Tuesday, June 26, 2007

N8S autolog

Ormai che i logs online sono una abitudine chiunque è in grado di controllare il proprio QSO con la stazione DX. E' il caso di N8S che per pura curiosità ho metaforicamente sfogliato oggi. Ma siccome non riesco mai a far le cose senza malizia, sono andato a vedere chi del team ha fatto QSO. Come ? Si, spiego meglio. Il team di N8S era composto da 17 operatori e per ciascuno di essi ho guardato nel log online e per ben 14 di loro ho trovato QSO !!! Ma come è possibile: se sono sull'isola come possono essere a casa ? Forse hanno fatto dei test di logging, forse dovevano impratichirsi col pc o con i tasti di cambio modo/banda. Forse sono io che devo per forza di cose cercare il pelo nell'uovo ma accidenti, chiunque si farebbe le mie stesse domande. Se non ci credete fate voi stessi la prova: YT1AD (4 QSO), K3LP (10), K1LZ (10), K6SRZ (9), RA3AUU (1), SV2BFN (9), UR0MC (1), YZ7AA (23!!), YZ1BX (2), UA4HOX (1), YU7NU (6), YU1AU (5), JT1CO (1), Z32ZM (2). Si salvano N6TQS, RK3AD e RU4SU. Ho chiesto aiuto ad un famosissimo spedizioniere italiano e lui stesso mi ha confermato che a volte qualche test viene fatto ma che poi questi nominativi vengono tolti dal log (almeno quello online). Pare che il DXCC non accrediti il country per quelli che ci sono stati. Assurdo !!! Lo IOTA almeno in quello è molto più furbo. Se sono su Swains Island è ovvio che non posso essere a casa. Ma parrebbe anche che le regole americane consentano ad un amico dello spedizioniere di usare la sua stazione per collegare l'assente. Faccio un esempio: P1NCO è sull'isola e non può collegarsi ovviamente. Allora dice a CA1O: "vai a casa mia e collegami, col mio nominativo!". CA1O va a casa di P1NCO e trasmette, "DX de P1NCO, 59 59, roger ?". QSO fatto, country accreditato. La logica si basa sul fatto che è stata la stazione di P1NCO in grado di collegare il legittimo proprietario che in quel momento (per cause di forza maggiore) non è presente nello shack. E non vogliamo contare il "manico" di CA1O nel passare sul pileup ?? Mah, mistero del DX. Comunque quei 14 operatori di N8S devono aver in qualche modo detto "famolo strano".



Technorati Tags: ,

No comments: