Tuesday, December 16, 2008

Sonsorol island: appendice

Prima di partire

L'arcipelago

Il gruppo delle South-West islands si estende a 600 km sud di Koror e 160 km nord dell'Indonesia. Le sei isole sono Sonsorol e Fana (sotto l'unico nome di Sonsorol), Pulo Anna, Merir, Tobi e Helen Reef. Ognuna delle isole si estende per una superficie inferiore ai 2,5 km quadrati.

Formalità d'ingresso
E' sufficiente il passaporto in regola

Clima
Temperatura oltre i 30 gradi per tutto l'anno con punte a maggio e novembre. Giugno e luglio i mesi più piovosi. Il tasso di umidità è sempre oltre il 70%

Fuso orario
+ 8 ore rispetto all'Italia

Valuta
La moneta corrente è il dollaro americano

Cambio
La Bank of Hawaii e la Bank of Guam a Koror dispongono entrambi di uno sportello automatico di prelievo 24 ore al giorno e l'orario d'ufficio va dalle 9 alle 15 dal lunedì al giovedì, sino alle 17 il venerdì.

Lingua
La lingua ufficiale a Koror è l'inglese ed il palauano. A Sonsorol il sonsorolese ma l'inglese è insegnato già dalle scuole elementari

Abbigliamento
Dato il clima decisamente afoso si consiglia abbigliamento leggero, pantaloni lunghi per l'ingresso nelle chiese e scarpe da mare o calzari da sub per camminare sui coralli e nelle strade interne, giacca e pantaloni impermeabili per la traversata in barca.

Come arrivare
Da Milano o Roma tramite la Singapore Airlines si raggiunge Manila e poi con la Continental Airlines si arriva a Koror. Da Koror è necessario noleggiare una imbarcazione privata o il passaggio della nave Governativa che fa il giro delle isole a scadenza comunque non ancora regolari.  E' possibile anche arrivare da Guam tramite volo da San Francisco.

Indirizzi utili
http://www.sonsorol.com
http://www.palaunet.com

2 comments:

Anonymous said...

compilmenti

IZ2ELV said...

So che è un'impresa impossibile, ma se pubblicassi il video "a puntate" sarebbe il massimo!
Ciao!
manu IZ2ELV