
Da domenica 25 agosto sarò su questa spiaggia (o più facilmente nei dintorni!) quindi il blog non sarà aggiornato sino al 5 settembre.
73 Maury


è sicuramente la prima nata per esigenze radioamatoriali (è datata 13 luglio 2006, quindi più di un anno). Ora ne spuntano altre che, spesso, anche nell'utilizzo delle icone sono delle copiature. Essendo come quel settimanale di enigmistica che vanta tantissime imitazioni perchè non approfondire il contenuto della 425toolbar ? Ecco allora beneficio dei vecchi utenti e di ancora non l'ha installata una piccola guida all'uso.
c'è una casella dove scrivere il testo da ricercare (che può essere un nominativo o una qualunque stringa). La ricerca
per i contenuti del 425:
invece porta nel mondo degli spots:
rappresenta invece l'ingresso alla chat. Potrete comunicare con tutti gli utenti che, con la 425toolbar installata, saranno presenti nella chat. E' consigliabile usare il proprio nominativo.
ovvero il mondo dei blogs e dei siti che immettono in rete info da leggere in tempo quasi reale. Sulla toolbar è possibile vedere immediatamente quanti sono i nuovi posts ed i feeds attualmente visibili sono:
. Ce ne sono abbastanza, quelli di consultazione frequente. Li ho suddivisi in generali, satelliti e produttori. Nei generali c'è:
e MSN
messengers, nel caso in cui vogliate aprirli da pagina web invece che da stand-alone.
(messaggi) è utile per comunicare con me o con altri utilizzatori della toolbar. Potete scrivere e gli altri utenti leggeranno ed eventualmente risponderanno.
(come per indicare che è un tool) apre una finestra per una calcolatrice web. Per non andare negli accessori di windows ed aprire la calcolatrice di sistema, mi sembrava che fosse utile averne una a portata di mano.
che potete personalizzare aggiungendo podcast e webradio a piacimento. Ce ne sono un paio predefinite. Anche qui, se pensate di potermi suggerire radio di nostro interesse inviatemi l'url per l'inserimento. L'icona della radio si può stringere se necessario per occupare meno spazio. Ci sono ancora due bottoni. Uno è per le notifiche emails; potete inserire qui i dettagli delle vostre caselle email e verrete informati dei nuovi arrivi. Ultimo è il bottone per il tempo, con i dati odierni e le previsioni per i prossimi due giorni, con diverse città italiane da scegliere. 

Due informazioni sono certe per quasi tutti voi: HB9BZA è l'autore di RXCLUS, famosissimo software per il DX packet cluster; LOTW (Logbook Of The World) è l'ancor più famoso metodo per la collezione di logs immessi da utenti in tutto il mondo. La funzione primaria del LOTW è che, quando due utenti hanno un QSO che corrisponde, l'accredito ARRL è possibile. Indipendentemente dal mio personale pensiero circa il LOTW (pollice verso) HB9BZA ha raccolto delle informazioni circa gli utenti di LOTW (in base a segnalazioni esterne, cluster, bollettini DX, siti web ecc) e, oltre ad utilizzarli nel suo RXCLUS ha fornito qualche statistica (non ufficiale, l'ARRL non rilascia nessuna lista) abbastanza interessante. Quella che vi evidenzio qui sotto è il numero di utilizzatori per country, i primi 10 paesi: K U.S.A : 9452
DL Germany : 492
VE Canada : 475
G England : 435
JA Japan : 363
I Italy : 292
SP Poland : 232
F France : 209
EA Spain : 207
SM Sweden : 192












Vi ho già scritto in precedenza circa le mie notti all'ascolto di Radio Luxembourg, con una piccola radiolina AM sotto il cuscino. Erano i famosi tempi dell'emittente 208 sui 1440 kHz (dal 1951 al 1991) che trasmetteva da Marnach in Lussemburgo con una potenza di 1,3 MegaWatts. Qui potete sentire due jingles di allora. La leggenda è ancora viva grazie ad Internet e possiamo ascoltare in streaming Radio Luxembourg ed eventualmente inviare rapporti di ascolto. Mentre scrivo questo post sta passando Down Under dei Men at Work.
The Nordic team of OH0RJ, OH2BH, OH2PM, SM0W and SM6U will try landing on Market Reef Saturday, August 11, around 1600 UTC with two stations and may appear on the air on that night as OJ0B. They will do CW and SSB until Thursday, August 16. QSL via OH2BH.
Sono in linea (sotto forma di pdf) i risultati del WPX RTTY contest 2007 e spulciando fra gli italiani degni di nota troviamo I4IKW leader mondiale nella categoria singolo operatore 40 metri, IV3SKB quarto mondiale singolo op 80m e IW7EFC vincitore Rookie nella singola, all band, hi power. Per la cronaca P49X vince la SO-ALL-HI con quasi 10 milioni di punti (sic!), mentre ZX2B vince la SO-ALL-LO con poco più di 4 milioni. L'unica stazione italiana multi è IZ5DIY nella Multi-Singolo TX, categoria vinta da CT9M con 8 milioni. Ecco qui le tre pagine dei risultati, come detto in versione pdf. Nella foto I4IKW dalla pagina QRZ. 


