Wednesday, May 14, 2008

Weather fax & JT65

Continuo a dilettarmi con i modi digitali ed ecco riesumato il weather fax, con cui mi sono cimentato per tanto tempo nel passato. Questa è una mappa ricavata grazie a JVCOMM32 (versione unregistered) decodificando il segnale di Hamburg Meteo a 13882 kHz (120/576 per i dettagli della trasmissione).




Questa invece è la copia dei nominativi ricevuti in JT65 usando Multipsk. La frequenza è 14.0755 Khz USB. Un altro modo decodificato grazie a questo bel software completo ma, a mio avviso, molto "incasinato" nella presentazione.



Questo per dimostrare che c'è veramente tanto nel variegato mondo della radio. Per tutti i gusti e accessibile a tutti. A volte basta un po' di pazienza, girare in rete per cercare le info giuste ed un software, meglio se gratuito. La radio ovviamente fa parte del nostro shack. Quando c'è un po' di stanchezza per le HF basta girare il VFO ed ascoltare altre frequenze per continuare il divertimento.


Technorati Tags: , , ,

6 comments:

Anonymous said...

concordo pienamente con la tua ultima frase, il mondo della radio è davvero sconfinato e affascinante, non c'è mai il rischio di annoiarsi.

73,
IZ1KSW

IZ1MHY Andrea said...

Mi incuriosisce anche il JT65... tu ti intonizzi sulla freq uenza e lasci che il programma riceva in automatico, o devi centrare in qualche modo i segnali? Grazie

i121171/IZ1CRR said...

Tu metti a 14.0755 e multipsk ha una "finestra" abbastanza laerga di decodifica (le barrette gialle). Se comunque vedi la tipica demodulazione jt65 prova a centrarla. Ho ascoltato e "letto" anche una trasmissione Olivia ma è così raro sentire gente su certi modi esotici.

IZ1MHY Andrea said...

Ok..domani quando torno da lavorare farò due prove IN JT65. Anche Olivia è un modo che a me piace particolarmente.. ho QSO interessanti con Slovacchia, Ucraina e ZAMBIA in questo modo, anche se purtroppo non è molto usato. Un pò come MFSK... pochi QSO ma sempre con country ottimi.

Andrea IZ1MHY

i121171/IZ1CRR said...

Andrea ho già visto che hai fatto QSO con GW8ASA alle 19:39, non perdi tempo eh ? Se hai tu qualcosa da suggerire ai lettori del blog per qualche modo digitale esotico ben venga.

IZ1MHY Andrea said...

Mi sono subito messo all'opera, io adoro i modi digitali. Credo di averli provati quasi tutti... :-) Faccio anche JT6M in 6 metri, ma il programma è un pò scomodo..bisogna sempre stare con gli occhi sul monitor per vedere se c'è qualche chiamata, mentre con MULTIPSK, il JT65 registra tutto in automatico..e con una bella finestra. Spero aggiungano anche il JT6M ai molti modi già presenti. Ho inaugurato anche un mio blog che potrete vedere qui: http://iz1mhy.blogspot.com/ prendendo spunto da questo ottimo blog di Maurizio che rimarrà sempre un punto primario di informazione!!! Nel mio conto di mettere ogni tanto info relative alla mia attività OM...ed informazioni varie su tutto ciò che ruota intorno alla radio..

Andrea IZ1MHY