Friday, May 09, 2008

NUE-PSK 1st HRD

Ecco finalmente il primissimo QSO PSK ricevuto con il NUE-PSK, quel fantastico gioiellino che permette di ricevere (e trasmettere) senza computer, con la sola connessione audio all'RTX ed una tastiera da collegare al modem stesso. Il QSO in questione è tra RA9HL e I1FYB su 14.070 poco dopo le 12utc di oggi. L'alimentazione era costituita inizialmente da due pile a 9V che però, visto il paese di origine (BY), han ceduto dopo poche ore di funzionamento. Ho usato quindi un alimentatore per PC che eroga 16V in corrente continua. L'importante (come raccomandato dalle istruzioni) è togliere le pile se si alimenta dall'esterno ! Immagino la goduria di poterlo avere con sè in un monitoring portatile, in qualche attività SOTA: ovviamente io la penso sempre dal punto di vista dell'SWL ma nulla toglie di poterlo usare in un normale QSO (anche se il solito problema dei QSO in PSK è che troppo spesso si scambiano troppi dati anche quando non espressamente richiesti ed i collegamenti durano una vita !)





Technorati Tags: , , ,

6 comments:

Anonymous said...

Non c'entra niente... lo so.
Ma non so come mandarti l'email.
Puoi mettere sul tuo blog le info in merito alla nostra attività di domani per il 91° giro d'italia?
Trovi tutto su www.aripalermo.it
Ciao e grazie.
73 de iw9elr

Anonymous said...

Dimenticavo... io esco con il call IR9GI in psk ed in rtty.
Bye
iw9elr

IZ1MHY Andrea said...

wow... complimenti...sei sempre una miniera di informazioni utili!! Niente male anche quetsa tua ricezione in psk..

Andrea IZ1MHY

i121171/IZ1CRR said...

Sorry ma ho trascorso il weekend al mare per cui ero irraggiungibile. In ogni caso son sicuro che la vs attività è stata seguita.
73 maury

Anonymous said...

Seguitissima. In psk sto andando forte. Sto attivando io il call ir9gi in psk31. Per quello che riguarda WSPR ho adottato un'altra soluzione. Sto usando ogni notte -Stand Alone- multipsk in modo jst45 e decodifico alla grande.
Ciao
iw9elr

i121171/IZ1CRR said...

Ecco spiegaci i tuoi successi con Multipsk.. ho scaricato la 4.8.1 e raccontami come decodifichi JT65, frequenze ecc...