Wednesday, February 27, 2008

Il mio ultimo 40&80

Ieri, 26 febbraio ho consegnato i risultati del contest 2007 a Giuseppe IT9BLB per la pubblicazione su RR che avverrà secondo i tempi a sua disposizione (forse giugno). Ho cercato di sfornarli nel più breve tempo possibile per dimostrare che tutta la polemica sui declared scores era totalmente fuori luogo. Valeva la pena aspettare qualche settimana in più ed evitare certi veleni per avere i definitivi, senza fare tante ipotesi su punteggi che comunque andavano verificati e corretti. L'amarezza per alcuni messaggi ricevuti sul forum 40&80 è uno dei motivi che mi induce a lasciare questo manageriato. Io ho un'altra idea circa la cortesia e l'educazione tra radioamatori e quest'anno certe parole sono volate troppo in alto. So per certo che alcuni individui amano creare la polemica ma non riuscirebbero a gestire un manageriato per sei anni con la stessa passione e dedizione che io ho dedicato dal 2002. Non ultime la vicenda del Forum ARI dal quale sono escluso ormai da mesi mi ha veramente deluso: nessuno dei componenti il CDN è intervenuto o mi ha comunque scritto o invitato PMR a riabilitarmi l'accesso. Non ho più pagato la quota ARI, ritengo di non essere più socio per il 2008, interrompendo quindi un rituale di rinnovo che si ripeteva da moltissimi anni. Ma non approvo più questa Associazione, non mi piacciono le persone, non mi piacciono le beghe sui bilanci, non mi piace il sito web, non mi piace più questo mondo fatto di complotti, sgambetti, dimissioni, ricorsi, tribunali. Dov'è finita la passione per questo nostro hobby ? Possibile che con tutte le ramificazioni del radiantismo si perda l' interesse quando si arriva a sedere su certe poltrone ? Vado a sfogliare il log di VP6DX e trovo con piacevole sorpresa che IT9ZGY, radioamaotre dal 1952, ha fatto ben 13 QSO con la spedizione. Bravo, complimenti, ha ancora voglia di radio, si può dire altrettanto degli altri ? C'è una YL emergente, figlia d'arte, le cui uniche trasmissioni forse sono quelle su una TV satellitare perchè anche lei, nel log di VP6DX non c'è, ma forse ci sarà nelle prossime liste elettorali ARI. Non ci sono nemmeno io, ma per scelta, la mia attività è ancora e sempre quella di SWL e per giunta non sono figlio d'arte. Ecco perchè sono arrivato al punto di passare il testimone a qualcun'altro, che spero possa ben gestire il 40&80, un contest che ancora appassiona dopo ben 41 edizioni. Ho già comunicato la mia decisione al presidente della Sezione ARI di Bologna ed ho anche anticipato che non sarò presente alla cerimonia di premiazione in quanto, nella stessa weekend, saranno ospiti due spedizionieri, che in nov-dic-gen sono stati attivi da CX, LU, ZP, VK, ZL e che desidero evitare in ogni modo. Complimenti sin da ora ai vincitori del 40&80 ed un sincero grazie a tutti i partecipanti di questa e delle edizioni precedenti.

10 comments:

Anonymous said...

Non posso dire altro che mi dispiace questa tua decisione,anche se le motivazioni di base sono più che condivisibili.
Un grazie grande grande grande per come hai gestito il 40/80 , e per esserti sorbito tutte le "paturnie " di noi contestatori.
Helga, in3fhe.
P.S. : io nel log di Ducie Isl. ci sono , senza essere figlia d'arte !

i121171/IZ1CRR said...

Non avevo dubbi cara Helga... tu come me e fortunatamente tanti altri, ami ancora la radio !

Anonymous said...

Ciao Maury Come ti scrissi un po' di tempo fa' quando dicevi che questa sarebbe stata la tua ultima edizione di Manager,IO ti dissi che mi dispiaceva per la tua scelta.

Ma capisco tutto il disaccordo che hai elencato.

Mi spiace perche' da qualche anno il 40&80 era andanto in crescendo e spero che continui cosi' perche' dopo tutto ,la passione per la radio fortunatamente e' al di sopra di tutto e Tutti e fuori da qualsiasi Tribunale o Giuria !

Spero che la tua questione si sistemi e ritorni a essere quello che hai fatto da 6 anni a sta parte oltre un OM anche un OTTIMO Contest Manager.

Con Stima e Affetto

73 de Vinicio IK2CIO

i121171/IZ1CRR said...

Grazie per la solidarietà CIO e soprattutto complimenti per la serietà con cui hai affrontato tutte le edizioni del contest nella categoria SCW. Nonostante i tuoi punteggi sempre al top ho sempre riscontrato pochissimi errori nel tuo log. Segno di attenzione, vero orecchio ed ottima trasmissione. Continua così.
73 Maur

IV3YER said...

Ma come grazie ate faccio per la prima volta questo contest e' tu tene vai..ma che scherzo mi fai..mi dispiace maury ma condivido la tua amarezza è so che non ce rimedio ad una caduta di stile enorme nel nostro hobby..io sono 30 anni che mi dedico ancora ma spesso mi viene voglia di buttare la spugna ..peccato.
73 luigi IV3YER

Gabriele said...

Che dire Maury. Anch'io era la prima volta che partecipavo ed ho potuto notare il tuo ottimo lavoro.
Grazie veramente dunque.
Io Ducie non l'ho fatta, ma in mezzo alle dolomiti, con montagne alte 3000 m e la Marmolada sovrana, mi è stato impossibile sentirla. Sarà per la prossima (sob!!)
73 de iz3gom

i7phh said...

Ciao Maurizio,
apprendo con dispiacere la tua decisione di lasciare il 40-80 e l'ARI, ma condivido pienamente il tuo pensiero.
Il 40-80 è praticamente l'unico contest a cui partecipo da tantissimo tempo, spero che chi prenderà il tuo posto lo sappia fare con altrettanto zelo.
Grazie Maurizio.

Gianni
i7phh
(iq7gc team)

Anonymous said...

Mi unisco a tutti i varie "grazie" che hai ricevuto. Mi dispiace per queste decisioni e anche per l'intensa attività fatta per radio rivista. La tua rubrica era seguita anche da molti appassionati non più SWL. Se l'attuale Dirigenza ARI non ha saputo dare il giusto e corretto peso ai collaboratori come te, dimostra che è ora di cambiamenti.
Mi dispiace tanto che tu non abbia rinnovato per il 2008, sono convinto che ci sono tantissimi bravi soci, che se arrivassero alla tua stessa decisione, lascerebbero l'associazione ad una manciata di....... In questo momento di cambiamenti, forse le cose torneranno sulla giusta via. La speranza è l'ultima a morire. Caro Maurizio ogni giorno troviamo nel nostro cammino persone "poco simpatiche", questo nel lavoro, per la strada e capita anche nelle Associazioni - il tuo lavoro in silenzio, per tanti anni, è stato apprezzato, la tua mancanza si sentirà.

GRAZIE DI TUTTO.

Paolo

IW3IA

Anonymous said...

Ciao Maury ho lasciato passare un poco di tempo dalla tua decisione di abbandonare il compito di contest manager per fare sedimentare il polverone e lasciarti riflettere con i tuoi pensieri.Io credo che il tuo lavoro di questi anni è stato bellissimo e se ci sono stati mugugni questi ci sarebbero stati a prescindere dal tuo operato.Hai fatto bene e molto e se manterrai la tua decisione di abbandonare sarà difficile fare di più.Però al termine di questa testimonianza di stima ti invito a pensare che le società perverse si combattono dal di dentro con i comportamenti onesti come il tuo e quindi se tu volessi ritornare sulla tua decisione la comunità degni OM, quella seria, pulita che vuole solo divertirsi senza secondi fini o interessi, avrà da guadagnare per la tua dedizione.
In ogni caso ti auguro tanto successo per la tua attività professionale e privata,Godifredo
I0GOD

i121171/IZ1CRR said...

Caro GOD
per combattere "dal di dentro" bisogna prima di tutto avere stimoli, cosa che da almeno due anni non ho più e poi contro certi gruppi (perchè non sono solo più persone singole ma gruppi come fossero partiti) non puoi far nulla. E non ho decisamente nessuna voglia di incrociare a Bologna un webmaster despota, autoritario e maleducato. Forse ci andrei solo per vederne la sconfitta al referendum ma di sicuro anche lui fa parte del "gruppo" quindi avrà già la strada spianata per chissà quali altri compiti all'interno dell'Associazione. Lascio con dispiacere ma ho ben altre soddisfazioni a cui dedicarmi, tra cui la passione per la radio, non per la poltrona.
73 maury