Tuesday, October 16, 2007

WOW...

In verità mi ero ripromesso di starmene buono per un po', dopo gli ultimi articoli imperniati sul dilagante malcostume che affligge il popolo radiantistico in fatto di mala educazione , ma il destino si diverte a mettermi alla prova e così mi capita di essere davanti alla tastiera del PC mentre fuori inizia un nuovo giorno e le bande sono ancora semideserte, salvo qualche ZL sui 40 metri e i soliti americani sugli 80. Due soli italiani stanno a rappresentare i DX'ers nostrani, Lauro ...GRO che macina ZL sui 40 mentre sugli 80 Pat..ZSS è impegnato a collaudare le nuove filari direzionate su USA e JA . Cosa c'entra questo con quanto vorrei descrivervi... nulla, era solo per fare un po' di atmosfera... Va bene, allora iniziamo con uno dei due episodi che vorrei raccontarvi. Undici settembre, secondo il GMT sono le 23 ( anche se l' orologio radiocontrollato insiste a dire che sono le una del dodici settembre...) sugli 80 arriva piuttosto bene 3B7C e naturalmente il pile up è forte. Lavora isofrequenza e le operazioni non sono proprio velocissime nè agevoli per via del QRM che gli europei si fanno tra loro con kilometriche chiamate, insomma , la solita storia. Visto che il country mi manca su questa banda decido di non tergiversare e aspetto il momento buono per tentare la sorte con la solita filare 'invisibile' di 43 metri a cui ho appena sosituito il filo che si era andato ad avviluppare ad un ramo del grande abete che ( accidenti a lui..) in due anni è cresciuto a dismisura. Dopo tre o quattro chiamate ottengo una risposta 'parziale', in quanto l'operatore ha beccato una parte del nominativo . Con un velo di emozione ( scusate, ma ancora mi succede...) ripeto il mio call e dò il rapporto. Quando passo in ricezione con la speranza di non avere mal inteso ( non sapete quanti europei hanno il call che finisce per SQ...) arriva puntuale la risposta di 3B7C , anzi ... arriverebbe se una roboante voce che ben conosco inizia una filippica vertente su certe vignette che sono comparse su R.R. e che evidentemente lo hanno in qualche modo coinvolto e offeso (wow...) . Cerco di capire se il 3B7C mi ha passato il solito 59 che non si nega più a nessuno e non mi dilungo a chiedere la conferma per il mio call, sperando che sia passato correttamente, mentre il mio inopportuno amico mi elargisce ulteriori gratuite promesse di ripetere l'exploit in futuro. Fatto il QSO ( almeno così credo...) giro la manopola della sintonia e me ne vado per altri lidi. L'episodio non richiederebbe spiegazioni nè avrebbe alcun titolo per occupare spazio su una rivista del settore, trattandosi della solita mala educazione condita con la spocchia di chi (avendo la coda di paglia) pensa che un grande lineare è sinonimo di grande OM e il nostro amicone è pratico di grandi lineari, visto che ne costruisce ne fa commercio e ne usa uno da otto kilowatt, per sua volontaria ammissione, indiscriminatamente per fare DX e per i 'coloratissimi' QSO locali con i suoi amiconi di frequenza .
Vorrei solo che in futuro il nostro 'amico' cercasse di darsi una regolata, rendendosi conto che il suo modo di intendere la radio e in particolare il DX è a dir poco diseducativo per chi accidentalmente lo intercetta sui 7.070 , che cercasse di sforzarsi a parlare in italiano in quanto il vernacolo non fà più tendenza, che dimenticasse le parolacce che spesso gli ho sentito profferire verso ignoti disturbatori, seguite a mò di scusante da "quando ce vò..ce vò.." , che la smettesse di usare la radio per pubblicizzare le sue realizzazioni "di potenza" buttandosi in comparazioni allegoriche con i suoi compari di frequenza a base di 9+40 , che cercasse finalmente di comprendere lo spirito di chi la radio la usa per imparare, per affinare, per educarsi al rispetto degli altri oltre che per la propria soddisfazione. Che non si facesse meraviglia se poi qualcuno prende ispirazione dalle sue gesta per indirizzargli qualche ironica vignetta più o meno umoristica... Non mi metto alcuna preoccupazione per la sua 'promessa' anche se credo che sia tanto istintivo da esporsi in questo ed altri modi illegali, ma sopratutto perchè il mio modo di cercare il DX esula dalle sue esibizionistiche abitudini e raramente gli sarà dato incontrarmi sulle frequenze DX... E la prossima volta che si sente offeso nell'amor proprio , che mi venisse a cercare di persona o via Email, visto che non sono uno dei soliti ignoti che gli mette la portante e che vignette e articoli riportano sempre la mia sigla di OM e su qrz.com compare l'indirizzo a cui inviare corrispondenze elettroniche e non. Ciao Nicò ...e visto che non puoi altro che migliorarti, ad maiora.

Il secondo episodio che mi ha fatto meditare su cosa eravamo e su cosa stiamo diventando, non è cosa nuova in assoluto, ma secondo me merita di essere riportato.
Faccio un passo indietro di.. 24 anni . Gennaio 1983, dopo una serata di ricerca riesco ad ascoltare e collegare sugli 80 metri in SSB il mio primo australiano, tale VK6LK che aveva gentilmente concesso uno sked ad un OM locale impossibilitato ad essere presente. Visto il mio dipolo 'raso tetto' non posso che gioire del new one su questa banda non facile. Da allora è passata molta acqua sotto ai ponti e i VK sono divenuti meno rari, anche per le mie sempre scarse antenne su questa ingombrante frequenza. Nonostante ciò, lo scorso 4 ottobre, verso le 22 GMT stavo bighellonando sulle bande basse in cerca di qualche buon segnale DX e dopo aver stazionato un po' su 3799 all'ascolto del 'solito' QSO tra italiani impegnati in chiacchiere salottiere, 'tanto non c'è propagazione..' , mi sono imbattuto a 3785 in un CQ DX neanche tanto flebile, anzi... Non senza un briciolo di meraviglia, ascolto VK6LK che lancia il suo 'CQ DX Africa and America..'. Aspetto pazientemente di sentire se ha corrispondenti, ma la frequenza resta muta. Al successivo 'CQ DX Africa and America long path' ( a quanto pare il nostro amico DX'er si è fatto la direttiva) butto là il mio call un paio di volte, ma senza ottenere risposta. Stante il mio filo di 43 metri soffocato dagli alberi nel giardino, la cosa non mi meraviglia, aspetto altri due CQ DX senza risposta e tento di nuovo la sorte, confidando nella direttiva di VK6LK... La risposta arriva, ma invece dell'atteso 'five and five' ( ma anche 4-4 mi andava bene...) mi becco un bel rimbrotto che suonava così : " ascolta attentamente...cerco Africa e America..." e via con un altro CQ DX selettivo. Wow... mi sento un po' come il povero OM dell'Ucraina in cerca di rapporti che risponde al CQ DX del big nostrano , non farfuglio nemmeno il solito 'sorry...' ( non per mala educazione, ma per non far perdere altro tempo al mio indaffaratissimo amico DX'er) e me ne vado a fare un giro sui 40 metri, almeno lì c'è un bel pile up per VK7AC... Non posso tuttavia fare a meno di rimuginare sull'accaduto.... non riesco a comprendere se la figuraccia l'ho fatta io nell'ignorare il CQ selettivo o se il DX è divenuto una cosa tanto seria da sorvolare sul fatto che in fondo collegare l'Europa dall'Oceania sugli 80 metri potrebbe già essere considerato un passabile DX... O forse il fatto di possedere una direttiva (wow ....) su questa banda comporta un salto di qualità talmente grande da offuscare un attimo il senso delle proporzioni...
Comunque sia, mi resta la tristezza di non aver potuto risalutare il mio primo corrispondente dall'Australia, rinnovando a distanza di 24 anni un QSO che non esiterei a chiamare DX .. ma in fondo va bene anche così, non ho avuto il rapporto, non gli ho potuto rammentare il bel tempo passato , non lo posso mettere a log, ma in fondo chi se ne fre.... il mio filo funziona, se è vero che ha compreso bene che il mio segnale non proveniva nè dall'Africa nè dall'America. Alla prossima vecchio mio, magari tra altri 24 anni....

Silvano Contavalli, I4ZSQ




by Sil I4ZSQ

1 comment:

Anonymous said...

Silvano, al tuo posto manderei un'email a VK6LK per raccontargli la faccenda. Certo, sarebbe più bello contattarlo per radio, però....

Fabrizio SWL