, contest ed award, questi ultimi veramente molto belli. Inoltre link al software ed addirittura le monete commemorative dell'EPC.



Credetemi è un sito che vale la pena di visitare ed in tutta onestà sarebbe da considerare l'adesione al club. Se il PSK è o sarà il vostro modo preferito allora l'EPC vi aspetta, come soci o come semplici visitatori.




Technorati Tags: , ,

Thursday, July 12, 2007

Balleny island AN-019/P

Uno dei lati meno conosciuti nelle attività da new ones IOTA è la ricerca di come raggiungere queste isole. E' decisamente affascinante riuscire a conoscere il più possibile di un luogo così remoto senza averlo mai visitato. Penso che alcuni anni fa, in assenza di Internet, il compito doveva essere veramente gravoso. Immagino famosi viaggiatori come Folco Quilici o (nel nostro hobby) il mitico Don Miller alle prese con telefonate costosissime e la lentissima corrispondenza postale per avere dettagli sui luoghi da visitare. Oggi la rete ci permette ricerche velocissime ed anche la corripsondenza via e-mail è pressochè immediata. Non metto piede su un'isola IOTA ormai da tre anni ma ciò non toglie che ogni tanto, sfogliando la directory IOTA, sogno di raccogliere delle informazioni per raggiungere qualche new one. Spesso sono luoghi raggiungibili con relativa facilità ma la difficoltà di operare dipende da diversi fattori (protezione ecologica, ambientale, militare, scientifica...). I luoghi non molto "protetti" non sono accessibili ma a volte dipende solo dalla cifra che si vuole spendere. Un conto è pagare migliaia di euro per un country molto raro, un altro per un'isola. Nonostante il programma IOTA abbia un notevole seguito non può essere paragonato al DXCC. Una bella iniziativa sarebbe quella di creare (per ogni new one IOTA) una bella scheda dell'isola con TUTTE le informazioni possibili per permettere a chiunque (ovviamente con volontà e soldi) di raggiungerla e dare a tutti una nuova referenza. Oggi mi sentivo particolarmente ispirato e partendo dal Punto Nemo (ne parlerò in un altro post) ho guardato le isole dell'Antartide. Ce ne sono tre non referenziate, AN-019/020/021. Balleny island è la prima. Questo gruppo contiene tre isole maggiori: Young, Buckle e Sturge. Disabitate, principalmente di origine vulcanica. Se non è una questione di prezzo ci potete arrivare con la World Expeditions. Nelle loro fantastiche avventure una si chiama Ross Sea Voyage e la nave passa proprio da Balleny island. Se le condizioni lo permettono con uno Zodiac si può anche tentare lo sbarco. Peccato che dura solo uno dei 26 giorni del tour. Son convinto che le World Expeditions potrebbe anche pianificare un viaggio specifico per le Balleny dietro lauto compenso. Allora che ne dite ? Vi piace l'idea di schedare ogni new one e trovare su Internet le informazioni per raggiungerla ? Allora c'è qualche IOTA hunter che ha voglia di mettere su un sito a questo scopo ? Ah, mi raccomando, il webmaster o amministratore del sito non chieda una lira ! Ne abbiamo già abbastanza di "mangiasoldi".

Nella foto Balleny Island, dicembre 1965 fonte: USS Calcaterra

Technorati Tags: , , ,

UE0LAA

Vladimir, UA0LCZ mi informa che il Far East Team del Russian Robinson Club (Igor RW0LBM, Alex RU0LM, Andy RW0LC e Vlado stesso) saranno attivi come UE0LAA dall'isola Chikhachev (IOTA AS-066, RR-16-09, 43°40,6N, 135°16,7E) dal 1 al 7 agosto. Questa è la seconda spedizione sull'isola (la prima, RI0MC è datata 2004, anche se per quel gruppo IOTA ci sono già state altre operazioni in precedenza). QSL via bureau o diretta a: Vladimir Miroshnichenko, P.O.Box 41-21, Vladivostok-41, 690041 RUSSIA.

Technorati Tags: , ,

LR5D

Arriva un messaggio da Javier circa l'attività da Martin Garcia island (SA-055) dal 12 al 15 luglio con nominativo LR5D. Anche durante il contest IARU. QSL via bureau.

Technorati Tags:

Wednesday, July 11, 2007

425 Toolbar a quota 3000

Oggi abbiamo superato le 3000 installazioni della 425 toolbar. Per chi non avesse letto il mio post precedente la toolbar che ho disegnato grazie alla Conduit permette di semplificare le ricerche di informazioni nel nostro hobby radioamatoriale prevedendo già alcuni comandi ridondanti. Ad esempio oltre alle ricerche qrz, bollettini 425, spot dx, si possono vedere il webcluster dxwatch, gli rss feed aggiornati, il link diretto ai maggiori siti ham, la dxpedition map, una chat, yahoo e msn messenger e molto altro ancora. Si installa per browser Explorer e Firefox. Ben 623000 sono le operazioni fatte tramite la toolbar da chi l'ha installata finora. Non male vero ? Per installare questo utilissimo strumento gratuito andate qui.

Technorati Tags:

NA-041 Prince of Wales island

Dal 23 al 31 luglio Rich N7TCO e Mike W7ASF saranno in questa referenza americana. Per loro stessa ammissione gli operatori non hanno una grande esperienza DX ma sono attivi da parecchi anni e cercheranno di fare sul serio. Mike è un appassionato di apparati vintage ed userà un Hallicrafter Hurricane del 63 ! QSL a W7ASF diretta o bureau. Per 2$ potrete avere anche un bel certificato oltre, naturalmente, alla QSL. Il sito di Mike offre alcune belle immagini delle sue radie possedute e delle varie QSL nel corso degli anni.

Technorati Tags: , ,

NA-144 Anacapa island


Nel prossimo contest IOTA Terry W6WTG sarà attivo da Anacapa island, NA-144 con il nominativo W6I. Quella referenza per me è ancora un new one. Avevo un vecchio ascolto di WB6UTY ma non ho mai ricevuto la QSL. C'è stato anche WC6DX che mi ha mandato il link al suo sito per vedere qualche foto della sua attività nel lontano maggio 1999. Qui potete vedere il dock per salire sull'isola. Spero di riuscire ad ascoltare W6I ed aggiungere un nuovo credito al mio punteggio IOTA.

Technorati Tags: , , ,

Tuesday, July 10, 2007

YOTREPS

Il titolo sta per YOT (Yacht) REPS (Reports) ovvero un report giornaliero sulla posizione degli yachts nel mondo. Sono molti i radioamatori naviganti che forniscono la loro posizione durante i viaggi in mare e grazie alla Pangolin possiamo ricevere quotidianamente un file via e-mail che elenca tutte le barche coinvolte, giornalmente, in questo report. Un software gratuito (Offshore Reporter) ne permette una visualizzazione più dettagliata ma quando ho pensato ad una soluzione su Google Earth mi è venuto in mente Paolo IK3QAR già famoso per il suo eccellente software di Contest QARtest. Si trattava di convertire il file summary.txt in un formato .kml per poter visualizzare le barche sulla mappa di Google Earth. Detto fatto. Ne abbiamo parlato anche con Mike Harris della Pangolin che è rimasto soddisfatto del software e l'ha messo gratuitamente sul sito. Per ricevere quotidianamente il file summary.txt iscrivetevi alla distribuzione via e-mail e poi scaricate il software di IK3QAR qui. Quest'ultimo convertirà il summary.txt in un file .KML che verrà immediatamente interpretato da Google Earth. Necessita dei files di runtime VB per poter girare, files già presenti in Win 2000/XP/Vista. Per Win98/ME Paolo fornire un pacchetto di installazione. Bene adesso potete vedere gli OM in giro per il mondo. Ad ogni iconcina di barca corrisponde un callsign. Io personalmente sto aspettando di vedere Susan, la 70enne che dovrebbe andare in KH3, denti permettendo !

Technorati Tags: , ,

Diploma Isole Venezuelane


Questo bel diploma è ottenibile a fronte di 20 ascolti/collegamenti con isole venezuelane dall'elenco visibile nella pagina web del DIVRU. Quello speciale è per 50 HD/QSO. Un fastidio è quello di dover inviare le QSL e comunque il prezzo è di 12$ o 24IRCs. Tutti i dettagli qui.

Technorati Tags:

Monday, July 09, 2007

Sudden storm

Io letteralmente adoro questa lattina. Fatemi spiegare: vi arriva appunto questa lattina tutta chiusa, come se contenesse il tonno. Poi aprite e trovate invece la componentistica ed il circuito per montare questo ricevitore in kit per i 40 metri, ideale compagno per il tx QRP descritto nella stessa pagina web. Il costo è di 35$ più 15 per la spedizione. Con 50$ si trovano dei ricevitori asiatici che fanno anche la frittata ma questo è troppo carino. E poi è da un po' che non mi cimento in qualche kit. Quasi quasi me lo ordino !

Technorati Tags: ,

Catone il censore - epilogo

Insomma Catone o l'innominabile (guai a nominarlo o verrete colpiti da chissà quale virus o malattia o denuncia) non vuole che sui forum liberi si commenti nulla del suo operato tanto che "minaccia" gli amministratori denunce. Non si è accorto di essersi già messo sufficientemente in ridicolo e di aver contribuito ancor più al crollo dell'immagine associativa. Mi unisco agli appelli di lasciar perdere perchè lui ormai s'è rovinato, io invece ho un'immagine ancora pulita di manager e socio. Quindi stoppo i threads e lascio alle prossime elezioni far piazza pulita di individui che hanno così mal agito. Mi rammarico solo che il silenzio dei forum liberi avrebbe ancor più contribuito ad allargare a macchia d'olio una situazione ormai insostenibile. Mai e poi mai avrei immaginato di dovermi cucire la bocca per evitare spiacevoli ritorsioni. Ma ho detto abbastanza affinchè molti ignari finalmente sapessero. Adesso che si continui a parlare di radio. Dei bilanci, della politica, di soldi e di nefandezze si riparlerà altrove. Riprendo il mio, il nostro hobby.

IOTA AN-038 ??

Ovviamente l'oggetto è volutamente un errore. Soprattutto perchè si riferisce allo spot odierno di IW6ATQ/P che è sì attivo dalla referenza AN038, ma per il diploma dei castelli. Questi sono gli errori che si verificano quando gli spot non hanno dei filtri particolari (cosa che capita per il software RXCLUS di Robert Chalmas). La confusione del castello-antartico è rilevata nel nuovo sito IOTA che nella pagina principale fornisce gli ultimi Spots DX IOTA. Funzione molto utile ma avrebbe bisogno di qualche aggiustamento. Lode comunque a M0BLF per il sito di tutti noi appassionati di isole.

HZ1MD photo


Sono arrivate le prime immagini dell'operazione da Farasan AS-193 da parte di HZ1MD. Un new one fatto praticamente a bordo del suo veicolo, come potete vedere dalla foto di apertura. Molte altre immagini sono visibili sul suo sito così come un video che documenta gli ultimi istanti sull'isola in QSO con DK0MM, YU1AB e F1TXI. Per chi non l'avesse collegato c'è la possibilità che Mahamad torni su AS-193 per il contest IOTA.
Ecco il messaggio che ho ricevuto oggi:
"Hi OM, i send you in the 2nd mail few pic. I arrived 28 june 2007 and left the island sunday ,just few days but was good 1121 qsos done , I have thi iota aproval yesterday after i send them these pictures I will show up again from same island soon ,i may go there with out early notice, regards mohamad"


Technorati Tags: , ,

Sunday, July 08, 2007

Isle of Islay

Da Jurij MM0DFV arriva questa comunicazione circa la prossima attività dall'isola di Islay:

"Just to inform...On 28/29 July 2007 a group of radioamateurs will be active from Isle of Islay. Appart from the IOTA Contest participation under two contest call signs GM2Z and GM4A, there will be a separate PSK station MS0EPC (EPC#1700). We will try to be active on all HF bands, including 160m. A few radios and antennas will be taken. Islay, a Scottish island, known as "The Queen of the Hebrides", is the southernmost island of the Inner Hebrides (IOTA: EU-008). It lies in Argyll and Bute (EU Area: SC04) just to the west of Jura Island and around 25 miles north of the Irish coast, which can be seen on a clear day. Islay is the fifth largest Scottish island and the sixth largest island surrounding Britain. At the moment our team consists of MM0DFV, GM0WRR, GM4TOQ, MM0GDL, GM7WED, GM0VIQ and MM3LKV. QSL-Cards via MM0DFV.
73 de MM0DFV
Jurij"

Technorati Tags: , , , ,

Saturday, July 07, 2007

C6ARI - Cay Sal Bank - NA219

Dal 2 all'8 gennaio 2007 cinque operatori tedeschi hanno attivato NA-219, Cay Sal Bank. C'era già stata una precedente operazione dall'isola (Lanny W5BOS/C6A) ma era durata molto poco (è l'isola bahamense più vicina a Cuba e spesso la guardia costiera americana ha il suo da fare tra profughi e commerci particolari) . I tedeschi quindi hanno soddisfatto molti hunters ed è possibile vedere un filmato della loro avventura su YouTube come ha già segnalato MM0NDX. Quello che nessuno sa è che già nel 1999 avevo programmato una visitina a quell'isola (allora un new-one) ma la Batelco (Bahamas Telecommunication Company) aveva chiaramente rifiutato di concedere la licenza (che venva data solo ad americani, inglesi, bermudiani) o avrei dovuto operare con un'altra stazione C6. Avevo trovato C6AGR, Ray Richards che però all'ultimo momento ha dato forfait. I miei piani sono rimasti al livello del progetto e ce n'è ancora traccia sul sito 425. Ormai è storia. Ma nel 2002 ho coronato il sogno del new one con T88SI. ma quella è un'altra storia.

Technorati Tags: , ,