Friday, March 25, 2005

LOGswl
Questo è il sito del carissimo amico Gabriele I5-1990 che ha sviluppato il software per il logging degli SWL scaricabile al link http://www.logswl.com/. Gabriele è un SWL molto attivo ed è bravissimo nei contest. Il suo palmares è di tutto rispetto con, ad esempio, un ottimo primo posto nel contest 40&80 edizione 2002 e 2003. Oltre a LOGswl offre anche la gestione computerizzata dei diplomi MIA, Antarctica e DLI. Ottimo lavoro, ce ne fossero tanti di listeners così.
ALL in ONE
Un nuovo programma di logging e contesting. Scritto da WD8KNC promette un sacco di features. Ve ne elenco alcune: diversi contest predefiniti, nuovi contest definibili dall'utente, unisce files cabrillo in uno unico, interfaccia CAT, controllo fino a 16 devices esterni via porta parallela, finestra packet, supporto sintesi vocale, CW keying usando la parallela o la seriale, modo pratica contest e net control, invio spot dx via TNC o Telnet, uso congiunto di W6ELProp per le previsioni di propagazione, interfaccia con QRZ, esportazione file ADIF, modo scansione short wave, diverse visualizzazioni di mappe e molto altro ancora che sarebbe noioso elencare qui. Il consiglio è quello di provare il software e confrontarlo con gli altri per capire quanto è valido.
http://www.geocities.com/ghafler.geo/wd8knc.html
Rockall 2005
Ad integrazione di quanto scritto ieri il team ufficiale per la scalata alla rocca atlantica è visibile in questo link: http://www.therockalltimes.co.uk/rockall-ho/2005-team.html . Del team fa parte Al Baker che già nel 1997 occupò Rockall con i dimostranti di Greenpeace. Ovviamente nelle prossime settimane si parlerà molto di questa avventura. Per chi volesse dilettarsi in una lettura romanzata della rocca consiglio il libro di T.H.White dal titolo The Master, una sci-fi story con un gruppo di scienziati cattivi all'interno di Rockall che rapiscono due fratelli.
FN8AD
Questa QSL su Ebay ha raggiunto l'offerta (una sola per la verità) di 225 dollari (almeno alla data in cui inserisco questo messaggio sul blog). Si tratta di una conferma del 1949 per un QSO fatto da W7GBW con FN8AD, una stazione nell'ormai deleted c ountry dell'India francese. La definizione di QSL estremamente rara mi lascia dubbioso ma è comunque lodevole l'iniziativa che i proventi di tale asta andranno alla vedova di W7GBW. http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=1502&item=5762679887&rd=1
Un'altra QSL sempre su Ebay che con 5 offerte ha attualmente raggiunto la cifra di 41 dollari è la cartolina celebrativa dello Sputnik a fronte di un rapporto di ascolto di W3DVX. http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&category=38031&item=6519964865&rd=1 Due interessanti testimonianze della radio di un tempo che sembra ormai lontanissimo. Certo è che con questi valori è utile rovistare in soffitta e vedere le vecchie cartoline della nostra collezione. Magari troverete qualcosa di interessante e valevole. Ma poi chi ha il coraggio di vendere un pezzo del nostro passato, senza tener conto di chissà quali sacrifici per avere quella cartolina ! E poi mi vengono a proporre e-qsl o Logbook of the World per avere tutte le conferme in digitale. Ma non scherziamo ! Io sono ancora un nostalgico, la QSL la voglio toccare, non visualizzare e stampare via Internet !

Thursday, March 24, 2005

MAC HRPT
Per chi non possiede un PC con sistema operativo Windows non è sempre facile trovare del software interessante. In questo caso ecco un ottimo programma per visualizzare i files dati HRPT dal sito NOAA http://www.saa.noaa.gov/ adatto ai MAC. Nella versione Windows abbiamo l'ottimo HRPT reader di David Taylor. MAC HRPT è scritto da Sergei KD6CJJ e nella attuale versione decodifica tutti i 5 canali e permette l'elaborazione in falsi colori. Può salvare le immagini in formato TIFF e PDF. I formati di leivello 1b supportati sono: HRPT, LAC e GAC for i data sets v2 (NOAA-15/16/17), solo HRPT per i satelliti pre NOAA-15. Dategli uno sguardo e gioite dei files NOAA. Sono pesantissimi ma vi assicuro la visione della Terra dal cielo è spettacolare.
RODlog
Nella vastissima offerta di programmi per il logging ecco quello di Rod G4TUG che non ho personalmente provato ma che comunque, essendo gratuito, val la pena testare. E' sempre un piacere constatare la buona volontà di chi mastica la programmazione ed offre liberamente il proprio prodotto. E' vero che per alcuni softwares professionali è giusto ed opportuno pagare, ma ci sono così tante alternative free che prima di metter mano al portafoglio val la pena guardarsi intorno e vedere se c'è altro di altrettanto soddisfacente.
http://www.zone5.plus.com/g4tug/rodlog.htm
ROCKALL
Sembra che finalmente qualcuno si sia deciso ad affrontare gli alti rischi per attivare questa unica referenza europea ancora non numerata. La notizia è di questi giorni ed a me è arrivata da Andrè GM3VLB. Ve la giro come l'ho ricevuta. Spolverata il ricevitore, questa è un'isola che val proprio la pena di ascoltare e mettere a log!
ROCKALL IOTA GM EU-??? An expedition will leave the Orkney Islands (over 300 miles away) on 11 June arriving in the area of Rockall around 14 June and remaining there until 21 June. It will include an amateurradio team led by Dave Wood MM0ALM assisted by well-known and experienced island activator Seamus "Jim"Cameron MM0CWJ from the Hebrides (and, as resident on South Uist, possibly the closest ham to Rockall 240miles out in the Atlantic). They will rely on a member of the SAS to get them onto the rock from aninflatable and hope to put up a small tent on a tiny ledge a few metres square. Operation will be primarilySSB (all bands, as appropriate)...the callsign will be MS0IRC/p, the Hebridean island radio club call....theexpedition QSL manager will be G0HXN....Jim also hopes to operate 50MHz, including during the seavoyage,signing MM0CWJ/MM.Having researched this one myself, I can confirm it will be a hazardous operation requiring extreme goodfortune to succeed...few people have landed on this isolated rock which is beyond the range of normal rescuehelicopters....even in perfect weather, the Atlantic swell can be intimidating" to say the least (in"moderate" seas, it will be surging up and over the top which is only about 20m above sea level) , and asthe rock's face varies from very steep to near-vertical, an attempted landing is not for the faint-hearted.This is not a Caribbean cruise! It is a truly daring attempt to activate one of the most elusive IOTAislands, for the first time ever (Have a look at some of the pics on Google!). Wish them well...they willneed a huge amount of luck....Please pass on this information....thank you, on behalf of Dave and Seamus....vy 73 de André, GM3VLB